Si, lascialo acceso cosi avrai la certezza di mandare acqua ovunque, grazie alla ventola. Anche dove non vuoi.
lassa perde quello che t'ha detto fricko
Carogne!
Consigliavo di lasciare il motore acceso non a caso: mi è capitato di lavarlo da spento e poi di bestemmiare per farlo ripartire....
Chiaro che bisognerebbe avere l'intelligenza di non irrorare d'acqua la ventola, ma quella non ce l'hanno tutti.....
Ti dispenso un'altra dritta che in pochi conoscono: lo sgrassatore chante claire è efficace ma non fa miracoli perchè contiene solo una percentuale di tensioattivi e fosfonati inferiore al 5% (oltre al profumo). Ti sconsiglio anche altri tipi di sgrassatori perchè potrebbero contenere soda, che sgrassa si, ma tende a lasciare residui e a corrodere i metalli oltre che a rovinare tutti i manicotti in gomma e le parti in plastica (a volte scolorisce anche la vernice).
Per fare il miracolo fai così: rubi un bicchiere di sapone liquido (o anche in polvere ) a tua moglie, svuoti il contenitore di Chante Claire ( quello lo regaliamo ad Andy che ci fa i gargarismi!
) ci metti il sapone finisci di riempire con acqua, meglio se calda.
Spruzzi la soluzione sulle parti da pulire, attendi un pò, ripeti se necessario e laddove puoi strofini con uno straccio o una spazzola (anche quella per i panni!), quando lo ritieni sciacqui tutto con il getto, possibilmente caldo e vedrai che risultati! Il tuo motore sarà " bianco che più bianco non si può" e pure profumato!
Non è uno scherzo e ti spiego il perchè:
Il sapone per lavatrice oltre a contenere tensioattivi, fosfati ecc...contiene anche enzimi.
Gli enzimi sono dei catalizzatori (chimici) che accelerano notevolmente le reazioni chimiche, nella fattispecie parliamo di lipolisi (ovvero la rottura dei legami che uniscono le molecole dei grassi) il calore fornisce ancora più energia agli enzimi e potenzia il loro effetto.
Questo se vuoi utilizzare un metodo casalingo.
Diversamente i lavaggi seri (no egiziani, no talebani) dispongono di prodotti specifici ed efficaissimi, adatti ed esclusivi per la pulizia del motore, e forse questa è la scelta meno faticosa, ma si sa: a volte "chi fa da se fa per tre".