moto,auto e ravatti.....uno ha delle passioni,vuoi donne,cavalli giardinaggio o moto aerei o auto d'epoca.....
ne vede una,un altra, la cerca e ne trova una.
l'ideale sarebbe mettersi a osservare molto bene, e qui l'esperienza conta molto, farsi una idea secondo lui cosa può valere.
poi entra nel prezzo richiesto...se è un rottame è presto fatto....
se è invece un rottame non è e si sente sparare cifre elevate forse è meglio....
perchè a fronte di queste spese ci vanno dei giustificativi...fatture,elenco revisioni magari fatte in proprio ma evidenti,con fatture o ricevute per i pezzi o le lavorazioni effettuate,foto di prima/durante/dopo, certezze insomma che giustificano la richiesta.....
chi compra a scatola chiusa per me sbaglia.
e di solito chi vende lo fa a scatola chiusa......
se invece giustifica il prezzo con fatti e prove si tratta poi di valutare.....
su una DS che poi non è una vera auto d'epoca ma una auto vecchia,quasi contemporanea vale entro certi limiti (molte volte superati dalla passione) lo stesso ragionamento.
se uno compra una DS fermo da molti anni sa che certamente avrà delle spese considerevoli da mettere in preventivo per il suo perfetto ripristino.
se gli dà una ''passata''da 3000 euro e poi chiede cifre del genere,vende un ravatto imbellettato.
senza voler offendere nessuno, per me, è un ravattaro.
come tantissimi ma ciò non toglie nulla al ravatto e al ravattaro.
questo è il principale motivo per cui i prezzi sono alle stelle.
invece se su una DS si spende una fortuna per averlo affidabile,originale e poi magari si decide di venderlo a un prezzo che consideri le spese effettuate......
allora ci si trova quasi sempre di fronte a una pletora di persone che non vogliono spendere e che quindi vanno a prendere i ravatti.....
io non ho esperienza su auto,ma l'età e l'esperienza sulle moto credo che mi autorizzi a fare queste considerazioni....
che sono abbastanza intuitive fra l'altro.....e ovviamente non snoo offensive per nessuno,credo.