Che posti meravigliosi , qui nella desolata pianura PADANA ce li possiamo scordare
ma voi siete più bravi perchè anche da cose meno "appariscenti" riuscite a creare ricchezza, sistema turistico, pulizia, musealizzazione.
Pensa che queste gole (che sono a 1 km da casa mia) sono di grandissima rilevanza geologica, sono sede di ritrovamenti archeologici e fossili, sono rilevanti dal punto di vista della storia antica (c'è un antico eremo del X secolo costruito a strapiombo sulla roccia) e della storia moderna (furono determinanti nelle vicende della Seconda Guerra Mondiale nella vicina Cassino), sono state teatro di gare automobilistiche e di riprese cinematografiche e rappresentano un paradiso per gli amanti del rafting e dell'arrampicata, nonchè del ciclismo e del running. Eppure sono state depredate dei manufatti in pietra che ornavano la strada, usate da 40 anni come discarica illegale (ancora oggi) e negli anni 60 la politica s'è venduta l'acqua del fiume riducendolo ad un arida distesa di pietre per oltre 250 giorni l'anno.
Che ti devo dire? Se queste gole erano in provincia di Parma, Rimini o Pavia sicuramente avevano il loro museo, il loro ente di difesa e facevano mangiare tante oneste famiglie.
Ti potrei citare decine, decine, decine di casi solo nelle province di Frosinone e Latina. Ma non mi va