smontaggio tappo filtro benzina interno al serbatoio

  • 111 Risposte
  • 20917 Visite
*

Matteo

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #15 il: Ottobre 24, 2011, 04:38:20 pm »
Nel cercare di svitarlo, ho purtroppo rovinato senza rimedio il bullone.Pur con il serbatoio smontato era impossibile muoverlo di un millimetro.Purtroppo l'ho dovuto eliminare....Volevo approfittare per segnalare una maniera per eliminare i gas dal serbatoio, utilizzata dal saldatore che ha tagliato la zona del tappo: utilizzare un tubo direttamente connesso tra lo scarico di un motore a gasolio e il serbatoio.... Circa venti minuti  a motore acceso e non ci sono più problemi per tagliare/saldare o prendere a martellate se si vuole...................
In definitiva: il mio serbatoio non ha filtro! Se puoi evitare di insistere, meglio! Ho poi applicato un filtro a rete nel tubo di gomma prima del serbatoio e uno sotto il longherone sinistro.

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #16 il: Ottobre 27, 2011, 09:57:52 am »
Salve ragazzi, dopo numerosi ulteriori tentativi, il tappo di scarico del serbatoio carburante è ancora lì al suo posto. :(
A questo punto mi sono deciso a smontare il serbatoio, non posso fare altrimenti.
Tuttavia essendo il dado del tappo oramai inutilizzabile, prima di toglierlo definitivamente dalla sua sede dovrei trovarne
uno di ricambio in buone condizioni. Vorrei approfittare della Fiera di Padova per cercarne uno dai rivenditori che espongono
alla manifestazione. Cosa mi consigliate di fare? Cercare direttamente lì in fiera oppure contattare preventivamente qualcuno di loro
per accertarmi dell'effettiva disponibilità del ricambio? Quale potrebbe essere il ricambista fornito di tale particolare?
Sono in attesa dei vostri consigli per muovermi nel modo più efficace.
Grazie!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #17 il: Ottobre 27, 2011, 10:00:12 am »
Salve ragazzi, dopo numerosi ulteriori tentativi, il tappo di scarico del serbatoio carburante è ancora lì al suo posto. :(
A questo punto mi sono deciso a smontare il serbatoio, non posso fare altrimenti.
Tuttavia essendo il dado del tappo oramai inutilizzabile, prima di toglierlo definitivamente dalla sua sede dovrei trovarne
uno di ricambio in buone condizioni. Vorrei approfittare della Fiera di Padova per cercarne uno dai rivenditori che espongono
alla manifestazione. Cosa mi consigliate di fare? Cercare direttamente lì in fiera oppure contattare preventivamente qualcuno di loro
per accertarmi dell'effettiva disponibilità del ricambio? Quale potrebbe essere il ricambista fornito di tale particolare?
Sono in attesa dei vostri consigli per muovermi nel modo più efficace.
Grazie!!!


Come più volte consigliato da ado potresti optare per la saldatura di un dado sullo stesso tappo una volta smontato, ovviamente. [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #18 il: Ottobre 27, 2011, 11:40:27 am »
dopo avergli saldato un dado, lo smonti al solo guardarlo.............. [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #19 il: Ottobre 27, 2011, 01:48:31 pm »
In questo caso potrei mantenere il tappo che ho già, giusto?
Come potrei saldarlo visto che è di ottone?
Esiste una procedura particolare?
Grazie!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #20 il: Ottobre 27, 2011, 08:43:23 pm »
Tranquillo che la flangia saldata al serbatoio è robusto e non si stacca.
Se devi trapanarlo via, un tappo da qualche parte dovrei averlo (salva i piattelli del filtro però)



 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #21 il: Ottobre 27, 2011, 10:31:45 pm »
Potrebbero esserci 2 misure di tappi..........
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #22 il: Ottobre 28, 2011, 12:06:17 am »
In questo caso potrei mantenere il tappo che ho già, giusto?
Come potrei saldarlo visto che è di ottone?
Esiste una procedura particolare?
Grazie!

devi semplicemente farlo saldare ad ottone, così ho fatto sul mio!!!


 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #23 il: Ottobre 28, 2011, 09:12:30 am »
Purtroppo il problema è più serio di quanto pensassi.
Stamattina scendendo in garage ho trovato una spaventosa macchia di benzina sotto il serbatoio dell'auto.
Una perdita che posso collocare una decina di centimetri a sinistra del famoso tappo di scarico bloccato.
La benzina ristagnante nel sottoscocca ha pure deteriorato il gommino interposto tra la scocca stessa e la
tubazione rigida che dal serbatoio porta il carburante al motore. :(
A questo punto devo smontare assolutamente il serbatoio e controllare quello che è successo.
Comunque grazie ad Haiede e IdCrono per i loro preziosi consigli.

P.S.: Ciao Ado, se domani sarai alla Fiera di Padova, ricordati di portare il tappo (da 21) ;)
 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #24 il: Ottobre 28, 2011, 09:20:04 am »
magari potessi arrivare in fiera!!!!!

Da Palemmmo mi riesce un attimino difficile, considerato anche, che lo scorso fine settimana ero a Milano per il raduno del forum........ [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #25 il: Ottobre 28, 2011, 11:10:47 am »
 [(muro)]
Acc :(
Allora metterò un bel sughero !!!
:)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #26 il: Ottobre 28, 2011, 11:21:04 am »
ciao MANU,
smonta con tutta calma il serba, in modo da capire da dove perde!

C.... questo mese di ottobre è stato letale per i serba!

Hai già tolto la paratia che separa la panca dal serba, se si, attorno al galleggiante è tutto secco?

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #27 il: Ottobre 28, 2011, 11:28:40 am »
Purtroppo il problema è più serio di quanto pensassi.
Stamattina scendendo in garage ho trovato una spaventosa macchia di benzina sotto il serbatoio dell'auto.
Una perdita che posso collocare una decina di centimetri a sinistra del famoso tappo di scarico bloccato.
La benzina ristagnante nel sottoscocca ha pure deteriorato il gommino interposto tra la scocca stessa e la
tubazione rigida che dal serbatoio porta il carburante al motore. :(
A questo punto devo smontare assolutamente il serbatoio e controllare quello che è successo.
Comunque grazie ad Haiede e IdCrono per i loro preziosi consigli.

P.S.: Ciao Ado, se domani sarai alla Fiera di Padova, ricordati di portare il tappo (da 21) ;)
 [:hello]
Esattamente lo stesso posto della perdita del mio serbatoio!
La settimana scorsa con haiede abbiamo tirato fuori il ragazzo che non voleva saperne di farsi allentare il tappo di scarico: con macchinose manovre abbiamo limitato al minimo l'allagamento da benzina, ma sento ancora la puzza! Il mio aveva un micro forellino quasi invisibile, poi, allargandolo per metterci una vite con guarnizione se n'è aperto un altro assai vicino e di uguale misura....il timore che se ne formino chissà quanti altri è grande. Comunque haiede ha trovato una soluzione che a distanza di una settimana sembra tenere: ha infilato nei fori la pasta nera per la tenuta nei motori e ne ha messo in eccesso in maniera da creare una sorta di escrescenza dentro il serbatoio, poi esternamente ha usato un collante speciale(non so cosa sia ma è grigio e si applica come il silicone) e ha incollato una piastrina di alluminio. Ovviamente il tutto a serbatoio smerigliato asciugato e perfettamente pulito. Riverniciata con nero opaco e il serba sembrava più nuovo che pria!
Sperem...
fischer

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #28 il: Ottobre 28, 2011, 08:59:23 pm »
Si forano di prevalenza in prossimità dell'aletta interna che divide la zona di "riserva"..........forse perchè li vi è meno sciabordio di carburante durante la marcia e in ogni caso rimane sempre "umido" inoltre ci sono dei punti di saldatura che tengono l'aletta e questi probabilemnte hanno "scaldato"  la lamiera nei parggi accelerando la corrosione................supposizioni................o forse no.
Potreste trovarlo cosi un serba rimasto vuoto per molto tempo........


Dodo

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #29 il: Novembre 04, 2011, 09:27:14 am »
Salve ragazzi !!!
Il pomeriggio di ieri è stato dedicato completamente allo smontaggio del serbatoio.
Operazione impegnativa ma non complessa nel suo insieme. L'unica difficoltà l'ho incontrata per disaccoppiare il tubo in rilsan di alimentazione.
Non potendolo sfilare da sotto il longherone, ho dovuto sfilarlo da dentro il vano-serbatoio con il risultato di doverlo piegare in più punti: spero non si sia bucato.
Comunque ho trovato un vano-serbatoio molto in ordine e asciutto, salvo la parte lungo il longherone dove, probabilmente vista la leggera pendenza dell'auto, ristagna la benzina fuoriuscita. Anche la zona circostante il galleggiante è perfettamente asciutta.
Nella parte sottostante, in corrispondenza del tappo di scarico carburante ma 10 cm più avanti, ho trovato un foro di un paio di mm dal quale esce la benzina.
Il foro ha una forma perfettamente cilindrica e non sembra dovuto a corrosione. E' possibile che lo stesso sia previsto in origine come sfiato, oppure stò dicendo una baggianata? Quante aperture deve avere il serbatoio?
Per la cronaca: il tappo di scarico del serbatoio nonostante i numerosissimi tentativi di svitarlo, è ancora lì nella sua sede. Sono disperato :(
 [???]