Proprio così... oggi mi arriva un messaggio:
<< Buongiorno,
siamo alla ricerca di alcuni esemplari di auto storiche per le riprese di un film che verrà girato tra Milano, Livorno e Siena nei mesi di Luglio e Agosto, titolo "Trelire-primogiorno". In particolare siamo alla ricerca di una Citroen DS da utilizzare come auto di scena per uno dei protagonisti del film. >>
Mi sono fatto dare maggiori dettagli.
La DS serve per girare una scena a Milano, e se tutto va bene si inizia al mattino e nel pomeriggio tutto è finito. Il proprietario della vettura potrà assistere alle riprese e non perdere d'occhio un istante il suo gioiello, che ovviamente dovrà essere però guidato dagli attori.
Gentilmente, i produttori mi hanno fornito le seguenti informazioni.
IL PROGETTO
Fare un film è un grande sogno per molti, un sogno da realizzare per alcuni, un
sogno realizzato per pochissimi.
Il cinema digitale non è più una scelta imposta dalla mancanza di risorse finanziarie.
Partendo da queste convinzioni il ‘‘solito gruppo di giovani promesse’’ decise che
nella loro vita c’era bisogno di più sogno. Soffermandosi un momento a pensare
intorno a questa scoperta si accorsero che probabilmente erano tra quegli ‘‘alcuni’’
per i quali fare un film era un sogno da realizzare con urgenza, pena: la perdita di
entusiasmo. Così è nato il progetto che arriverà entro l’inizio del 2008 a dare vita
ad un film: Tre Lire, primo giorno.
I due protagonisti di questo road movie sono un magnetico signore di novantatrè
anni e un giovane e sbarazzino infermiere accompagnato da tre scombinati colleghi.
Incrociano la vicenda una volitiva caposala d’ospedale e uno sfortunato giramondo.
In viaggio attraverso i suggestivi paesaggi della Toscana questa avventura intreccerà
un duplice inseguimento con strani incontri alla ricerca di un francobollo dal valore
inestimabile, chimera di una vita diversa, forse migliore.
Le riprese si svolgeranno a luglio e agosto di quest’anno tra Milano, Bergamo e
la Toscana. Il film sarà prodotto da due società che da anni sono inserite nel
panorama audiovisivo e pubblicitario milanese: Face and Place e DDV Dziga Digital
Video. Pur trattandosi di un progetto low budget realizzato con tecniche digitali ad
alta definizione, si punta a realizzare un prodotto all’altezza di una distribuzione
cinematografica, che, come spesso accade in Italia alle produzioni indipendenti,
ancora non è stata trovata.
Appena concluso il film sarà inviato a numerosi festival nazionali e internazionali,
che, oltre a costituire un’opportunità di apprezzamento artistico, talvolta funzionano
da vetrina per progetti in cerca di una distribuzione.
I tempi incerti che sta attraversando il cinema mondiale hanno creato le condizioni
per far sbocciare nuove proposte, nuovi punti di vista artistici e produttivi in grado
di regalare ancora delle sorprese...
Potete visitare il sito della produzione
www.faceandplace.comChi fosse interessato, può contattarmi per email o messaggio privato e gli darò i recapiti telefonici delle persone che mi hanno contattato.
Admin