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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: SCARABEO - Ottobre 28, 2014, 12:11:03 pm

Titolo: Spia idraulica DS
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 28, 2014, 12:11:03 pm
Domandina:
la spia idraulica su DS (non ID) c'è sempre ? e ch'è sempre stata ?
O esistono AM dove non è prevista ?

Lo chiedo perché su una DS del 66 di un amico non funziona e uan persona di cui ho grandissima stima gli ha risposto che sull' AM 66 la spia non c'è !  [???] [???] :o :o
E sinceramente io ho sempre pensato che l'avessero tutte le DS....ma è talmente bravo il tizio che gliel'ha detto da farmi sorgere dei dubbi....
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Ottobre 28, 2014, 12:23:11 pm
Semplicemente, ce l'hanno tutte, incluse le ID.
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: roby3 - Ottobre 28, 2014, 02:25:20 pm
Domandina:
la spia idraulica su DS (non ID) c'è sempre ? e ch'è sempre stata ?
O esistono AM dove non è prevista ?

Lo chiedo perché su una DS del 66 di un amico non funziona e uan persona di cui ho grandissima stima gli ha risposto che sull' AM 66 la spia non c'è !  [???] [???] :o :o
E sinceramente io ho sempre pensato che l'avessero tutte le DS....ma è talmente bravo il tizio che gliel'ha detto da farmi sorgere dei dubbi....

..e se è una DS viene comandata da un buffo contatto  dentro la pedaliera del freno, un tubicino idraulico piegato ad U, contenuto dentro un coperchietto di plastica, che ove fosse mai stato aperto ha anche una sigillatura, che in condizioni di mancanza pressione si tocca, come sente una maggiore pressione si stira leggermente e interrompe la corrente alla spia, probabilmente si è ossidato, dovreste smontare la pedaliera e verificare, non è molto complicato...
 [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: roby3 - Ottobre 28, 2014, 02:50:25 pm
sarò più preciso, non si toglie il pedale dalla macchina, si toglie il fungo in gomma, si svita la vite sopra il piattello in metallo e poi si svita il piattello stesso, poi si tolgono i bulloncini che fissano il rivestimento e si toglie lo stesso, a quel punto si vede questo coperchietto in plastica alla cui estremità ci sono due fili elettrici, si toglie il coperchietto e si verifica che la U del tubicino in metallo si tocchi in mancanza di pressione, magari si può scartavetrare un  pochino dove si toccano e prima di rimontare si verifica se funziona o no... :)
 [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: dino - Ottobre 28, 2014, 03:19:52 pm
C'è anche una vitina all' interno del coperchietto piombato dalla casa
serve a regolare il tutto qual' ora fosse sregolato
Mi  ricordo un valore tra 60 e 80 bar per le DS piu' vecchie
Quelli piu' recenti non mi ricordo forse sono identici i valori, da confermare per cortesia

Grazie

D   [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: roby3 - Ottobre 28, 2014, 04:53:10 pm
C'è anche una vitina all' interno del coperchietto piombato dalla casa
serve a regolare il tutto qual' ora fosse sregolato
Mi  ricordo un valore tra 60 e 80 bar per le DS piu' vecchie
Quelli piu' recenti non mi ricordo forse sono identici i valori, da confermare per cortesia

Grazie

D   [:hello]

esatto, la vite serve a regolare la distanza del contatto dal succitato tubicino idraulico.. [:clap]

 [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: brando - Ottobre 28, 2014, 06:39:29 pm
magnifico, giusto qualche sera fa mi domandavo a cosa servisse quello scatolino addirittura piombato. si imparano troppe cose frequentandovi  [:inch] [:clap] [:inch]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: roby3 - Ottobre 28, 2014, 06:49:43 pm
infattamente in primo montaggio veniva piombato per evitare che fosse pasticciato a vanvera da chicchessia meccanico, anche se togliere la piombatura è fin troppo facile, e comunque èra sempre la prova che non era stato aperto... :)
 [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 28, 2014, 07:42:31 pm
Bene, ringrazio tutti per le spiegazioni.
Ma forse non mi sono spiegato io: volevo solo sapere se esistono DS che non hanno la spia idraulica.
So bene che anche le ID ce l'hanno. Ho una ID, la Puzzona e l'ho sostituita 2 volte. Si trova sulla valvola di priorità.
Come so molto bene che sulla DS si trova in fondo (in basso) al pedale-fungo.
L'abbiamo, tra l'altro, smontata una settimana fa dalla Cabrio dell'Inu.

Ma mi chiedevo se fosse mai possibile che una DS non l'avesse proprio.
Questa era la domanda e la risposta "esatta" l'ha data il cardinale.

Grazie comunque a tutti.
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: giobri - Ottobre 28, 2014, 09:18:18 pm
Io invece non sapevo che il sensore di pressione sulla DS fosse locato in quel del fungo... ecco perchè non c'è sulla valvola di sicurezza.
 Grazie Roby [:inch] [:inch]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: ado - Ottobre 28, 2014, 09:48:09 pm
Io invece non sapevo che il sensore di pressione sulla DS fosse locato in quel del fungo... ecco perchè non c'è sulla valvola di sicurezza.
 Grazie Roby [:inch] [:inch]

come detto da Roby, è proprio buffo, a guardarlo nn ci arrivi al suo "funzionamento" colla vitina fai il miracolo..

 [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: haiede - Ottobre 28, 2014, 09:55:20 pm
........ehm sempre che il "miracolo" non si trasformi in "tarocco" perchè se la macchina ha l'impianto idraulico "spompo" è quello da ripristinare non la vitina da regolare affinchè la spia si spenga più rapidamente............
Parere personale ehhh.........
 [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: ado - Ottobre 28, 2014, 09:57:12 pm
........ehm sempre che il "miracolo" non si trasformi in "tarocco" perchè se la macchina ha l'impianto idraulico "spompo" è quello da ripristinare non la vitina da regolare affinchè la spia si spenga più rapidamente............
Parere personale ehhh.........
 [:hello]

che si spenga, e nn più  rapidamente!!!!!!!!!!!!!!!

quella sfoglia di tubicino, è normale che dopo quarantanni si possa sfalzare, nel regolarlo si deve tenere "pacienza".....

 [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: dino - Ottobre 29, 2014, 06:59:37 am
........ehm sempre che il "miracolo" non si trasformi in "tarocco" perchè se la macchina ha l'impianto idraulico "spompo" è quello da ripristinare non la vitina da regolare affinchè la spia si spenga più rapidamente............
Parere personale ehhh.........


esatto! è per questo che l' aggeggio va controllato al banco ed eventualmente tarato solo lui
per i valori di stacco negli ultimi modelli, sa niente nessuno?

D    [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: haiede - Ottobre 29, 2014, 08:35:14 am
Se si prova on board con i manometri applicati dove previsto isolando i vari "rami" ci si rende conto anche dello stato di salute generale........la vitina poi con calma ............. prima che il sistema "circolatorio" stia bene!!!
 [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Ugomaria - Ottobre 29, 2014, 10:15:38 am
https://www.youtube.com/watch?v=I13ebtK3sSQ (https://www.youtube.com/watch?v=I13ebtK3sSQ)

Inchiniamoci.
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 29, 2014, 10:47:10 am
Semplicemente, ce l'hanno tutte, incluse le ID.

Non e' che qualcuno mi spiega come funziona sull'ID? (19, '68).
La valvola di priorità non so cos'e', e poi... proprio la spia, mica ce l'ho?
Ho solo uno "spione" rotondo e rosso, diviso in due, ma credo che sia per alternatore e pressione olio. Si spegne subito.
Una spia della pressione idraulica, mica mi dispiacerebbe averla.
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 29, 2014, 11:13:02 am
È quella "bislunga" sotto il contakm tra la spia delle frecce e quella dei fari alti.
Che dal 68 è divisa (solo quando s'accende) tra spia idraulica e spia usura freni
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: giobri - Ottobre 29, 2014, 11:15:40 am
È quella "bislunga" sotto il contakm tra la spia delle frecce e quella dei fari alti.
Che dal 68 è divisa (solo quando s'accende) tra spia idraulica e spia usura freni

... e precisamente è quella di sx, a dx spia freni.  [:fiu]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Ottobre 29, 2014, 11:17:16 am
È quella "bislunga" sotto il contakm tra la spia delle frecce e quella dei fari alti.
Che dal 68 è divisa (solo quando s'accende) tra spia idraulica e spia usura freni

Non esattamente Ska: la spia è già divisa a metà sulla DS21 dal settembre '65 (in pratica su TUTTE le DS21), mentre resta unita sulle ID sino all'arrivo del cruscotto unificato.
Credo infatti che anche le ultime ID del '69 siano prive di spia usura pasticche freno.
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: giobri - Ottobre 29, 2014, 11:17:51 am
Questa è la valvola di priorità di una ID... il manocontatto si trova alla estremità dx della valvola (sx nella foto), quello da dove esce il filo che va al cruscotto.

(http://forum.ideesse.it/smf/gallery/1150_17_10_11_2_07_05.jpg)
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 29, 2014, 12:06:15 pm
Non esattamente Ska: la spia è già divisa a metà sulla DS21 dal settembre '65 (in pratica su TUTTE le DS21), mentre resta unita sulle ID sino all'arrivo del cruscotto unificato.
Credo infatti che anche le ultime ID del '69 siano prive di spia usura pasticche freno.

Sulla mia ID19 del 1968 non c'è la spia usura freni, la spia centrale fa solo pressione idraulica, nonostante sul manuale venga chiamata "spia rossa di controllo del freno principale".
La spia è comunque costituita da due lampadine, credo per assicurarne la funzionalità anche in caso si fulmini una lampadina. 
Fabio
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 29, 2014, 05:41:04 pm
È quella "bislunga" sotto il contakm

Ah ecco :)
Era talmente ovvio che non ci potevo arrivare.

Questa è la valvola di priorità di una ID... il manocontatto si trova alla estremità dx della valvola (sx nella foto), quello da dove esce il filo che va al cruscotto.

Ottima la foto. Grazie.
Fili non ne trovo... qualche trucco/astuzia su come vedere se funziona?
Considerando che adesso come adesso non ho molta voglia di togliere il motore per vedere bene la valvola, ne' di svuotare l'impianto...

Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 29, 2014, 07:54:42 pm
Non devi togliere il motore, la valvola si trova dietro la paratia sotto il parafango (anteriore) lato guida.
Per vedere se va basta mettere il contatto dopo che è rimasta ferma per alcuni giorni.
Se si accende....va !
Se non si accende mai è (molto) probabile che non va.
Ma puoi controllare se c'è corrente nel filo che scende verso la valvola.
Lo metti a massa e vedi se si accende la spia.
Se si accende è morto il bulbo sulla valvola di priorità

Tutto chiaro ?
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Vince - Ottobre 29, 2014, 10:00:32 pm
Tutto chiaro ?
[(occhioni)] [(occhioni)]
Altroché, ma non chiedermi di ripeterlo! ;D
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: giobri - Ottobre 29, 2014, 11:10:41 pm
Ah ecco :)
Era talmente ovvio che non ci potevo arrivare.

Ottima la foto. Grazie.
Fili non ne trovo... qualche trucco/astuzia su come vedere se funziona?
Considerando che adesso come adesso non ho molta voglia di togliere il motore per vedere bene la valvola, ne' di svuotare l'impianto...



E comunque non è difficile dargli una occhiata e pulirla... una volta smontata la paratia sotto il parafango sx e eliminata la pressione del circuito, si toglie con facilità, è uno dei posti più facilmente aggredibili. La apri in morsa e pulisci per bene il pistoncino interno con cartavetra finissima (1200 0 più), lavi per bene il tutto con benzina e la rimonti.
La mia (quella della foto, ID 19 1963) era praticamente grippata. Il manocontatto se molto vecchio facilmente lavora male... il mio talvolta accende la spia a mo' di lumino votivo, anche io dovrei cambiarlo ma non mi va.  [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 29, 2014, 11:25:40 pm
Ah ecco :)
Era talmente ovvio che non ci potevo arrivare.

Ottima la foto. Grazie.
Fili non ne trovo... qualche trucco/astuzia su come vedere se funziona?
Considerando che adesso come adesso non ho molta voglia di togliere il motore per vedere bene la valvola, ne' di svuotare l'impianto...



Io inizierei a verificare se arriva corrente alle lampadine. Tiri via la mensolina con le 3 spie e accedi alle lampade. Verifica che non siano fulminate entrambe le centrali e col tester vedi se hai tensione.
Se è tutto ok passi al manocontatto.
Nel mio caso si era interrotta una connessione all'interno del quadro. Il manocontatto faceva il suo dovere.
Fabio
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 30, 2014, 12:44:39 am
Tutto chiarissimo. E utile, tutto. Grazie.
Appena ho un "attimo" (di quelli) ci guardo bene.
Le lampadine sono nuove, e non si accende mai. Seguiro' quindi le procedure amabilmente delineate.

Se fino a poco fa non potevo avere la DS senza sterzo fino, senza fari girevoli, lentina, con le sospensioni con lo stock, sverniciata, col cazabbubbolo, e smarmittata, adesso, visto che la marmitta per il momento sta dalle parti di Algeri, e' veramente il momento di avere la DS con la spia della pressione.
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 31, 2014, 11:35:52 am
Hm. Ho smontato il quadro, portato su in laboratorio, e sembra andare tutto.
Dando 12V al connettore (vagamente) marrone, con due fili bianco/neri, si accendono le lampadine.
(ho un alimentatore autocostruito con superprotezioni e amperometro gigante).
Per cui mi sa che dovro' guardare il manocontatto, pressocontatto, quello.

Intanto che rimonto il quadro (che il cavo del contakm a rimontarlo...)

una volta smontata la paratia sotto il parafango sx

Non l'ho mai fatto. Oh, e' solo cinque mesi che ce l'ho.
Procedura operativa standard?
Smonto la ruota, il parafango e la paratia, o magari il parafango non c'e' bisogno?

Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: ado - Ottobre 31, 2014, 11:45:24 am
Hm. Ho smontato il quadro, portato su in laboratorio, e sembra andare tutto.
Dando 12V al connettore (vagamente) marrone, con due fili bianco/neri, si accendono le lampadine.
(ho un alimentatore autocostruito con superprotezioni e amperometro gigante).
Per cui mi sa che dovro' guardare il manocontatto, pressocontatto, quello.

Intanto che rimonto il quadro (che il cavo del contakm a rimontarlo...)

Non l'ho mai fatto. Oh, e' solo cinque mesi che ce l'ho.
Procedura operativa standard?
Smonto la ruota, il parafango e la paratia, o magari il parafango non c'e' bisogno?



forse nn c'è bisogno di smontare la ruota............ ;D, ma il parafango sicuramente si.

 [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 31, 2014, 12:05:01 pm
ma il parafango sicuramente si.

:·/
Oh beh, come diceva Elliott Carver, "There's no news like bad news".
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: haiede - Ottobre 31, 2014, 02:45:24 pm
La ruota devi levarla..........poi semmai con un lunghissimo cacciavite (per avere angolo di manovra sufficiente) levi la malefica vitina parker in alto del carterino (che sistematicamente più nessuno rimette se non con levato il parafango e/o rifacendo il foro in posizione più consona [:color]) levi a seguire i vari bulloncini da 8 ed infine con un pò di "manovre" contorsionistiche il carterino abbandona la macchina senza deformarsi...........egualmente a rimontarlo (se necessario procurasi una vecchia pagina di calendario dei mesi scorsi......... [(occhioni)] [;)] [:o)]).
Se lasci montata la ruota, anche se levi il parafango (con tutto quello che ne consegue) essa sarà sempre vicina-vicina rompendo gli zebedei nello smontaggio eventuale della valvola e relative tubature...........conviene risanare tutto ciò che è deteriorato aprendo quell'area li.......altrimenti poi si deve nuovamente rismontare correndo appresso a malefiche percolazioni della cuffia sospensione o altro..........
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: giobri - Ottobre 31, 2014, 09:52:13 pm
Ce la fai anche con la ruota montata... smadonni solo un po nel rimontare il bulloncino alto della paratia
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: ado - Ottobre 31, 2014, 10:35:04 pm
Ce la fai anche con la ruota montata... smadonni solo un po nel rimontare il bulloncino alto della paratia

infattamente, basta sterzare tutto a sx, per trovare lo spazio x lavorare in quella zona, il problema è per l'appunto quel maledetto bulloncino in alto!!!
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 31, 2014, 10:36:24 pm
Ma smontare la ruota e' un non-problema. Per pigro che io sia.... e anche considerando che la costante universale non e' la velocita' della luce, e' la pigrizia.
ll parafango, alla luce della suddetta, gia'... fari girevoli, fili, ecc.
Ma da cio' che leggo, se riesco a vincere anche la pigrizia base, domani smonto tutto.

Che aveva ragione la mia mamma, quando parlava delle "fatiche della pigrizia". Spesso, per risparmiare lavoro, si finisce a farne molto di piu', e quello gia' l'ho imparato.


Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 01, 2014, 12:28:42 pm
Ma puoi controllare se c'è corrente nel filo che scende verso la valvola.
Lo metti a massa e vedi se si accende la spia.
Se si accende è morto il bulbo sulla valvola di priorità

Sul filo non c'e' tensione e se lo metto a massa non si accende niente (col contatto attaccato, si).
Il pistolino del manocontatto e' al potenziale di massa.

La zona non si presenta troppo male, intanto pulisco e ingrasso.

(http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/antsx_zps7d976a80.jpg)
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: oxi883 - Novembre 01, 2014, 02:31:39 pm
...........conviene risanare tutto ciò che è deteriorato aprendo quell'area li.......
Parere personale
 [:hello]
Ieri stavo appunto pensando la stessa cosa guardando la mia con entrambe le paratie smontate............prevenire prima di curare mi son detto.........ma nn mi è venuto in mente nulla.      Cosa consigli?   [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: haiede - Novembre 01, 2014, 02:55:48 pm
Decappaggio agressivo, lavaggio a caldo, asciugatura e vernice trasparente............
 [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: haiede - Novembre 01, 2014, 02:58:35 pm
Sul filo non c'e' tensione e se lo metto a massa non si accende niente (col contatto attaccato, si).
Il pistolino del manocontatto e' al potenziale di massa.

La zona non si presenta troppo male, intanto pulisco e ingrasso.

(http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/antsx_zps7d976a80.jpg)


Quel filo è una massa delle lampade: esse si accendono solo sotto contatto mettendo appunto a massa quel filo li............ovvio che se misuri tensione a contatto inserito tra quel filo da scollegato e la massa leggerai pressochè la tensione presente in impianto in quel momento
 [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: giobri - Novembre 01, 2014, 03:21:49 pm
Sul filo non c'e' tensione e se lo metto a massa non si accende niente (col contatto attaccato, si).
Il pistolino del manocontatto e' al potenziale di massa.

La zona non si presenta troppo male, intanto pulisco e ingrasso.

(http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/antsx_zps7d976a80.jpg)


Sì presenta molto bene... lava, gratta la ruggine e ungi per bene!
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 01, 2014, 05:52:15 pm
Rimettendo in pressione, il contatto stacca (da massa). Quindi funziona.
Domani ritorniamo al quadro. Evidentemente mancano i 12V all'altro capo delle lampadine.
Dovrebbe essere risolvibile.
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: ruotesgonfie - Novembre 01, 2014, 11:29:23 pm
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7632.0

Guarda al fondo di questa pagina. Trovi due immagini rappresentative di quello che è successo al mio quadro.
hai detto di avere tensione alle lampadine ma evidentemente non l'hai misurata direttamente sul portalampade...
Comunque se avessi il mio stesso problema sappi che non è difficile aprire il contakm e saldare quella spinetta.
Ciao
Fabio
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 02, 2014, 11:56:30 am
Trovato, (http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/cr1_zps4e6991ab.jpg), saldato...(http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/cr2_zps0a484767.jpg)

... funziona  :)

(http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/cr3_zps8255c2a4.jpg)

Grazie a tutti per l'aiuto.
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: ado - Novembre 02, 2014, 12:02:13 pm
e vaiiii

 [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: haiede - Novembre 02, 2014, 12:41:14 pm
Quando si fulminava la lampadina, bruciava prima la pista che non il fusibile che protegge quel ramo di impianto.........
 [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: giobri - Novembre 02, 2014, 01:50:08 pm
... praticamente ti sei fatto una "pista".... drogato!  ;D ;D
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 02, 2014, 02:17:44 pm
Pulitina (senza esagerare), un po' di ferox, un'ingrassata, e via.

(http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/antsx2_zpsf2df924a.jpg)

Anche il rimontaggio e' stato semplice (mi ero segnato i fili con lo scotch di carta)  :)
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: stefano65 - Novembre 02, 2014, 02:29:08 pm
Pulitina (senza esagerare), un po' di ferox, un'ingrassata, e via.

(http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/antsx2_zpsf2df924a.jpg)

Anche il rimontaggio e' stato semplice (mi ero segnato i fili con lo scotch di carta)  :)


Spero tu abbia sostituto quelle fascette delle cuffie....
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: giobri - Novembre 02, 2014, 02:35:57 pm
Miiii... abbiamo gli stessi cavalletti... li hai comprati da OBI?
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 02, 2014, 05:53:21 pm
Spero tu abbia sostituto quelle fascette delle cuffie....

No, non ne ho di migliori. Originalmente, cosa ci mettevano?

Miiii... abbiamo gli stessi cavalletti... li hai comprati da OBI?

No, qui (http://www.amazon.es/gp/product/B0001K9Z50).
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: ado - Novembre 02, 2014, 06:38:20 pm
No, non ne ho di migliori. Originalmente, cosa ci mettevano?

No, qui (http://www.amazon.es/gp/product/B0001K9Z50).


quelle in ligarex..
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: ado - Novembre 02, 2014, 07:24:10 pm
quelle in ligarex..


chiedere a Serpico quali si montano, forse quelle ant. sono un attimino più difficili da sfilarsi, ma posteriormente mai montare le fascette in plastica!!

(http://img.webme.com/pic/p/pallas/pc090848.jpg)

messe le ligarex davanti  al ristorante........ ;D
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: haiede - Novembre 02, 2014, 07:40:07 pm
Oppure o anche queste: per entrambe ci vorrebbe la specifica pinza di tiro.......

(http://i61.tinypic.com/jr5s0p.jpg)
 [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 02, 2014, 07:43:07 pm
quelle in ligarex ... ... ma posteriormente mai montare le fascette in plastica!!

Queste qui (http://www.ligarex.sk/) ?  :)
No, seriamente, spiegatemi se avete voglia, che imparo.

Le ligarex in Spagna sono praticamente sconosciute, e non le vendono su amazon (.es).
Ma anche se fossero facilmente reperibili... mah.
Mi danno l'idea che i lati, essendo fini, sono anche piu' "taglienti" di una normale fascetta da idraulico, specialmente inox.

Per cui di solito ci metto proprio quelle in plastica, perche' le vedo meno "dannose". Adesso, quella li' in particolare, sembrava in ottimo stato e che non facesse danni, per cui l'ho lasciata.
Quindi chiedo, perche' non quelle in plastica? Un bel fascettone di plastica serio, ben messo e ben chiuso, tiene davvero bene. E non taglia.


Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: SCARABEO - Novembre 02, 2014, 07:53:08 pm
Secondo me li davanti le puoi lasciare anche in plastica.
Da cittadino Svizzero però ti consiglio www.ligarex.ch (http://www.ligarex.ch)
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: haiede - Novembre 02, 2014, 07:55:19 pm
Quella plastica delle fascette invecchia velocemente con la luce, gli agenti atmosferici, il caldo e l'olio......ergo può spaccarsi facilmente liberando la cuffia che, specie dietro si sfila dal cilindro.
Le fascette NON vanno posizionate direttamente sul bordo della cuffia: ci sono delle boccole da interporre che proteggono la cuffia dal serraggio della fascetta
Infine la testa extrapiatta delle Ligarex o Panduit da serrate è totalmente inoffensiva per le cuffie e tubicini in prossimità, non si impiglia mai e salva le povere mani del tapino che malauguratamente dovrà intervenire in seguito in quella zona per fare altro che non sia sostituire le cuffie.............
Nella trasmissione è imperativo che vadano usati uno dei 2 tipi citati pena ferire a morte le cuffie in pochi km [:ohoh] [:color]
 [:hello]
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 02, 2014, 10:53:33 pm
Sorry, Scarab, ligarex.ch e' una ciofeca di sito.

Sulle fascette in plastica, dispostissimo a cambiare idea, ma mantengo qualche dubbio.
In generale quelle nere sono resistenti agli UV. Come marinaio posso dire che in generale e' vero.
Ce n'e' di specifiche UV-resistant, ma non mi danno molti problemi col sole neanche quelle normali (nere) Quelle bianche, spesso si.
La quantita' di sole che puo' prendere una fascetta su una DS, poi, mi sembra in genere limitata.

Ci sono anche fascette resistenti al calore, tipo fino a 170º (http://www.hellermanntyton.co.uk/site/products/cable-ties-inside-serrated/t18r/111-00659)
Ma anche li', ne ho una quantita' di nere nel vano motore (non ce le ho messe io) e stanno benissimo.

Alcune sono anche belle sporche d'olio, e stanno benissimo.
Cercando in giro per problemi relativi ai lubrificanti in generale con le fascette (cable ties) non trovo niente.
Quindi... boh. Forse e' solo questione di usare fascette di buona qualita'?

Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 02, 2014, 11:08:27 pm
Er. Visto che dalle spie idrauliche stiamo veramente svagando, passo al topic sulle ligarex (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10232.msg302137#msg302137)?
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: mario55 - Dicembre 16, 2019, 12:51:58 pm
Riapro questo vecchio topic perché ieri (15/12/19) al ritorno dell’incontro di Saltino mi è accaduto un fatto strano.

Stavo facendo una stradina, indicata dal navigatore, che scende abbastanza ripida, ad un certo punto si è accesa la spia dei freni, ovviamente mi sono allarmato.
Appena possibile mi sono fermato, la macchina frenava perfettamente, il liquido verde c’era e quindi sono ripartito a velocità tranquilla
Arrivato in piano, dopo pochi km la spia di è spenta per non riaccendersi più.
Cosa può essere accaduto?
Specifico che la mia è una DS semi del ‘68, quindi freno a fungo e cruscotto onda.
Mario55
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Dicembre 16, 2019, 01:25:21 pm
Mario, quale spia si è accesa? La tua 21 ha due spie per i freni: una della pressione, l'altra dell'usura, una accanto all'altra...
Per capire di quale si tratta, ricorda che la pressione è quella che si accende al momento dell'avviamento, quella dell'usura è... l'altra :)
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: mario55 - Dicembre 16, 2019, 03:00:21 pm
A dir la verità all’avviamento, non si accende niente, ne prima né dopo

Comunque a me di è accesa la spia di SX

Mario55
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Dicembre 16, 2019, 03:37:44 pm
Dovresti sistemare 'sta cosa: la spia è doppia, a sinistra indica l'usura dei ferodi anteriori, a destra la pressione idraulica insufficiente.

Per l'accensione random della spia dei ferodi, controlla che i cavi sino collegati ai fedodi, che non siano "spellati" e che non incrocino parti in movimento nel loro percorso. poi prova a metterli a massa e verifica che si accenda la spia.

Per quella della pressione idraulica, prima di tutto controlla la lampadina (anche invertendola con l'altra), poi smonta il coperchio del pedale freno e verifica che mettendola a massa si accenda (è lo spinotto che esce dal trespolino fissato al gruppo pedale), altrimenti devi sostituire tutto il manocontatto. Credo ci sia chi li revisiona, prova a sentire Tecnosir.

Ma quella spia (la destra) è importante...
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Gianluca - Dicembre 16, 2019, 03:46:49 pm
Ma se a lui si accende la sinistra non è quella delle pasticche usurate ?

In tal caso dovrà cambiare le pasticche....O mi sono perso qualcosa ?
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: mario55 - Dicembre 16, 2019, 03:59:11 pm
Ma se a lui si accende la sinistra non è quella delle pasticche usurate ?

In tal caso dovrà cambiare le pasticche....O mi sono perso qualcosa ?

Si è spenta e non più riaccesa, quindi credo non dipenda dalle pasticche, anche perché le ho cambiate da poco più di 10.000 km

Farò le altre verifiche che mi sono state consigliate

Un’altra cosa, leggendo in questo topic c’è scritto che si accede alla lampadine togliendo la parte nera del cruscotto, come si procede, non vorrei fare danni

Mario55
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Dicembre 16, 2019, 04:01:35 pm
Tira verso te la parte nera e ti resterà in mano. Ci sono due perni a scatto che escono dalla plancia e due mollettine interno alla "visierina" che ospita le lampadine.
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: mario55 - Dicembre 16, 2019, 04:04:08 pm
Tira verso te la parte nera e ti resterà in mano. Ci sono due perni a scatto che escono dalla plancia e due mollettine interno alla "visierina" che ospita le lampadine.

Grazie

... anche se quel “ti resterà in mano” non mi piace molto  ;D
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Gianluca - Dicembre 16, 2019, 04:34:05 pm
Il fatto che si sia spenta poco dopo potrebbe anche voler dire che il filo nella pasticca non fa più contatto...
Più probabile che non siano le pasticche perché le hai cambiate da 10.000 KM....


Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Dicembre 16, 2019, 04:41:51 pm
Il fatto che si sia spenta poco dopo potrebbe anche voler dire che il filo nella pasticca non fa più contatto...
Più probabile che non siano le pasticche perché le hai cambiate da 10.000 KM....

Si, in effetti gli suggerivo di controllare il passaggio dei cavi che danno la massa alla spia (ovvero quelli che partono dai ferodi) per capire se non c'è un falso contatto, cosa del tutto probabile.

Ma la spia collegata al pedale è importante: se non si accende, non sai quando stai andando in giro senza pressione ai freni. Te ne accorgi perché si indurisce lo sterzo e l'auto comincia ad abbassarsi. Ma fermarsi quando serve è indispensabile.
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Pernek - Dicembre 19, 2019, 05:32:19 pm
Colgo l'occasione del topic per segnalare un effetto stranissimo della spia della pressione freni della mia DS,a freddo (accumulatore freni non totalmente scarico) rimane spenta,quando carica alla pressione si accende debolmente e rimane cosi.
Premetto ho la strumentazione rivista a led pertanto se passa una debolissima corrente con i led si vede,con il pulsante test funziona tutto perfettamente ;l'intensità e' piena cosi pure se scarico l'accumulatore dopo una trentina/quarantina di frenate a vuoto.
Il pressostato o come  viene definito "Manocontatto" e' evidentemente impazzito!! per pura curiosita' non c'e' in rete una vista in sezione,mi piacerebbe capire come possa essere possibile!!
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: bepisfera - Dicembre 20, 2019, 01:39:14 pm
Ciao
A seconda del modello DS che hai puoi avere il manocontatto se hai il freno "a fungo" sulle altre ID hai il freno a dosatore il contatto è sulla valvole di priorità/sicurezza; posso mandarti solo il manocontatto  che si può smontare. domani vedo di inviati le foto.
Ciao
Bepisfera
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Dicembre 20, 2019, 02:39:59 pm
Ciao
A seconda del modello DS che hai puoi avere il manocontatto se hai il freno "a fungo" sulle altre ID hai il freno a dosatore il contatto è sulla valvole di priorità/sicurezza; posso mandarti solo il manocontatto  che si può smontare. domani vedo di inviati le foto.
Ciao
Bepisfera

Grazie Bepi per la risposta, in effetti Mario55 potrebbe aver necessità del manocontatto (la sua è una DS21 BVH del '68, quindi LHM).
Ma prima dovrebbe verificare il circuito elettrico partendo dalla lampadina e arrivando al filo che si innesta nel manocontatto, come gli ho spiegato più sopra.
Nel caso tutto sia OK, adesso sa (e sappiamo tutti) che hai la possibilità di revisionare anche questo componente che è (ricordo) MOLTO IMPORTANTE e non adatto alle revisioni fatte-in-casa: non a caso, in origine è "piombato" con tanto di sigillo.
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: mario55 - Dicembre 20, 2019, 05:46:08 pm
Sono riuscito a togliere la parte nera, non è così semplice, ho dovuto fare leve con um piccolo cacciavite a taglio.
Le lampadine, dx e sx, sono a posto, ho provato a muoverle togliendole e rimettendole.
La DX quella della pressione olio appena ho premuto il fungo ha cominciato ad accendersi con un lumicino debolissimo, per poi aumentare alla massima intensità ad ogni pedalata, adesso sembra funzioni meglio
Mentre la SX, quella dell’uscita delle pasticche, non da segni di vita, neppure mettendo a massa il cavo principale che parte dal vano motore per arrivare dietro al cruscotto.
Domani farò ulteriori controlli, spero di non dover smontare tutto il cruscotto, mi vengono gli incubi al solo pensiero.

Mario55
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: SCARABEO - Dicembre 20, 2019, 07:41:01 pm
Se quella di destra (pressione olio idraulico) è davvero importante, quella delle pasticche è la cosa più inutile del mondo.
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: mario55 - Dicembre 21, 2019, 10:48:17 am
Se quella di destra (pressione olio idraulico) è davvero importante, quella delle pasticche è la cosa più inutile del mondo.

Posso essere d’accordo con te, però c’è e deve funzionare
Ho rifatto un’ulteriore controllo, pulito leggermente il portalampada ed adesso tutto funziona  [:clap], sarà quasi inutile ma adesso sono più contento  ;D

Mario55  [:hello]

PS. Adesso procedo con gli altri lavori. Ma questa è un’altra storia
Titolo: Re: Spia idraulica DS
Inserito da: Dalgmi - Dicembre 21, 2019, 12:04:56 pm
https://www.youtube.com/watch?v=I13ebtK3sSQ (https://www.youtube.com/watch?v=I13ebtK3sSQ)

Inchiniamoci.


😂
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Dalgmi - Dicembre 21, 2019, 12:12:47 pm
La spia dell dura freno succede anche a me quando effettuo un lungo tratto in discesa, si accende la spia, mi fermo qualche minuto e va via.
Non vorrei che si surriscaldasse la pastiglia per il frequente uso e parta qualche contatto elettrico di allarme.
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: mario55 - Dicembre 21, 2019, 12:49:49 pm
La spia dell dura freno succede anche a me quando effettuo un lungo tratto in discesa, si accende la spia, mi fermo qualche minuto e va via.
Non vorrei che si surriscaldasse la pastiglia per il frequente uso e parta qualche contatto elettrico di allarme.

Allora è proprio vero che la DS è avanti a tutte le alte auto  [:fiu]

Mario55
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: bepisfera - Gennaio 03, 2020, 11:28:33 am
Ecco come è fatto il manocontatto. La maggior parte è starata per affaticamento della molla "Burdon" (il tubicino curvo che con la pressione tende a raddrizzarsi) e aprono a 10 o 15 bar anziché 70. La regolazione fa fatta agendo sulla vite con piccole frazioni di giro.
Bepi
(https://i.ibb.co/pnLkh4s/MANOCONTATTO.jpg) (https://ibb.co/vDjMXLr)
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 03, 2020, 11:41:08 am
 [:inch]
Su una delle mia DS ho infatti notato che la spia si spegne immediatamente appena il motore va in moto.
Ho smontato il parafango proprio qualche giorno fa ed ho controllato che la parte elettrica fosse ok.
Evidentemente il problema sta proprio nella taratura.
Ma per regolarlo immagino si debba smontare... [o:o:]
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Dalgmi - Gennaio 03, 2020, 12:11:16 pm
Ecco come è fatto il manocontatto. La maggior parte è starata per affaticamento della molla "Burdon" (il tubicino curvo che con la pressione tende a raddrizzarsi) e aprono a 10 o 15 bar anziché 70. La regolazione fa fatta agendo sulla vite con piccole frazioni di giro.
Bepi
(https://i.ibb.co/pnLkh4s/MANOCONTATTO.jpg) (https://ibb.co/vDjMXLr)

Se non ho capito male, ti riferisci alla spia della pressione dell’olio, mentre io mi riferisco a quella dell’usura delle pastiglie. Comunque è interessante saperlo, e come si regola? Ho notato che alla mia appena spengo il motore da subito si accende la spia della pressione, è normale?
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Vince - Gennaio 03, 2020, 09:49:33 pm
Ecco come è fatto il manocontatto. La maggior parte è starata per affaticamento della molla "Burdon" (il tubicino curvo che con la pressione tende a raddrizzarsi) e aprono a 10 o 15 bar anziché 70. La regolazione fa fatta agendo sulla vite con piccole frazioni di giro.
Bepi
(https://i.ibb.co/pnLkh4s/MANOCONTATTO.jpg) (https://ibb.co/vDjMXLr)
[:inch] [:inch]
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Gennaio 04, 2020, 01:10:13 pm
Se non ho capito male, ti riferisci alla spia della pressione dell’olio, mentre io mi riferisco a quella dell’usura delle pastiglie. Comunque è interessante saperlo, e come si regola? Ho notato che alla mia appena spengo il motore da subito si accende la spia della pressione, è normale?

No, non è normale. Che modello possiedi? Se è una ds o una break, potresti avere l'accumulatore dei freni scarico.
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Dalgmi - Gennaio 04, 2020, 07:11:07 pm
No, non è normale. Che modello possiedi? Se è una ds o una break, potresti avere l'accumulatore dei freni scarico.
Una 20semi pallas, ma come posso verificare l accumulatore?
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: SCARABEO - Gennaio 04, 2020, 08:32:27 pm
Una 20semi pallas, ma come posso verificare l accumulatore?

Io ho una 20semi ma confort.
Per cui non saprei aiutare.....  [:kiss]
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Emanuele - Gennaio 05, 2020, 11:38:12 am
Prova empirica:
Spegni il motore a vettura alta e calda.
Gira la chiave, la spia pressione idraulica dovrebbe essere spenta.
Comincia a pompare il pedale del freno e conta quante ne fai prima che si accenda la spia...almeno 50 sono un buon indice. ....
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Dalgmi - Gennaio 05, 2020, 11:54:57 am
Prova empirica:
Spegni il motore a vettura alta e calda.
Gira la chiave, la spia pressione idraulica dovrebbe essere spenta.
Comincia a pompare il pedale del freno e conta quante ne fai prima che si accenda la spia...almeno 50 sono un buon indice. ....
Ciao, Emanuele
A vettura alta intendi in posizione normale non tutta alta, giusto?
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Gennaio 05, 2020, 11:55:49 am
Aggiungo che se si accende alla seconda o terza pompata, l'accumulatore non è solo scarico ma probabilmente ha la membrana KO.
La buona notizia è che si tratta di una tra le sfere di più semplice sostituzione: è quella posizionata sotto al serbatoio dell'LHM, facilmente accessibile una volta tolti i tre bulloncini che sostengono le colonnette. Fai solo attenzione che le colonnette non ti finiscano nello scatolato quando rimuovi i bulloncini.

Esistono due tipi di accumulatore: a due e tre vie (basta che conti i tubicini che vi finiscono dentro) tu dovresti avere quello a due vie.
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Dalgmi - Gennaio 07, 2020, 01:32:36 pm
Prova empirica:
Spegni il motore a vettura alta e calda.
Gira la chiave, la spia pressione idraulica dovrebbe essere spenta.
Comincia a pompare il pedale del freno e conta quante ne fai prima che si accenda la spia...almeno 50 sono un buon indice. ....
Ciao, Emanuele
Provato oggi, appena spenta la spia si accende e non va via sinché non riavvio il motore. Penso che la sfera sia andata, consigli su dove posso prenderla?serve qualche accessorio extra(guarnizioni, rondelle, olio)?
Grazie  [:inch]
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 07, 2020, 02:08:49 pm
Ma se la sfera freno è totalmente andata, il congiuntore non dovrebbe caricare di continuo? O la sfera congiuntore funge da accumulo come fosse una ID?
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Gianluca - Gennaio 07, 2020, 02:32:26 pm
Il congiuntore funziona da accumulatore, certo (o almeno credo).

La sfera di riserva pressione è la riserva "in più", che le ID non hanno....

Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Gennaio 07, 2020, 03:07:05 pm
La sfera del congiuntore è separata dall'accumulatore dei freni. Se l'accumulatore freni è scarico, per il congiuntore non cambia nulla: caricherà con la medesima frequenza.

Dove prenderla? Da Tecnosir (chiamando, c'è uno sconto per i Soci) o da Citroservices, i primi due che mi vengono in mente.
Se poi negli anni la tua è stata modificata e ora monta una sfera "tipo congiuntore" la puoi prendere ovunque.
Guarda com'è fatta la sfera: se i tubi entrano dentro la parte superiore della sfera, è del tipo originale, se invece sopra alla sfera c'è un raccordo fatto a cilindro dove entrano i due tubi (uno grande e uno più piccolo), hai "la modifica" che facevano negli anni '80, quando la sfera apposita era diventata introvabile.
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 07, 2020, 04:50:01 pm
Quindi facendo la prova delle 50 frenate a macchina spenta, se è tutto in ordine, vado a scaricare prima tutta la sfera freni e poi anche quella del congiuntore prima che si accenda la spia rossa?
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Pernek - Gennaio 07, 2020, 05:40:20 pm
La sfera del congiuntore è separata dall'accumulatore dei freni. Se l'accumulatore freni è scarico, per il congiuntore non cambia nulla: caricherà con la medesima frequenza.

Una curiosita',dunque l'accumulo della sfera del congiuntore non concorre mai alla riserva dei freni e relativo circuito?
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Dalgmi - Gennaio 07, 2020, 06:27:09 pm
La sfera del congiuntore è separata dall'accumulatore dei freni. Se l'accumulatore freni è scarico, per il congiuntore non cambia nulla: caricherà con la medesima frequenza

Essendo scarica la sfera del freno pensavo che rubasse pressione dal circuito del congiuntore. Allora dove recupera la pressione necessaria a tener attivo l’impianto frenante?
Da quel che ho visto ho una sfera freno normale a 2 vie, giusto?

(https://i.ibb.co/XzjJBz6/B6853-D43-7-EE1-4108-8-A0-D-C6923-A29-C0-CE.jpg) (https://ibb.co/nD6k2D4)
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Gennaio 07, 2020, 06:57:32 pm
Hai la sfera "modificata": il raccordo nero (di provenienza Maserati Merak, perché quello FIAT 242 è verde) ti permette di usare una normale sfera del congiuntore. Praticamente la trovi anche dal tabaccaio.

Ri-ri-ri-spiego la faccenda dell'origine della pressione: non so più quante volte l'ho fatto su queste pagine...

Tutta la pressione che serve TUTTO l'impianto idraulico delle ID, D e DS è originata dalla pompa che la invia all'accumulatore centrale che altro non è che la sfera del congiuntore. TUTTA la pressione che usi frenando, sterzando, cambiando marcia o anche per tenere la vettura ad altezza di marcia viene dall'accumulatore centrale. TUTTA.
POI, i freni hanno una seconda riserva di pressione che li isola dal circuito principale, garantendo (grazie a valvole di non ritorno poste sulla sfera dei freni o -nel tuo caso- sul raccordino) l'impossibilità che la pressione del circuito dei freni possa essere usata per qualcos'altro.


Tu hai messo la foto della sfera modificata, per completezza aggiungo quella di una sfera dei freni col suo raccordo integrato originale:

(http://2.bp.blogspot.com/-nwTZ4E4pEjc/U9zwlQwuXMI/AAAAAAAACdY/6I1bEFsVniE/s1600/IMG_20140722_173154.jpg)
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Capitan Uncinema - Gennaio 07, 2020, 08:43:18 pm
Aggiungo anch'io, via :)
Visto che hai già il pezzo (la modifica) non solo la sfera da congiuntore la trovi dal tabaccaio, costa anche meno.
Non solo ;·) ma è molto più facile da cambiare di quella del congiuntore. Scarichi la pressione, usi due chiavi da raccordi che costano due talleri anche quelle - e poi ce le hai che vengono buone...
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 07, 2020, 09:11:39 pm
Quindi facendo la prova delle 50 frenate a macchina spenta, se è tutto in ordine, vado a scaricare prima tutta la sfera freni e poi anche quella del congiuntore prima che si accenda la spia rossa?
Ripeto la domanda, ma dovrebbe essere così...
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Dalgmi - Gennaio 08, 2020, 12:28:44 pm
Hai la sfera "modificata": il raccordo nero (di provenienza Maserati Merak, perché quello FIAT 242 è verde) ti permette di usare una normale sfera del congiuntore. Praticamente la trovi anche dal tabaccaio.

Ri-ri-ri-spiego la faccenda dell'origine della pressione: non so più quante volte l'ho fatto su queste pagine...

Tutta la pressione che serve TUTTO l'impianto idraulico delle ID, D e DS è originata dalla pompa che la invia all'accumulatore centrale che altro non è che la sfera del congiuntore. TUTTA la pressione che usi frenando, sterzando, cambiando marcia o anche per tenere la vettura ad altezza di marcia viene dall'accumulatore centrale. TUTTA.
POI, i freni hanno una seconda riserva di pressione che li isola dal circuito principale, garantendo (grazie a valvole di non ritorno poste sulla sfera dei freni o -nel tuo caso- sul raccordino) l'impossibilità che la pressione del circuito dei freni possa essere usata per qualcos'altro.


Tu hai messo la foto della sfera modificata, per completezza aggiungo quella di una sfera dei freni col suo raccordo integrato originale:

(http://2.bp.blogspot.com/-nwTZ4E4pEjc/U9zwlQwuXMI/AAAAAAAACdY/6I1bEFsVniE/s1600/IMG_20140722_173154.jpg)

Grazie per la spiegazione, questa potrebbe essere corretta per la sostituzione?
https://www.citroservices.com/it/id-e-ds/meccanica/idraulica/sfere-sospensioni/sfera-congiuntore-tipo-saldato.1.9.131.gp.225.uw
Grazie
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Gennaio 08, 2020, 01:09:04 pm
Yes, va benissimo.

Prima di smontarla, devi togliere pressione all'impianto: allenta la vita di scarico del congiuntore (non svitarla, basta allentarla di mezzo giro), poi dai qualche pompata al freno, giusto per sicurezza.
Poi togli i tre dadini che tengono la piastra che ferma la sfera e la piastra stessa (occhio a non far cadere i prigionieri nel longherone), infine stacchi i due raccordi.
per sicurezza, cambia i due gommini (di a chi ti fornisce la sfera di mettercene due nuovi!) e quando rimonti i raccordi (prima metti la piastra che ferma la sfera!) NON SERRARE troppo le virole: la tenuta è determinata dalla pressione dell'olio che derforma il gommino, non da quanto stringi.
Per il rimontaggio, ricorda sempre di mettere il gommino sul tubo a qualche millimetro dall'olivetta, prima di inserire quest'ultimo nella sfera.
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Gennaio 09, 2020, 05:46:00 pm
In risposta ad un MP ricevuto poco fa, ecco lo schema idraulico complessivo delle DS e Break (non ID e D!!) post '67


(https://i.ibb.co/d749tM2/Schema-freni-DS-dal-68.jpg) (https://ibb.co/vD45hqP)

Per Ruotesgonfie (scusa, vedo ora), la risposta è parzialmente sullo schema ed in parte su quanto ho scritto qui sopra: il circuito dei freni anteriori ha una sua riserva di pressione, ovviamente è alimentato dalla sorgente di pressione principale, ma dopo di questa c'è una valvola di non-ritorno e l'accumulatore specifico che, caricato dalla sorgente principale, alimenta i soli freni davanti, mentre i posteriori prendono pressione dalla sospensione.
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Dalgmi - Gennaio 09, 2020, 06:54:47 pm
Grazie a Martini per lo schema, mi ha aiutato a capir meglio! Un ultima domanda, mi effettuata la sostituzione con la procedura che mi hai descritto, devo effettuare anche lo spurgo dell’impianto anteriore?
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Emanuele - Gennaio 09, 2020, 08:34:06 pm
Si, meglio....
Ciao, Emanuele!
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 09, 2020, 09:36:26 pm
In risposta ad un MP ricevuto poco fa, ecco lo schema idraulico complessivo delle DS e Break (non ID e D!!) post '67


(https://i.ibb.co/d749tM2/Schema-freni-DS-dal-68.jpg) (https://ibb.co/vD45hqP)

Per Ruotesgonfie (scusa, vedo ora), la risposta è parzialmente sullo schema ed in parte su quanto ho scritto qui sopra: il circuito dei freni anteriori ha una sua riserva di pressione, ovviamente è alimentato dalla sorgente di pressione principale, ma dopo di questa c'è una valvola di non-ritorno e l'accumulatore specifico che, caricato dalla sorgente principale, alimenta i soli freni davanti, mentre i posteriori prendono pressione dalla sospensione.

Bellissimo questo schema!  [:love] si può avere anche per le ID? Li stampo e li appendo in garage  ;D

Ma la valvola di priorità da chi è comandata? Quando è che si apre? Immagino che dia precedenza alla sfera freni e, quando questa è sazia, da pressione anche alle sospensioni, giusto?

Tornando alla mia domanda, le due sfere sono poste in serie sul circuito freni quindi, se freno a motore spento, prelevo pressione sia dall'accumulo freni che dall'accumulo generale in contemporanea, in pratica cala la pressione del circuito e ad un certo punto si accende la spia.

Ho detto ca77ate?  :)

Comunque da questo schema non è che sia così chiaro che i freni posteriori prendano pressione dalle sospensioni post, o sbaglio?
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Dalgmi - Gennaio 09, 2020, 09:59:59 pm
Lo si capisce dalla didascalia, in uscita dal correttore delle altezze posteriore la tubazione arancione tratteggiata riporta pressione al raccordo del comando freni che va ad alimentare il circuito dei freni posteriori. Certo senza descrizione delle didascalie non è così chiaro.
Bella la domanda sulla valvola di priorità...
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: haiede - Gennaio 10, 2020, 10:48:33 am
mmmh.......schema chiaro ma non lampante.
La pedaliera a fungo DS/BRK prevede un blocchetto dosatore con 2 valvole per invio la pressione ai 2 assi frenanti della macchina comandati dalla slitta inclinata del carrello su cui agisce il pedale fungo: la pressione prelevata dalle sospensioni muove in modo dinamico la slitta alla base del fungo in modo che possa essere modulata la pressione di frenatura sull'asse posteriore spostando appunto la slitta a cuneo e facendo si che man mano che il carico posteriore cresce, la pressione del circuito sospensione aumenta ed anche la valvolina comando freni posteriori venga meccanicamente aperta di più in virtù del fatto che la stitta muove il cuneo nella parte più alta a comprimere sulla valvolina stessa.

Indipendentemente da cartoffie e schemi, per altro sacri, mi ricordo cosi dalle varie perdaliere "perdenti" che ho cambiato con grandissimi porcheggiamenti per la grande comodità di accesso.... [:hap] [:color] [:ohoh]
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 10, 2020, 11:46:43 am
Infatti la cosa meno Chiara dello schema è quel "Raccordo del comando dei freni"
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Gennaio 10, 2020, 12:09:27 pm
Proviamo con gli schemi semplificati :)


(https://i.ibb.co/CJz2PQF/SC01.jpg) (https://ibb.co/8z0cY9V)

(https://i.ibb.co/sKBxv1C/SC02.jpg) (https://ibb.co/K214jsD)

La valvola di priorità (o di sicurezza, cambia poco più del nome), è un oggetto semplicissimo: da un lato arriva la pressione dalla riserva (l'uscita del congiuntore che alimenta tutta la faccenda), man mano che la pressione sale, viene compresso un pistoncino che scorrendo scopre dei fori dove sono raccordate le utenze in ordine di importanza.
Questa è la sezione della valvola di priorità montata -anche- su DS20:

(https://i.ibb.co/m0CFwy7/SC03.jpg) (https://ibb.co/jzvZ2wF)

Come è facile intuire dallo schema, l'unica utenza sempre alimentata sono i freni anteriori, il cui accumulatore è SEMPRE in carica. Poi, quando la pressione aumenta, vengono alimentati anche gli altri circuiti.
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 10, 2020, 12:54:32 pm
Sul disegno della valvola il verso del flusso verso il correttore di altezza anteriore è sbagliato  [:cont]

Vedo che al fondo della valvola c'è comunque un recupero dell'olio che trafila.
Vuol dire che anche la valvola di priorità è tra i componenti potenzialmente responsabili di fughe interne? O capita di rado?

È un componente che si revisiona facilmente?
 

Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Gennaio 10, 2020, 01:01:49 pm
Trafilano poche gocce. Mai viste valvole con perdite massicce.
La revisione è abbastanza semplice e ben descritta sul manuale 544 o sul "remis en etat" della serie 583.
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: haiede - Gennaio 10, 2020, 01:32:26 pm
Proviamo con gli schemi semplificati :)


(https://i.ibb.co/CJz2PQF/SC01.jpg) (https://ibb.co/8z0cY9V)

(https://i.ibb.co/sKBxv1C/SC02.jpg) (https://ibb.co/K214jsD)

La valvola di priorità (o di sicurezza, cambia poco più del nome), è un oggetto semplicissimo: da un lato arriva la pressione dalla riserva (l'uscita del congiuntore che alimenta tutta la faccenda), man mano che la pressione sale, viene compresso un pistoncino che scorrendo scopre dei fori dove sono raccordate le utenze in ordine di importanza.
Questa è la sezione della valvola di priorità montata -anche- su DS20:

(https://i.ibb.co/m0CFwy7/SC03.jpg) (https://ibb.co/jzvZ2wF)

Come è facile intuire dallo schema, l'unica utenza sempre alimentata sono i freni anteriori, il cui accumulatore è SEMPRE in carica. Poi, quando la pressione aumenta, vengono alimentati anche gli altri circuiti.


.....anche qui non è proprio chiarissimo........visto dallo schema sembra che anche i freni anteriori ricevano pressione dalle sospensioni anteriori cosa che non è.....nel senso che ricevono pressione dallo stesso ramo che alimenta le sospensioni non a valle e dopo aver alimentato le stesse .......
 [:hello]
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Gennaio 10, 2020, 03:38:44 pm
Ok, m'arrendo.  ;D
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Gennaio 10, 2020, 04:12:25 pm
Prima della resa totale, provo a pubblicare due delle illustrazioni che troverete sul nostro prossimo libro "convivere".
Non volevo anticipare altro dal libro, ma il caso mi pare disperato e così vediamo se le illustrazioni inedite del libro funzionano.

Questa è "by Camillo Saini", più di così...


(https://i.ibb.co/2yXMJ9w/DISEGNO-pedaliera-freno-DS.jpg) (https://ibb.co/xDVgZky)

(https://i.ibb.co/Zz4MgzP/DISEGNO-pedaliera-freno-ID.jpg) (https://ibb.co/PGX6WGn)

@Haiede: la nota "dalle sospensioni anteriori" è riferita ai modelli antecedenti l'arrivo della vavola di priorità/di sicurezza: fino ad allora sospensioni anteriori e accumulatore freni erano sulla stessa linea di alimentazione e non c'era "non ritorno" sulla linea delle sospensioni che alimentavano così anche l'accumulatore dei freni anteriori. Circuito diverso, per capirsi.
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: massimotto - Gennaio 10, 2020, 04:30:36 pm
Scusa Maurizio,  so che con c'entra col titolo ma visto che hai inserito lo schema della Id,  i condotti verso il recupero serbatoio  sono da intendersi chiusi a riposo ( con qualche trafilaggio meccanico) mentre in caso di frenata? Ci deve o può essere un importante versamento di lhm verso il serbatoio? Oppure no? TNX.
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Gennaio 10, 2020, 04:39:40 pm
Scusa Maurizio,  so che con c'entra col titolo ma visto che hai inserito lo schema della Id,  i condotti verso il recupero serbatoio  sono da intendersi chiusi a riposo ( con qualche trafilaggio meccanico) mentre in caso di frenata? Ci deve o può essere un importante versamento di lhm verso il serbatoio? Oppure no? TNX.

Al termine della frenatura c'è un ritorno di liquido verso serbatoio: almeno quello impiegato dai cilindretti dei freni posteriori e dai cilindri delle pinze anteriori. Più o meno una mezza tazzina da caffé, più quello "di fuga" dovuto allo scorrimento del pistone di comando che è ancora meno.
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: massimotto - Gennaio 10, 2020, 04:50:18 pm
Grazie,  meglio se lo cambio allora, perché un ritorno importante ce l'ho premendo il pedale.
Titolo: Re:Spia idraulica DS
Inserito da: Martini - Gennaio 10, 2020, 05:07:00 pm
Massimo non mi sono spiegato bene: le quantità che ti ho indicato sono quelle rilasciate A FINE frenatura, ma durante il dosaggio, mentre i fori vengono scoperti, il pedale ID/D libera completamente anche gli orifizi di ritorno del fluido che sono come un rubinetto aperto.
Se guardi il pedale, noti facilmente che il ritorno avviene attraverso un tubo in gomma nettamente più grande degli altri e ciò non è un caso :-)

E' altrettanto vero che a riposo il pedale, da quel tubo, deve perdere qualche goccia e non ettolitri.