Allora, premetto che la DS non l'ho mai avviata con la manovella, ma ho tutt'ora un'auto che si avvia solamente con al manovella. In sé é molto semplice:
1- dopo aver infilato la manovella ed inserito il contatto basta girare lentamente la manovella fino a mettere un cilindro in compressione
2- TIRARE sempre la manovella. Dal basso all'alto con un solo "tiro" energico.
(Questo evita la rottura del polso se il motore, al momento della scintilla, non ce la fa a fare il giro. Se lo scoppio fa scendere il pistone prima di aver superato il punto morto superiore la manovella, ritornando, fa aprire la mano scorrendo via. Se invece spingi in basso la manovella e questa ritorna, il polso si rompe !! Del resto l'incavo della manovella è costruito per sganciarsi solo quando il motore gira nel suo normale senso di rotazione. I pratica dare un solo colpo verso l'alto e mai spingere la manovella in basso.)
E' così che si accendono anche automobili di oltre 3000 ccm. Così facendo la compressione del motore non influisce sulla difficoltà d'accensione né sulla forza che serve.