La DS19 presentata al Salone di Parigi del 1955
nasceva già col freno a pedale. Quello "a maniglione" è stato introdotto sulle ID l'anno successivo ed è successivamente stato montato anche sulle DS con cambio meccanico.
Come avrai letto, stiamo discutendo sul momento in cui anche le DS meccaniche e le D (ovvero DSuper/DSuper5, DSpécial e DLuxe, le eredi delle ID) hanno iniziato a montare quel tipo di freno a mano: i testi sono concordi nell'indicare l'anno/modello '71 (ovvero dal settembre del '70), sembra però che nella realtà dei fatti questo cambio non sia avvenuto su tutti i modelli. Smaltimeno stock?
Vai a sapé.
[/quote]
Certo mi ricordo assolutamente le foto della DS 19 presentata nell'Ottobre del '55 a Parigi con il freno di servizio a pedale....
Penso che la tua teoria sia corretta....come leggevo anche in un'altro topic ha volte su alcuni dettagli Citroen sembra che non abbia seguito una linea precisa ma abbia rosicchiato i fondi di magazzino...
Difatti mio padre han avuto una DS21 Pallas anno quasi certamente '71...,di cui purtroppo conservo solo le foto ed un cerchione, aveva il freno di servizio a mano....
Comunque grazie mille per la precisazione sempre puntuale...