Allora, dopo aver cambiato le sfere mi piacerebbe fare uno spurgo dell' aria del sistema frenante.
Come sempre mi assillano mille dubbi dovuti alla mia scarsa conoscenza della dea.
Ho trovato varie metodologie, credo dipendenti dal modello di id/ds su cui si opera.
Per la 20semi in mio possesso ho trovato questa procedura:
MAteriale occorrente:
-mt. 5 di tubo trasparente da 6 mm di diametro;
-1 fascetta a vite da collocare su un a estremità del tubo;
Spurgo pinza ant. SX:
-colloca il tubo sulla vite di spurgo della valvola minimo accelerato
(valvolina collocata di fianco al carburatore);
serra la fascetta sulla vite di spurgo e allentala con una chiave
fissa da 8 mm (o 9 ...non ricordo). Colloca l'altra estremità del tubo nel bidone LHM in modo che stia sotto il livello dell'olio. Metti in moto e tieni il pedale del freno premuto fino a che le bolle d'aria non sono più visibili nel tubo trasparente (magari passa qualche minuto...). Poi serra la vite di spurgo e togli il tubo facendo colare nel bidone LHM l'olio che residua nel tubo stesso.
Spurgo pinza ant DX:
-colloca il tubo sulla vite di spurgo (quella verso il parabrezza) situata sul regolatore centrifugo. Poi stessa precedura come sopra.
Spurgo del blocco idraulico.
- colloca il tubo sulla vit di spurgo (verso i fanali) situata sul regolatore centrifugo. Poi stessa procedura come sopra.
Spurgo cilindretti posteriori:
- colloca il tubo sulle rispettive viti di spurgo situate sui tamburi. Se togli i parafanghi post guadagni un po' di cm. di tubo. POi identica procedura. Tenendo premuto il freno ti accorgerai di un su e giù del retro treno. Una volta spurgato per benino il retro treno, da fermo, non dovrebbe più abbassarsi premendo il freno.Visto che ho trovato in maniera semplice tutti gli spurghi sulla vettura, posso procedere? mi confermate la procedura?
Lo spurgo va effettuato con l' auto accesa? Tutte alte le sospensioni, vero?
Ho postato in questo 3d perchè quello da poco aperto mi sembra trattare in maniera più dettagliata un problema al fungo, eventualmente un moderatore può procedere a spostare.
Grazie.