Innanzitutto bisogna chiarire una distinzione fondamentale: la plancia. I modelli di plancia anteriori al 1970 avevano un alloggiamento radio previsto di fronte al passeggero di dimensioni standard. Esistevano radio fatte appositamente in Francia, ma in Italia con un'apposita mascherina di adattamento qualunque autoradio dell'epoca poteva trovarvi posto.
Quando nel 1970 la plancia fu rinnovata, chi la disegnò si preoccupò di avvicinare l'autoradio al conducente, rendendosi conto che la posizione precedente era molto pericolosa obbligando chi guida a pericolose contorsioni per cambiare stazione o variare il volume. Peccato che per mantenere la simmetria cruscotto/cassettino lo spazio a disposizione era ristretto, costringendo Citroen a cercare un fornitore di autoradio che ceasse un apparecchio "ad hoc". In Francia questo costruttore era Continental Edison, che già faceva bellissime autoradio per la plancia precedente; solo negli ultimi tre anni si passò a Blaukpunt, alla ricerca di una qualità migliore.
Citroen Italia invece chiese aiuto ad AUTOVOX, che dapprima adattò un suo piccolo modello (il famoso PIPER fatto per la FIAT 500) con una staffa che permetteva il montaggio sulla DS, poi nel 1972 creò una radio apposita, molto innovativa per l'epoca, con ricezione FM e ricerca automatica delle stazioni.
Questa radio - costosissima - fu montata solo dai proprietari delle DS più lussuose. Gli altri si accontentarono con 1/3 della spesa di montare una qualunque autoradio sotto la plancia o dentro ritagliandone via un pezzo davanti al passeggero. Qualcuno ebbe l'idea di creare un mobiletto da fissare per terra fra i due posti anteriori: rinunciando al tascone portacarte si poteva avere una radio standard a portata di mano.
Le autoradio di cui ho parlato sono reperibili con qualche difficoltà sul mercato. La PIPER è comune e costa 50/60 Euro, ma la staffa bisogna autocostruirsela (posso fornire le misure). Il modello FM invece è molto costoso, diciamo sopra i 200 Euro e più, per di più è piuttosto delicata e l'FM si sente bene... da fermo, la radio non poteva prevedere l'attuale affollamento dell'etere e cambia stazione da sola ad ogni curva...