Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.

  • 37 Risposte
  • 12300 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Ciao a tutti!  [:hello]
Il regolatore di tensione (eroico) mi sta lasciando o almeno penso che sia lui visto che mi manda la batteria in ebollizione e l'alternatore è nuovo.
Stavo guardando che vendono regolatori elettronici sui 100 euro e regolatori normali sui 50.
Che differenze ci sono tra i due oltre all'evidente scarto di prezzo?
Quello elettronico dura di più? Come funziona? Si può montare su un impianto che è sempre andato con quello normale senza modifiche?
Un mio caro amico mi ha detto (per sentito dire) che regolatore ed alternatore devono necessariamente essere della stessa marca pena il rischio di incompatibilità....è vero?

grazie a tutti,
fede
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2007, 09:29:01 am da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.414
Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2007, 09:28:25 am »
Federico il regolatore di tensione elettronico (tipo quello della CX) è molto più efficiente ma è una di quelle modifiche che snaturano un po' la DS. Un buon regolatore di tensione elettromeccanico, ben funzionante, garantisce comunque un funzionamento dignitoso.

Personalmente sceglierei quello elettromeccanico se però metti sulla bilancia solo l'effettiva resa il confronto è impari e naturalmente a favore dell'elettronico però.......



 
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2007, 09:47:59 am »
Federico il regolatore di tensione elettronico (tipo quello della CX) è molto più efficiente ma è una di quelle modifiche che snaturano un po' la DS. Un buon regolatore di tensione elettromeccanico, ben funzionante, garantisce comunque un funzionamento dignitoso.

Personalmente sceglierei quello elettromeccanico se però metti sulla bilancia solo l'effettiva resa il confronto è impari e naturalmente a favore dell'elettronico però.......



 

ma esternamente cosa cambia?
bel discorso compatibilità di marche diverse con l'alternatore ne sai qualcosa?  [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.414
Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2007, 09:50:14 am »
ma esternamente cosa cambia?
bel discorso compatibilità di marche diverse con l'alternatore ne sai qualcosa?  [:hello]

Della compatibilità non saprei dirti cose certe. Esternamente credo cambi il fatto che quello elettromeccanico ha la disposizione dei cavi diversa rispetto a quello elettronico. Penso comunque che sia una modifica visibile con una certa facilità.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2007, 09:55:41 am »
Della compatibilità non saprei dirti cose certe. Esternamente credo cambi il fatto che quello elettromeccanico ha la disposizione dei cavi diversa rispetto a quello elettronico. Penso comunque che sia una modifica visibile con una certa facilità.



ok grazie.
Qualche citroën.....

*

famoso10

Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2007, 10:10:12 am »
ho visto uno elettronico montato su una ds, vicino c'èra l'originale dal quale non differiva per nulla

ci sono quelli elettronici con involucro identico, ti garantiscono una buona carica della batteria e  niente sfarfalio delle luci, se ne vale la pena o meno di sostiturlo secondo me dipende dall'utilizzo che se ne fa dell'auto, per un giro domenicale ogni tanto il suo va benissimo

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2007, 10:22:14 am »
ho visto uno elettronico montato su una ds, vicino c'èra l'originale dal quale non differiva per nulla

ci sono quelli elettronici con involucro identico, ti garantiscono una buona carica della batteria e  niente sfarfalio delle luci, se ne vale la pena o meno di sostiturlo secondo me dipende dall'utilizzo che se ne fa dell'auto, per un giro domenicale ogni tanto il suo va benissimo

vedendo sul sito di sassen, allego le foto, sono identici (verniciatura del secondo a parte).

quello che mi premeva di più sapere era il possibile montaggio di un regolatore ducellier con un alternatore paris rhone oppure il contrario e se ci sono modifiche da fare all'impianto elettrico.
 [:ohoh]

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2007, 10:25:22 am »
altra cosa...visto che mi fumava un pò la batteria e deduco che ci sia stata un 'evaporazione di un pò di liquido in essa contenuta... mi consigliate il rabbocco con acqua distillata? [?]

grazie  [(joystick)]
[(scooter)]
Qualche citroën.....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2007, 10:54:27 am »
Anch'io mi ritrovo ai piedi ...e a piedi....del muro. Ducellier o electronique? Effettivamente dalle foto sembrerebbero dello stesso formato.
Ma almeno si risolverebbero i problemi da stroboscopio quando alle volte gli prende di oscillare!
Grandi saggi, chi di voi lo ha? Come va?
E per il montaggio è solo questione di ricollegarlo come fosse il classico?
Domande forse sciocche ma ho già notato che le cose vendute revisionate alle volte hanno una speranza di vita accorciata e non sempre colmano le lacune dell'oggetto che sostituiscono(non nel mio caso: E'MORTO, PACE ALL'ANIMA SUA!)

Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #9 il: Ottobre 17, 2007, 11:30:37 am »
altra cosa...visto che mi fumava un pò la batteria e deduco che ci sia stata un 'evaporazione di un pò di liquido in essa contenuta... mi consigliate il rabbocco con acqua distillata? [?]

grazie  [(joystick)]
[(scooter)]

ciao fede, a me è successa la stessa cosa un mesetto fà...
pensando fosse il regolatore stavo provvedendo a reperirlo da qualche parte, poi con l'elettrauto ci siamo accorti che era un semplice filo di massa staccato... ricollegandolo è tornato tutto perfetto...
anche la batteria bollì(moltissimo) perdendo tutto l'acido, ho rabboccato con 2litri di acqua distillata ed è tornata come nuova(lo era perchè aveva 4 mesi di vita), mi raccomando stai molto attento manovrando la batteria perchè quando bolle è come una pentola a pressione e potrebbe esplodere...purtroppo il mio elettrauto anni fà perse la vista a un'occhio proprio per un problema simile.
per quanto riguarda l'accoppiamento alternatore/regolatore, in teoria non dovrebbe essere indispensasbile(salvo diversi attacchi) perchè non penso uno produca una corrente di marca e l'altro la regoli solo se la marca è la stessa della sua... però sicuramente qualche tecnico ti saprà dare maggiori dettagli.

 [:hello]
fabio

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.414
Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #10 il: Ottobre 17, 2007, 11:33:13 am »
Comunque io con il mio regolatore vedo perfettamente anche su viaggi lunghissimi. In passato ho avuto sfarfallii anche evidenti ma ho sempre risolto tarando o sostituendo il regolatore...

Certo mettere l'elettronico è una via breve però si può ottenere un buon risultato anche con il suo.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #11 il: Ottobre 17, 2007, 11:44:23 am »
fede, comunque(sempre secondo me) ha ragione Gianluca, proprio sul regolatore che ha un funzionamento semplicissimo elettro meccanico di dissipazione di corrente/calore, non penso si noti nessun beneficio/miglioramento montandone uno elettronico...
discorso diverso sarebbe per l'accensione elettronica....
ma io utilizzerei il classico...
 [:hello]
fabio

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.414
Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #12 il: Ottobre 17, 2007, 11:48:33 am »
fede, comunque(sempre secondo me) ha ragione Gianluca, proprio sul regolatore che ha un funzionamento semplicissimo elettro meccanico di dissipazione di corrente/calore, non penso si noti nessun beneficio/miglioramento montandone uno elettronico...
discorso diverso sarebbe per l'accensione elettronica....
ma io utilizzerei il classico...
 [:hello]


Fabio attento. Io non ho detto che non si nota la differenza. Ho detto solo che varrebbe la pena lasciare il suo come in origine. Quello elettronico senz'altro funziona meglio e senza sbattimenti. L'elettromeccanico deve essere a posto altrimenti sfarfalla e per farlo funzionare bene bisogna rompersi un po'. Quello che voglio dire è che il gioco vale la candela per non snaturare (seppur di poco) l'automobile rispetto al progetto originario.

 [:hello] [:hello]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #13 il: Ottobre 17, 2007, 11:52:51 am »
Si gianluca, mi sono espresso male, quoto al 100% il tuo discorso.
 [:hello]
fabio

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #14 il: Ottobre 17, 2007, 02:47:41 pm »
se per caso dovessi sostituirlo per forza, io opterei per quello elettronico che oltre che mantenermi una tensione sempre invariata evitandomi gli sfarfallii delle luci, mi previene eventuali problemi con l'elettronica.

L'unico accorgimento che prenderei, sarebbe quello di sostituire i coperchi dei due regolatori .......e sfido chiunque a notare la differenza ( a macchina spenta  [:)] )

Penso che comunque, si possa tranquillamente prenderne uno qualunque di quelli elettronici ed alloggiarlo internamente ad un vecchio regolatore rotto ( dopo aver tolto i due relè interni )

             [:hello]

[allegato eliminato dall\'amministratore]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599