Ci siamo altra piccola puntata.
Cominciamo con le belle notizie. Il semiasse storto si può raddrizzare. Certo facile non è ma si può raddrizzare, per cui se vi dovesse servire, andate da una rettifica attrezzata e con qualcuno con le manine d'oro. Per sistemarla è stato necessario smontare tutto, anche il giunto vicino alla ruota e mettere in macchina il solo albero del semiasse. Dopo la lavorazione è stato misurata. L'esame strumentale è andato bene e rimontato sulla DS adesso gira bene. Prima spingendo la macchina in officina, il motore andava su e giù. Quindi ha anche passato la prova empirica. Mi viene in mente la citazione preferita dal mio professore di tesi:
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perchè!"
Abbiamo rimontato il semiasse, le cuffie ed il paio di viti a croce e testa svasata, che si trovano sulla flangia dove si monta la ruota. Servono da sicurezza per bloccare il semiasse in posizione, quando si smonta la ruota.
Rimontati i profili in acciaio del fianco del pianale, nella zona del battiporta.
Rimesse le guarnizioni delle portiere (Roberto santo subito
).
Rimontate anche un paio di guarnizioni bianche dei montanti.
Rimontate un paio di "gomme paraspruzzi"
Poche foto, e tanto lavoro
http://www.dsuper.altervista.org/Restauro/20110520/index.html