Pronti...Viaaaaa!

  • 106 Risposte
  • 22295 Visite
Pronti...Viaaaaa!
« il: Novembre 27, 2012, 03:17:55 pm »
Ciao a tutti, da una settimana circa noto che Delfy (23ie con impianto a metano) stenta a partire, soprattutto a freddo (ma anche a caldo non scarseggia), sia a metano che a benza...il motorino gira vigoroso, ma deve farlo per un bel po' prima che la piccolina si decida ad avviarsi. Prima mi accadeva (in maniera meno accentuata) solo quando era ferma da giorni e partivo a metano, mentre quando l'avviavo a benzina partiva dopo mezzo giro di motorino... Ho il sospetto che il problema sia coinciso, o, comunque, si sia accentuato, con l'installazione della batteria nuova...opinioni?

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Pronti...Viaaaaa!
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2012, 05:45:03 pm »
Strano, se la batteria è nuova ed il motorino gira vigoroso come dici, direi che non è un problema di potenza.
Mi vengono in mente 2 ipotesi:
1) Le classiche candele o addirittura i cavi che col tempo si deteriorano e quindi scintillano poco
2)una piccola perdita di benzina dal carburatore che fa svuotare la vaschetta quel tanto che basta da far esitare il motore alla partenza

se però te lo fa anche a metano forse ha più valore la prima ipotesi.....
 [:hello]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re: Pronti...Viaaaaa!
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2012, 05:59:57 pm »
il motorino gira fin troppo, come tempo...ed anche la spinta "ad orecchio" è buona... ci mette anche 10 secondi a girare, prima di avviarsi...boh?!?!!? Ultimamente non la capisco più: ciò che mi pare strano è che il problema coincida col cambio di batteria!

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Pronti...Viaaaaa!
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2012, 06:38:54 pm »
o magari con un abbassamento della temperatura ambientale

Re: Pronti...Viaaaaa!
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2012, 06:41:30 pm »
decisamente no: sono a Napoli e qui si gira ancora in camicia... e poi nemmeno a gennaio ci metteva così tanto: parliamo di 10 secondi col motorino che gira...senza batteria nuova, sarei a piedi ad ogni partenza!

*

Offline mauro

  • *
  • 15
Re: Pronti...Viaaaaa!
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2012, 06:57:18 pm »
da quanto tempo è montato l'impianto a metano?
 

Re: Pronti...Viaaaaa!
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2012, 06:58:26 pm »
20 anni?!?!?! Recentemente revisionato...ma il problema si pone anche a benzina....

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Pronti...Viaaaaa!
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2012, 07:07:58 pm »
20 anni?!?!?! Recentemente revisionato...ma il problema si pone anche a benzina....
quando hai cambiato l'ultima volta le candele?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re: Pronti...Viaaaaa!
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2012, 07:16:27 pm »
e questo è il dubbio che ho anche io! Ma mi pare strano il fatto che lo faccia proprio dopo aver cambiato batteria...e poi, sarà la suggestione, ma ieri mi sembrava che fosse più fumosa...

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Pronti...Viaaaaa!
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2012, 08:10:06 pm »
e questo è il dubbio che ho anche io! Ma mi pare strano il fatto che lo faccia proprio dopo aver cambiato batteria...e poi, sarà la suggestione, ma ieri mi sembrava che fosse più fumosa...
Beh, la fumositá potrebbe dipendere proprio da una cattiva combustione data dal malfunzionamento delle candele.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re: Pronti...Viaaaaa!
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2012, 09:47:45 pm »
aggiornamento...partito dal lavoro, ci ha messo un po' ma non troppo...arrivato sotto casa dopo circa 25 km, la spengo per aprire il garage e, quando la riaccendo, non voleva partire in nessuna maniera: ergo, il problema si accentua a caldo...

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.297
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Pronti...Viaaaaa!
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2012, 08:12:09 am »
condensatore?
puntine?

*

ciofanni

Re: Pronti...Viaaaaa!
« Risposta #12 il: Novembre 28, 2012, 08:42:35 am »
Ciao, dai un'occhiatina alla corrente (regolatore alternatore)..che tutto sia nei parametri...dovresti controllare anche la corrente che arriva alla centralina...Secondo me... [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.414
Re: Pronti...Viaaaaa!
« Risposta #13 il: Novembre 28, 2012, 09:42:22 am »
Se non è colpa del metano, punterei i miei 10 cents sul comparto elettrico e di accensione. Candele, puntine, condensatore e, soprattutto, messa in fase.

Trattandosi di IE, tenderei ad escludere il carburatore dalla lista dei sospettati  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pronti...Viaaaaa!
« Risposta #14 il: Novembre 28, 2012, 10:10:12 am »
Credo che anche il filtro del gasolio sia da escludere.