allora...io prescindo nel mio ragionamento dallinteresse,amore tifo ecc.
il discorso storicità riveste ben altri panni in realtà.
tutti i modelli ,solo per il fatto che sono stati pensati e prodotti,anche in un solo esemplare rivestono per la società una grande importanza anche solo per l'impegno, sforzo,rischio ecc che ogni modelle ,appunto rappresenta.
fatto di costume,finanza,ingegno,cultura,finanza,azzardo ecc.
dimostrazione dell'essenza dell'uomo.
in sintesi si potrebbe dire che l'evoluzione della società in generale è data dallo sforzo dei singoli tesi a superare se stessi e gli altri.
alcuni socio/filosofi parlano di ''lupo fra lupi''...altri di capitalismo, altri di comunismo o socialismo, altri di religioni.....
questo per inserire l'insignificante mio ragionamento nel suo giusto contesto.
tesi secondo la quale l'automobile è tutta, per appunto da ''salvare''come frutto dell'ingegno e della società .
si parla di auto storiche in questo contesto...giusta la ''sentenza'' del tempo e delle preferenze diversamente motivate da ciascuno.
però qui si parla anche e sopratutto di '' storicità ufficiale'' che poi giustamente deve godere di aiuti e facilitazioni .
per cui , secondo me ,ritorno alle questioni di classificazione .
perchè, secondo me sempre, non è giusto che vengano distribuite a pioggia.
auto storiche per definizione dovrebbero essere solo quelle che hanno introdotto una significativa innovazione ,come da tesi suesposta.
tutti gli altri modelli successivi che hanno beneficiato delle innovazioni introdotte ,sempre secondo me, entrano a far parte della storia in generale dell'automobile,societa,costume ecc. scatenano desideri,collezioni tutto quello che vediamo anche al di fuori dell'argomento auto
MA NON HANNO LA CARATTERISTICA di essere capostipite di una innovazione.
quindi non meritevoli di agevolazioni, sostegni statali ecc.
con questo non vorrei dire che non esistono club,movimenti d'opinione,tifo ecc. fanno sempre parte del nostro costume, cultura ecc.
se si vuole parlare di auto storiche sia per quelle che storiche lo sono
le altre dovrebbero essere definite,trattate,sostenute ecc in un altro modo
diciamo ''di interesse storico''
un aggettivo molto importante.che consentirebbe una maggior chiarezza,concentrazione degli aiuti.
senza nulla togliere alla vera passione,quando non è ''interessata''per tulle le auto del passato in generale.
secondo me, naturalmente.