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Quale cambio preferisci per la tua Dea?

SEMIAUTOMATICO
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Quale cambio preferisci?

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Offline SCARABEO

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Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #90 il: Settembre 27, 2010, 07:43:07 pm »
DS21ie semi  a 90 km/h segna 2000 rpm, a 180 non ricordo........

Chiaramente il doppio ! O hai le cinghie invece degli ingranaggi del cambio ?

Ma dubito che a 90 all'ora giri a 2000, Perché a 180 girerebbe a 4000 ! E se permetti dubito.

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Offline mayo65

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Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #91 il: Settembre 27, 2010, 10:16:32 pm »
giusto,con la matemetica non si discute, a 4000 giri segna 155 KM/h, quindi ho il contagiri in pensione.... [:crazy]

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Offline marioge

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Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #92 il: Settembre 27, 2010, 10:49:41 pm »
ciao Ale,

riprendo questo tuo vecchio post, perchè ho sempre avuto l'impressione che il semi è rapportato diversamente dal 4 m meccanico.
Mi spiego, ho guidato più volte il 23 ie semi del mio amico, e ho avuto la netta impressione che quel cambio abbia i rapporti molto più lunghi del mio 21, perche pure a 170 180 km orari nn grida.

adoflon

 [:hello] [:hello] [:hello]
[/quote
Allora a riguardo per i 4 marce :

Veicoli sino a settembre 1967 rapporto coppia conica 9/35 demoltiplicazione totale 1a 0,0703-2a 0,1177-3a 0,1795-4a 0,2683.
Veicoli dopo settembre 1967 rapporto coppia conica 8/35 demoltiplicazione totale 1a idem-2a0,1246-3a0,1893-4a 0,2683.
Veicoli da ottobre 1968 a settembre 1969 modello DV(ID 19 - D Special) coppia conica 8/35, modello DT(D Super) coppia conica 7/34.I modelli ID e D Super hanno il rapporto finale più lungo su tutte e 4 le marce ed anche la retro.
Veicoli da settembre 1969 a settembre 1971 modello DV (i motori cambiarono potenze) abbiamo coppia conica 7/34 demoltiplicazione totale 1a 0,0633-2a 0,1123-3a 0,1705-4a 0,2416 quindi rapporti più  corti rispetto alle auto da ottobre 1968 a settembre 1969.
Veicoli fino a settembre 1971 modello DT stessa coppia conica di 7/34 ma rapporti della 3a e 4a più lunghi.
Capacita olio cambio 2 lt. Total EP 80

Per i 5 marce:

Veicoli DJ DA SETTEMBRE 1970 E DP DA SETTEMBRE 1972 ( DJ= DS 21,23--DP= D Super 5) COPPIA CONICA 8/35 demoltiplicazione totale 1a 0,07032-2a 0,1177-3a 0,1729-4a 0,23562-5a 0,29162.

Opzione 5 marce veicoli DT ( D Super ) da settembre 1970 abbiamo : Coppia conica 7/34 demoltiplicazione totale 1a 0.0633-2a 0,1060-3a 0,1558-4a0,2123-5a 0,2720.Questo modello pur disponendo di 5 marce è più corto delle sorelle di maggior cilindrata.

Capacita olio 2,25 lt Total EP 80

A titolo di esempio e vedendo che una 23 carbu sviluppa a 1000 rpm motore una velocità di 36,2199 Km/h ( calcolato con le gomme Michelin XAS DA 185 - 1 Giro ruota pari a 2,07 mt di avanzamento del veicolo) avremo che in situazione di max. regime motore dovremmo aspettarci una velocità max di 199,209.Ora se questa velocità di punta non tiene conto degli attriti e dei rendimenti meccanici Ado potrà convincermi della bontà del sintoflon se riuscirà a postare una foto con velocità prossime a tale valore dal video di un navigatore. Io che non metto Sintoflor,Sintofaun, Sintoazz ho visto come max circa 189,00 in galleria ;D ;D ;D ;D
MarioGe(senzflon)

Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #93 il: Settembre 27, 2010, 11:17:16 pm »
manuale 5m non vedo l"ora

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Offline delfino

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Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #94 il: Settembre 28, 2010, 09:13:07 am »
giusto,con la matemetica non si discute, a 4000 giri segna 155 KM/h, quindi ho il contagiri in pensione.... [:crazy]

beh potrebbe essere in pensione anche il contakilometri... ?? [B)], ma direi a quanto ricordo dalla prova di quella 21 carburatori del 72, che sia effettivamente come dici tu... anzi temo ci sia pure lo scarto da calcolare e i 155 saranno magari 145 reali [:(]

bye
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Offline ado

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Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #95 il: Settembre 28, 2010, 09:19:26 am »
beh potrebbe essere in pensione anche il contakilometri... ?? [B)], ma direi a quanto ricordo dalla prova di quella 21 carburatori del 72, che sia effettivamente come dici tu... anzi temo ci sia pure lo scarto da calcolare e i 155 saranno magari 145 reali [:(]

bye
in effetti sulla mia lo scarto è esattamente quello, verificato con l'ausilio del navigatore.

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline fischer

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Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #96 il: Settembre 28, 2010, 09:50:32 am »
Ma la velocità non potete mica calcolarla applicando la regoletta del moltiplico per due e ottengo...il doppio!!

CALCOLO DELLA VELOCITA’ TRAMITE RAPPORTO DI TRASMISSIONE


Il rapporto totale di trasmissione è il rapporto tra frequenza di rotazione dell’albero motore e frequenza di rotazione della ruota

R = rapporto di trasmissione totale
G1 = rotazioni dell’albero motore
G2 = rotazioni della ruota
S = intervallo di tempo

R = (G1/S) : (G2/S)


Poi col rapporto totale di trasmissione R

calcoliamo:
R = X
G1 = 1500
G2 = 150
S = 60 (sec.)

X = (1500/60) : (150/60)
X = 25 : 2.5
X = 10 : 1

Poi:
RT = rapporto totale
R1 = rapporto primario
R2 = rapporto secondario (di una qualsiasi marcia)
R3 = rapporto finale

RT = X
R1 = 1 : 5
R2 = 1 : 2
R3 = 1 : 3

X = (1/5)X(1/2)X(1/3) = 1 : 30
Ovvero il prodotto al numeratore di 1X1X1 ossia 1 e al denominatore il prodotto di 5X2X3 ovvero 30 quindi 1:30.

Adesso ci serve la circonferenza di rotolamento pneumatico trazione
e abbiamo quasi finito:
V = velocità dell'auto in km/h
RPM = rotazioni al minuto dell’albero motore
RT = rapporto totale di una qualsiasi marcia
C = circonferenza di rotolamento pneumatico in metri
e la relativa formuletta:  V = (RPM*RT*C)/16,666 ove il 16,666 è la conversione dei m/min in km/h
Adesso avete lo strumento per sapere a quanti giri va una DS quando il tachimetro segna 180 km/h!!!
fischer




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Offline delfino

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Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #97 il: Settembre 28, 2010, 10:14:51 am »
mi arrendo!!!  [:inch] [:inch]

ho sempre pensato che se a 1000 giri una vettura fa velocita y (data da tutte le variabili da te citate), a 3000 giri fa 3 per y e a 5000 5per y ma a quanto di ci mi sbagliavo... solo che non ci ho capito na mazza...

sono piscicologo mica    [:inch]ingegnere

bye
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Offline mario55

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Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #98 il: Settembre 28, 2010, 01:42:56 pm »
ribadisco, il semiautomatico .......... anche se ogni tanto da dei problemi [(muro)]

mario [(guido)]


p.s. il problema della rumorosità ad alta velocità non lo prendo neppure in considerazione, raramento supero i limiti anche alla guida delle auto "moderne"
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
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Offline SCARABEO

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Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #99 il: Settembre 28, 2010, 04:43:05 pm »
Fischer, perché complicarsi così la vita ?

Se a 1000 giri vai a 30 all'ora, non ci piove, a 5000 giri vai a 150 al'ora !

Poi se il contagiri è sbagliato o la strada in discesa poco incide....

Del resto la velocità a 1000 giri data dal fabbricante non è una prova su strada.
È un calcolo che dipende appunto dal rapporto del cambio e dalla coppia conica.

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Offline mich23

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Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #100 il: Settembre 28, 2010, 05:44:49 pm »
Domani autostrada,concetto:rompere la barriera 7000=210km/h=la Dea piu'veloce del forum [(banana2)] [(banana2)]

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Offline delfino

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Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #101 il: Settembre 28, 2010, 05:49:16 pm »
Domani autostrada,concetto:rompere la barriera 7000=210km/h=la Dea piu'veloce del forum [(banana2)] [(banana2)]


[:clap] [:clap] beh in una discesa di qualche autoban tedesca si potrebbe tentare... >:D li i saliscendi non mancano... mentre i limiti talvolta sono liberi.  [:love] CRANDE CERMANIA!!

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Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #102 il: Settembre 28, 2010, 05:50:16 pm »


[:clap] [:clap] beh in una discesa di qualche autoban tedesca si potrebbe tentare... >:D li i saliscendi non mancano... mentre i limiti talvolta sono liberi.  [:love] CRANDE CERMANIA!!



Come questo signore qua?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #103 il: Settembre 28, 2010, 05:59:13 pm »
la Dea piu'veloce del forum [(banana2)] [(banana2)]

errore... non hai mai visto ADO quando entra in autostrada! l'effetto è più o meno questo...

feature=related
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline mich23

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Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #104 il: Settembre 28, 2010, 06:32:45 pm »
 [(noncredocchi)] [(noncredocchi)]   PROVA RIMANDATA [:D]