Avviamento a manovella - La guida

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Avviamento a manovella - La guida
« il: Febbraio 24, 2007, 11:54:51 am »
Riprendendo le testimonianze del post http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=511.0 desidererei da chi ha esperienza nell'uso della manovella un vero "manuale d'uso" da redarre insieme.

Io posso cominciare dalla chiave.

La manovella è posta alla base della ruota di scorta.

Togliete la ruota e prendete la manovella.

Smontate i due pezzi della manovella e ricomponeteli... (continua appena ho la manovella in mano o si cimenta qualcun altro)  [o:o:]

McOrion

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Re: Avviamento a manovella - La guida
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2007, 12:23:06 pm »
Munirsi di cacciavite a stella (il tappo d'accesso al buco è sotto la targa) [A:mai]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Avviamento a manovella - La guida
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2007, 01:06:10 pm »
Munirsi di cacciavite a stella (il tappo d'accesso al buco è sotto la targa) [A:mai]

Nella mia no. Anche in quella di rechin han messo sopra la targa (geni!). UN primo dato di confronto importante, io ho il tappino in gomma da rimuovere facilmente a mano... o spingere dentro il cofano pronti ad afferrarlo dall'altro lato.

Andiamo avanti...

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Offline Pik As

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Re: Avviamento a manovella - La guida
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2007, 01:24:40 pm »
Penso ci sia poco  da aggiungere si infila la manovella si trova il giusto posizionamento di compressione e si prova a girare dopo di che se ti va bene si passa in farmacia per del voltaren. ;D
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Re: Avviamento a manovella - La guida
« Risposta #4 il: Febbraio 24, 2007, 01:47:02 pm »
Penso ci sia poco  da aggiungere si infila la manovella si trova il giusto posizionamento di compressione e si prova a girare dopo di che se ti va bene si passa in farmacia per del voltaren. ;D

Ma cosa accade? Un duro contraccolpo? La leva gira per i fatti suoi? SI fa uno sforzo biblico e cede d'imporvviso col rischio di fare una capriola?

McOrion

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Offline Pik As

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Re: Avviamento a manovella - La guida
« Risposta #5 il: Febbraio 24, 2007, 02:12:14 pm »
è dura ,non va e se riesci a farla girare devi stare attento che non ti dia il contraccolpo, poi se riesci a farla partire si sfila da sola e te la ritrovi in mano.
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Offline Andrea

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Re: Avviamento a manovella - La guida
« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2007, 02:37:18 pm »

Nel frattempo "cristi" tutti i santi del paradiso ... [:inch]

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Offline rechin

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Re: Avviamento a manovella - La guida
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2007, 03:59:35 pm »
Sarà pur complicato, ma ricordiamoci che rappresenta comunque un tipo di soccorso...

Re: Avviamento a manovella - La guida
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2007, 06:18:57 pm »
Ho una dea.

Devo imparare anche ad avviarla a manovella a costo di far palestra... è cultura!

McOrion

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Offline Pik As

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Re: Avviamento a manovella - La guida
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2007, 06:24:57 pm »
E allora non ti rimane che provare.......Buona fortuna.........
 [:hello]
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Offline SCARABEO

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Re: Avviamento a manovella - La guida
« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2007, 08:17:05 pm »
Allora, premetto che la DS non l'ho mai avviata con la manovella, ma ho tutt'ora un'auto che si avvia solamente con al manovella. In sé é molto semplice:
1- dopo aver infilato la manovella ed inserito il contatto basta girare lentamente la manovella fino a mettere un cilindro in compressione
2- TIRARE sempre la manovella. Dal basso all'alto con un solo "tiro" energico.
(Questo evita la rottura del polso se il motore, al momento della scintilla, non ce la fa a fare il giro. Se lo scoppio fa scendere il pistone prima di aver superato il punto morto superiore la manovella, ritornando, fa aprire la mano scorrendo via. Se invece spingi in basso la manovella e questa ritorna, il polso si rompe !! Del resto l'incavo della manovella è costruito per sganciarsi solo quando il motore gira nel suo normale senso di rotazione. I pratica dare un solo colpo verso l'alto e mai spingere la manovella in basso.)
E' così che si accendono anche automobili di oltre 3000 ccm. Così facendo la compressione del motore non influisce sulla difficoltà d'accensione né sulla forza che serve.

Re: Avviamento a manovella - La guida
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2007, 08:47:31 pm »
Eccellente post ed eccellente consiglio!

Siamo già al 90%!

Una cosa importante è per le semiautomatiche, le auto che più richiedono la manovella (non possono partire a strappo).

Cos'è la storia del pulsante sotto lo sterzo (che poi nella mia pare più un pirulino che si gira in senso orario e antiorario a meno che io non abbia sbagliato giocattolo)?

Cosa devono fare i semiautomatici per partire a manovella? E quei quattro gatti con un automatico (la guida deve essere utile a tutti, no?)?

McOrion

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Offline Gannik

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Re: Avviamento a manovella - La guida
« Risposta #12 il: Febbraio 24, 2007, 10:20:35 pm »
Mi sa che hai beccato il potenziometro per la regolazione della luminosità del quadro...La levetta si muove verso avanti e una volta a fine corsa verso l'alto. Serve per attaccare la frizione che, a motore spento, sulle semiautomatiche sta staccata.

Re: Avviamento a manovella - La guida
« Risposta #13 il: Febbraio 24, 2007, 10:41:24 pm »
Ho pensato fosse un potenziometro ma la luce del quadro se ne è infischiata...

...innestare la frizione a che serve, partenze a strappo ad esempio? Perchè se è così ieri sarei ripartito...

McOrion

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Offline ORAZIO

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Re: Avviamento a manovella - La guida
« Risposta #14 il: Febbraio 26, 2007, 08:31:23 am »
quel pirulino sotto lo sterzo serve per disisnescare la frizione,e' anche come ANTIFURTO! [:D]