Ebbene si: il prossimo anno ricorre in novantesimo compleanno di Citroën e verrà festeggiato come si deve.
Per cominciare abbiamo deciso di dedicare alla importante ricorrenza il tradizionale calendario delle Auto Storiche Citroën che quest'anno è stato composto interamente con foto d'archivio, alcune indedite, di una serie di modelli del Double Chevron.
Si comincia con la foto del primo cliente Citroën che esce dal Quai de Javel a bordo della sua nuova Type A, si passa poi al 1924 che vede la nascita di Citroën Italia a Milano, su un terreno venduto da Nicola Romeo (quello dell'Alfa) all'amico André Citroën in zona Portello. La filiale italiana di Citroën è ancora la.
Del 1934 si ricorda il lancio della Traction Avant con una foto della 7S ed una (abbastanza nota) di Flaminio Bertoni intento a scolpirne le linee. Nel 1948 arriva la 2Cv seguita dal furgone Type H per arrivare nel 1955 alla presentazione della Déesse.
Nel 1961 nasce l'Ami6, nel 1969 la Dyane e nel 1970 c'è un doppio anniversario con l'arrivo di GS e SM!
E' il 1974 quando la profilatissima CX sostituisce al vertice della gamma la DS e l'SM e bisogna attendere il 1989 per vedere l'erede: l'XM.
Il calendario si chiude con quella che è forse la più "Citroën" delle vetture in commercio: la C6 nata in occasione del 50° anniversario DS e presentata simbolicamente a Villa Erba.
Qui sotto un trovate delle miniature delle dodici pagine del calendario più le due copertine, noterete che ogni pagina riprende gli stilemi della comunicazione dell'epoca e la grafica delle più note brochure dei singoli modelli.
I Club 2Cv di Beinette, Bicilindriche di Pavia, IDéeSse, Mon Amour Roma ed SM hanno deciso di farne dono ai propri Soci (con modalità diverse, sentite le rispettive segreterie), gli altri interessati potranno acquistarne una copia al prezzo di 10 euro più spese di spedizione dal sito dell'ICCCR a partire da questo martedì.
Buon compleanno Citroën!