Sì, e facevo pure queste cose.....
Ma Citroen aveva qualche soldino più di me.
Te l'ho chiesto perché speravo di risvegliare in te qualche ricordo…
Fino a non molto tempo fa, le scuderie, SOPRATTUTTO quelle danarose, si portavano dietro due o tre auto di ricambio, tutte con lo stesso telaio battuto sullo chassis, per poterle sostituire in caso di necessità.
Se ne parlava al Comitato Prezzi di RCL tempo fa perché un commerciante ha schierato TRE, diconsi TRE, Fulvia HF ex Munari, tutte e tre… con lo stesso chassis ed una anche con la targa :D
Nel caso di Citroën, lo chassis era probabilmente sempre lo stesso: l'auto veniva aggiornata per l'anno modello successivo già in febbraio/marzo per essere fotografata per i comunicati stampa e soprattutto per le brochure che, in assenza di photoshop e quarkxpress, richiedevano qualche tempo per essere composte, corrette e approvate prima che stampate. E dovevano essere in Concessionaria a settembre e sul tavolo dei giornalisti a luglio, per uscire a settembre. Quando le modifiche erano troppo importanti, tipo il cambio di "naso" o una versione Pallas anziché Confort, cambiavano tutta l'auto, diversamente aggiornavano la vecchia e continuavano ad utilizzarla.
Per non parlare dei veicoli di preserie: auto di futura produzione camuffate sotto carrozzerie di veicoli a catalogo. Oggi non si fa più, ma io ho fatto in tempo a vedere anche queste cose.