Freno di servizio a pedale...in che anno??

  • 4 Risposte
  • 901 Visite
*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Freno di servizio a pedale...in che anno??
« il: Marzo 12, 2008, 04:00:51 pm »
Ciao a tutti, sto girovagando sul forum e mi è venuto in mente un quesito.... [ 0O]
In che anno e su quale modello preciso DS-ID la Citroen ha cominciato a montare il freno di servizio a pedale...ho informazioni discostanti su questo argomento....chiedo lumi a voi per togliermi ogni dubbio.....

Ciao [:clap]
E' un problema di testa...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Freno di servizio a pedale...in che anno??
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2008, 04:05:21 pm »
Ciao a tutti, sto girovagando sul forum e mi è venuto in mente un quesito.... [ 0O]
In che anno e su quale modello preciso DS-ID la Citroen ha cominciato a montare il freno di servizio a pedale...ho informazioni discostanti su questo argomento....chiedo lumi a voi per togliermi ogni dubbio.....

Ciao [:clap]

La DS19 presentata al Salone di Parigi del 1955 nasceva già col freno a pedale. Quello "a maniglione" è stato introdotto sulle ID l'anno successivo ed è successivamente stato montato anche sulle DS con cambio meccanico.
Come avrai letto, stiamo discutendo sul momento in cui anche le DS meccaniche e le D (ovvero DSuper/DSuper5, DSpécial e DLuxe, le eredi delle ID) hanno iniziato a montare quel tipo di freno a mano: i testi sono concordi nell'indicare l'anno/modello '71 (ovvero dal settembre del '70), sembra però che nella realtà dei fatti questo cambio non sia avvenuto su tutti i modelli. Smaltimeno stock?
Vai a sapé.

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Freno di servizio a pedale...in che anno??
« Risposta #2 il: Marzo 12, 2008, 04:23:56 pm »
La DS19 presentata al Salone di Parigi del 1955 nasceva già col freno a pedale. Quello "a maniglione" è stato introdotto sulle ID l'anno successivo ed è successivamente stato montato anche sulle DS con cambio meccanico.
Come avrai letto, stiamo discutendo sul momento in cui anche le DS meccaniche e le D (ovvero DSuper/DSuper5, DSpécial e DLuxe, le eredi delle ID) hanno iniziato a montare quel tipo di freno a mano: i testi sono concordi nell'indicare l'anno/modello '71 (ovvero dal settembre del '70), sembra però che nella realtà dei fatti questo cambio non sia avvenuto su tutti i modelli. Smaltimeno stock?
Vai a sapé.
[/quote]

Certo mi ricordo assolutamente le foto della DS 19 presentata nell'Ottobre del '55 a Parigi con il freno di servizio a pedale....
Penso che la tua teoria sia corretta....come leggevo anche in un'altro topic ha volte su alcuni dettagli Citroen sembra che non abbia seguito una linea precisa ma abbia rosicchiato i fondi di magazzino...
Difatti mio padre han avuto una DS21 Pallas anno quasi certamente '71...,di cui purtroppo conservo solo le foto ed un cerchione, aveva il freno di servizio a mano....
Comunque grazie mille per la precisazione sempre puntuale... :)
E' un problema di testa...

*

ciofanni

Re: Freno di servizio a pedale...in che anno??
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2008, 06:08:57 pm »
verissimo... tempo fa aggeggiando una DS21 PALLAS I.E. 1972 di un amico,  aveva maniglie esterne, cruscotto 70 sterzo no fasciato ma gommato ma......freno a mano 70.... :o

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Freno di servizio a pedale...in che anno??
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2008, 12:24:33 pm »
Si, non sono poche le DS 21 cambio manuale del 1972 (maniglie incassate e volante di gomma) ad avere il freno a mano ancora a maniglia!
Ciao, Emanuele