Su invito di IDcronio mi sono letto tutto il post, wow, ed intanto meditavo su come realizzare un amplificatore di chiave dinamometrica.
Vediamo, devo applicare una coppia di 100 kgm (o 1000 Nm), ma ho in casa la chiave che arriva a 10 kgm.
Immagino la chiave dinamometrica che fa girare un rocchetto con raggio 10 cm, sul quale si arrotola una cavo. All'altra estremità il cavo tira una barra lunga un metro, che serra il dado
Ecco che la coppia esercitata dalla barra è dieci volte quella della chiave dinamometrica. Vero finche il cavo tira in direzione perpendicolare alla barra.
Idea da lavorarci sopra
Posso anche fare in modo che la rotazione della ruota porta pivot si impedita da una barra lunga un metro dal centro, con appesi 100 kg (due sacchi di cemento). Quando ruotando sollevo i sacchi, ecco fatti i 100 kgm.
Oppure ruota e pivot fissi, barra da un metro e 100 kg appesi all'estremità: se la barra è orizzontale più o meno 10 gradi, sono 100 kgm.
Oppure uno potrebbe usare una barra di prolunga da due metri, all'estremità saldarci un bel dado da 36 e agire su quello con la chiave dinamometrica a mo' di prolunga, abbastanza ben allineata con la barra. La coppia al pivot è moltiplicata per il rapporto tra (lunghezza totale dall'impugatura della dinamometrica al pivot) / (lunghezza dall'impugatura al dado da 36).
Per esempio con barra da due metri, e chiave dinamometrica impugnata a 50 cm (leva totale 250 cm, leva della dinamometrica 50 cm), la moltiplicazione è 250750 = 5: la regolo a 20 kgm per averne 100 al pivot.