.... riesco a postare solo questa copia del programma:
Programma di SABATO 13Dalle 15 alle 16 ritrovo a Sermoneta nel piazzale antistante via Garibaldi – Porta del Pozzo. Dalle 16 alle 18:30 visitata guidata al borgo di Sermoneta, all’omonimo Castello e all’Abbazia di Valvisciolo.
www.sermoneta.itOre 19 trasferimento in albergo e alle 20:30 tutti a cena al ristorante dell’Hotel Villa del Cardinale a Norma.
www.villadelcardinale.comNota Bene:. cena e pernotto saranno pagati direttamente dagli ospiti all'Hotel Villa del Cardinale. Non è possibile partecipare alla cena ed alloggiare in altra struttura.
22:30 visita libera del borgo di Norma. Come PARTECIPARE La Manifestazione è organizzata dal Club Ds Mon Amour Roma, in collaborazione con l’IDéeSse Club e con il patrocinio del R.I.A.S.C.. Per informazioni e prenotazioni contattate il Presidente Riccardo Spaccarelli al numero 338 6962800.
Non verranno accettate prenotazioni fatte per interposta persona. Affrettatevi a prenotare: i posti sono limitati!!!
Progranna di DOMENICA 14Dalle 9:30 alle 10:30 ritrovo nel parcheggio riservato dell’Oasi di Ninfa, Doganella di Ninfa (Lt).
Dalle 10:30 alle 12:30 visita guidata dell’Oasi.
www.giardinidininfa.it13:30 pranzo all’agriturismo Pietra Pinta, Cori (Lt).
www.pietrapinta.comCosti di PERNOTTO e CENA
Pernotto presso l’Hotel Villa Cardinale, i prezzi sono da intendersi a persona e comprendono la camera, la cena e la colazione.
La prenotazione dell’hotel è a cura e discrezione dei partecipanti telefonando al numero 0773 354611.
Singola 48 euro; Doppia 43 euro; Tripla 40 euro.
Solo pernotto e colazione: riduzione di 18 euro a persona. Costi di PRANZO e VISITE Sabato e domenica (visite guidate e pranzo domenicale) 50 euro a persona.
Solo domenica (visita guidata e pranzo) 40 euro a persona.
APPUNTI di VIAGGIOIl Giardino di Ninfa custodisce le rovine di una città medievale, incendiata e saccheggiata più volte e poi abbandonata dai suoi abitanti. Oggi, intorno alle rive di un laghetto, sono rimasti i ruderi di un borgo fantasma, con le sue mura, le torri, le chiese e le abitazioni. Nel 1920 il principe Gelasio Caetani decise di bonificare la proprietà, con l'intento di realizzare lo splendido giardino che ancora oggi si ammira. La sua opera fu proseguita da donna Lelia, ultima esponente della famiglia,
che sistemò lo splendido parco romantico, ricco di specie esotiche e ornato da fantasiosi giochi d'acqua. Per evitare la dispersione di un patrimoniocosi grande donna Lelia, istituì la Fondazione "Roffredo Caetani di Sermoneta", che ha ereditato le proprietà. Il Castello di Sermoneta: verso la metà del XIII° secolo gli Annibaldi costruirono una Rocca veramente possente, di importanza strategica per la vicinanza con la via Appia ed il Mar Tirreno. La corte della Rocca e’ l'attuale Piazza d'Armi, nel cui centro era stata scavata la cistema per l'acqua piovana.. L'imponente maschio, alto 42 metri ed il maschietto o controtorre, sono unici resti ben conservati della primitiva Rocca degli Annibaldi, alla quale risalgono anche le fondamenta della grande Sala dei Baroni. Nella Corte sorse una chiesa, chiamata di San Pietro in Corte e che fu rasa al suolo al tempo della Signoria dei Borgia nel 1500.