FARI GIALLI: SI PUO' ?

  • 43 Risposte
  • 25142 Visite
*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #30 il: Novembre 11, 2006, 12:11:12 am »
Le lampadine gialle a bulbo per anabbagliante le ho trovate facilmente dal ricambista normale per pochi euro.
Attenzione che nelle monofaro queste lampadine hanno una feritoia nella carcassa che serve per far passare la luce della posizione. Se fate come me e comprate quelle senza feritoia vi troverete a dover forare la carcassa senza rompere il vetro del bulbo.
Non sono sicuro che tutte le monofaro abbiano questo sistema per le posizione.
Vince

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #31 il: Novembre 11, 2006, 06:43:43 pm »
Quella che ho trovato è della Osram, modello Bilux As G7951  45/40w P45t
Vince

Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #32 il: Novembre 11, 2006, 07:34:42 pm »
Ben ritrovati a tutti! E' da un pò che non scrivo sul forum pur  passandoci almeno una volta a settimana... L'argomento fari gialli mi stuzzica, perchè il sottoscritto è un grande appassionato di "luce Gialla". Intanto confermo quanto si è detto circa la possibilità di montarli: nessun problema: tutte le macchine omologate prima del 93 possono tranquillamente montarli (come avevo detto una volta tempo fa su un topic del forum RIASC).
In Italia il vecchio codice specificava che le luci anteriori potevano essere indifferentemente bianche o gialle, ma di gialle, a parte gli antinebbia, se ne sono sempre viste pochine.. Ricordo però che la Lancia montava a richiesta e dietro un piccolo sovrapprezzo, lampade gialle  sui modelli  Delta, Beta, Gamma e HPE.

Bianchi o gialli... con quale si vede meglio? Credo che sia un fattore soggettivo anche se in determinate situazioni di scarsa visibilità credo che il colore giallo permetta di distinguere meglio i contorni degli oggetti ( non per niente alla 24 ore di Le Mans le Porsche montano tuttora fari ...gialli!!)

Personalmente li preferisco: Li ho montati sulla mia 2cv4 (normali) sulla CX (alogeni) ... ed anche sulla mia Fiat 127 e sulla mia Alfa Romeo GT Junior...

Per la reperibilità, basta farseli spedire da Cassis (www.2cvclub.com) oppure dalla Germania (www.cx-basis.de)

Saluti a tutti
Raffaele

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #33 il: Novembre 12, 2006, 05:00:06 pm »
-...
Per la reperibilità, basta farseli spedire da Cassis (www.2cvclub.com) oppure dalla Germania (www.cx-basis.de)

Saluti a tutti
Raffaele

nella pagina Rubrique Lampes et fusibles ci sono delle lampadine gialle (10 euro l'una????? [(matto)]) ma quali sarebbero da prendere? se uno volesse sia le abbaglianti che le posizione che gli anabbaglianti gialli..che lampadine dovrebbe montare?
grazie
 [:hello]
Qualche citroën.....

Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #34 il: Novembre 12, 2006, 06:49:25 pm »
nella pagina Rubrique Lampes et fusibles ci sono delle lampadine gialle (10 euro l'una????? [(matto)]) ma quali sarebbero da prendere? se uno volesse sia le abbaglianti che le posizione che gli anabbaglianti gialli..che lampadine dovrebbe montare?
grazie
 [:hello]

Le hanno tutte ma è preferibile fare l'ordine direttamente per telefono (parlano italiano) perchè non tutto è sul catalogo in Internet.

Precisazione: Le lampadine di posizione, come da codice stradale, DEVONO essere sempre bianche, sia per le macchine precedenti al 93 che per quelle successive.
Saluti

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #35 il: Novembre 12, 2006, 06:54:26 pm »
Le hanno tutte ma è preferibile fare l'ordine direttamente per telefono (parlano italiano) perchè non tutto è sul catalogo in Internet.

Precisazione: Le lampadine di posizione, come da codice stradale, DEVONO essere sempre bianche, sia per le macchine precedenti al 93 che per quelle successive.
Saluti

bene, dunque gialle solo gli anabbaglianti e gli abbaglianti,giusto? H4 ed H1 giusto?
Qualche citroën.....

Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #36 il: Novembre 12, 2006, 07:10:52 pm »
bene, dunque gialle solo gli anabbaglianti e gli abbaglianti,giusto? H4 ed H1 giusto?



Giusto! Sono disponibili (a prezzo più basso) anche qui:
https://www.franzose.de/shopkfzteile.php?shop=&kfzmodell=2cv4&c=163%2C167&cr=beleuchtung

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #37 il: Novembre 13, 2006, 04:17:26 pm »
in effetti il giallo da qualcosa di estetico in più togliendo qualcosa di pratico, comunque per il basso costo la dcisione è aportata di tutti!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #38 il: Novembre 13, 2006, 04:23:09 pm »
in effetti il giallo da qualcosa di estetico in più togliendo qualcosa di pratico, comunque per il basso costo la dcisione è aportata di tutti!

massì infatti, poi una lampadina è proprio molto facile da rimuovere o sostituire dunque nulla di  compromettente. non serve bucare o saldare o rivettare per fortuna... [:clap] [:clap] [:clap]

PS: 10 euro 1 lampadina comunque per me è tanto, spero di trovarle a meno, magari in qualche mercatino in primavera. [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #39 il: Novembre 13, 2006, 06:19:49 pm »


Giusto! Sono disponibili (a prezzo più basso) anche qui:
https://www.franzose.de/shopkfzteile.php?shop=&kfzmodell=2cv4&c=163%2C167&cr=beleuchtung

Grazie radecarl per il link!
Ehm, ma io ho bisogno di un ulteriore aiutino  [:I]...sono quelle a bulbo, le prime dall'alto, non le ultime vero?
O le prime sono H1, dato che le ultime dice H4?
Grazie!
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #40 il: Novembre 18, 2006, 11:41:58 am »
Ciao, premetto che a me piacciono le lampade gialle sulle Citroen d'epoca, e difatti le ho montate su quasi tutte le mie auto (anche se sulla Ds 21 verde, per una questione di assoluta originalità ho preferito lasciare le bianche).
Occhio però che i fari girevoli allo iodio delle Ds prevedono un bulbo giallo speciale sul portalampade, non è quindi possibile sostituire la sola lampadina per il fatto che gialla non esiste (o perlomeno io non l'ho mai vista). Quindi o si trova il bulbo da applicare al faro o non se ne fa niente. Sulle versioni più vecchie invece, sprovviste di fari allo iodio, basta cambiare la comune lampadina. La luminosità però è molto inferiore.
Le lampade di posizione invece sono sempre state bianche sia in Italia che in Francia.
Ciao, Emanuele

Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #41 il: Novembre 25, 2006, 09:37:39 am »
Ciao Fede e ciao a tutti...lunga assenza la mia.
Ti posso aiutare: ho comprato la mia DS in Francia ed aveva i fari rigorosamente gialli. Quando l'ho presa aveva appena fatto la revisione in Francia per cui me l'hanno immatricolata in Italia senza neanche passare per la motorizzazione. Ieri però ho dovuto fare la revisione biennale obbligatoria. E l'ho passata senza alcun problema, coi miei bei fari gialli. E a parer mio non è assolutamente vero che non si vede niente. Anzi!!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #42 il: Novembre 26, 2006, 11:10:26 am »
Ciao Fede e ciao a tutti...lunga assenza la mia.
Ti posso aiutare: ho comprato la mia DS in Francia ed aveva i fari rigorosamente gialli. Quando l'ho presa aveva appena fatto la revisione in Francia per cui me l'hanno immatricolata in Italia senza neanche passare per la motorizzazione. Ieri però ho dovuto fare la revisione biennale obbligatoria. E l'ho passata senza alcun problema, coi miei bei fari gialli. E a parer mio non è assolutamente vero che non si vede niente. Anzi!!

ciao alberto! che piacere risentirti!
grazie delle notizie...ottimo direi! mi mandi in privato la tua email? la cambi ogni 2 settimane e mi sa che ho perso l'ultima!
Qualche citroën.....

*

famoso10

Re: FARI GIALLI: SI PUO' ?
« Risposta #43 il: Novembre 26, 2006, 04:48:00 pm »
se si parla di auto d'època con le lampade gialle su alcune stanno pure bene ma tutto qua, non ditemi che ci si vede pure bene e anche meglio come alcuni affermano rispetto alle normali bianche alogene delle ultime ds, le case spendono fior di miglioni di euro per studiare apparati per vedere meglio, con luce sempre piu bianca e intensa in modo da  rendere piu sicure le autombili per poi sentire che un cappuccio in plastica, gia questo riduce la luminosità figuriamoci colorato, sopra le lampade migliorano la visibilita notturna, se avete il coraggio di farlo  portateci a spasso i figli su strade non illuminate che non conoscete e magari con la pioggia, puo capitare che un raduno non sia sempre con il sole e di giorno, oppure chi la usa quotidianamente

se si tratta di solo  estetica al di la del fatto che è soggettiva, le monofaro le vedo molto  bene le bifaro un po meno, per essere puritani, non è il mio caso e chi  mi conosce sa che sono per il pratico e funzionale, lampade gialle e targa francese gialla o nera si sposano bene, la targaccia italiana bianca non lega molto
« Ultima modifica: Novembre 26, 2006, 04:50:13 pm da famoso10 »