Sempre riferendomi allo studio Castrol, per fare oltre 100mila km con lo stesso olio si preconizzava la sostituzione del filtro ogni 20mila. Ma senza cambiare l'olio.
Nel mio caso ho fatto un'eccezione: ho applicato lo studio ma senza il cambio filtro. Né alla Twingo, che ripeto, funziona ancora oggi benissimo, né all'Audi.
Per completezza d'informazione: la Smart di mia moglie, comperata nuova nel 2011 che oggi 75mila km, ha avuto un solo cambio olio (e filtro).
Il (vecchio) furgone Hyundai H100 della mia ditta, tenuto dal 2001 al 2019, Diesel, non ha mai visto un cambio olio (né filtro). Venduto in fin di vita ad un africano (che non parlava per niente l'italiano) ed ora trasporta, a detta sua, 14 Ganesi da un villaggio all'altro.
L’ultima mia C5, che a dire il vero uso pochissimo, solo per viaggi lunghi, comperata 3 anni fa e percorsi solo 20 mila km, non ha visto nessun cambio olio (o altro) e mai ne vedrà.
Eppure in 50 anni che guido non ho mai rotto un motore, malgrado l'olio acido o altre fesserie.
....ma tutti i depositi carboniosi prodotti nell'olio che fine fanno?
Per i depositi carboniosi (????) credo siano entrati a far parte di un substrato antirumore che rendono il motore ancora più silenzioso.