9° Raduno Internazionale
Citroën DS
Albinea (RE) – 14 Maggio 2006
Citroën DS una sinfonia di forme.
E’ ancora perfettamente vivo il ricordo della più grande manifestazione di autovetture storiche mai vista, con una partecipazione di oltre duemila auto dello stesso modello.
Parigi 9 ottobre 2005: si festeggia il cinquantesimo anno di vita, e le Citroën DS sfilano tra due ali di folla all’Arc de Triomphe per poi arrivare ad invadere le strade nei pressi della Tour Eiffel, lasciando sbalorditi i parigini che pensavano di essere tornati agli anni di produzione di questa intramontabile macchina. Ma già nei giorni precedenti la capitale Francese durante la F.I.A.C., Fiera Internazionale di Arte Contemporanea: esponendo pezzi, opere d’arte e fotografie dell’auto, aveva decretato:
“La DS est une œuvre d’art" ovvero
LA DS E’ UNA OPERA D’ARTE”.
Da questa affermazione gli organizzatori del 9° Raduno Internazionale Citroën DS hanno abbinato due forme d’arte che sembrano distanti, ma valutando meglio sono molto vicine.
Nel 2006 si celebrano i duecentocinquanta anni della nascita di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi Wolfgang Amadeus Mozart.
Opere, concerti per pianoforte o orchestra, sinfonie, serenate, ecco il parallelo, la Citroën DS è una sinfonia prodotta dall’industria.
Il motore tranquillo, morbido, capace di picchi di velocità. La marcia dolce, delicata, rilassante è come l’ascolto di questa magica e meravigliosa musica. Una sinfonia in movimento.
Domenica 14 maggio la piazza E. Cavicchioni a Albinea di Reggio Emilia, sarà teatro della manifestazione nel suo settore, più importante d’Italia, che vedrà arrivare da tutto il paese ed anche dall’Europa circa 150 auto con esemplari rarissimi e modelli particolari; decappottabili e coupè, che rimarranno in esposizione dalle ore 9,00 fino alle 12,30.
La sigla DS se pronunciata alla francese,”Déesse”, assume così connotati quasi angelici. La “Déesse” voleva infatti essere la Dea, la divinità tra le automobili prodotte in Francia nel dopoguerra.
Da qui l’idea da parte dell’organizzazione di intitolare la manifestazione “LA DÉESSE RE”.
Il fascino di questa vettura coinvolgerà sicuramente il numeroso pubblico, che come gli anni scorsi visiterà quello che diventerà per una mattinata un museo all’aperto; un modo molto piacevole per poter diffondere la cultura dei mezzi storici che raramente si possono vedere a Reggio Emilia.
Allo stesso tempo si potrà avere un contatto diretto con i proprietari che non risparmieranno notizie, informazioni e eventuali aneddoti o avventure avute con la loro amata ”Déesse”.
L’organizzazione ricorda, che come consuetudine saranno invitati anche altri due prestigiosi modelli della casa d’oltralpe, ovvero la Traction Avant e la Citroën Maserati.
Info: 338 4472737 - 347 8275430
www.ladeessere.it