Visura PRA e impianto GPL

  • 34 Risposte
  • 9629 Visite
Visura PRA e impianto GPL
« il: Maggio 26, 2010, 12:44:42 pm »
Salve a tutti, ho fatto una visura della mia DSuper  in cui non è citata la trasformazione a gpl  ('83), secondo voi dovrebbe risultare o è possibile che se ne sia persa traccia?
Tra un po' la macchina sarà pronta per la sua prima revisione dopo più di vent'anni e potrei saltare il passaggio della disinstallazione dell'impianto (che ho eliminato completamente).
Francesco

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2010, 01:26:12 pm »
Credo proprio di sì ...

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2010, 01:39:01 pm »
anche nella mia ex d super 5 èra presente un impianto a metano non più funzionante quando la acquistai, nel libretto non èra registrato un bel niente, mi limitai a buttare via tutto senza colpo ferire.... :) :)
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2010, 01:44:08 pm »
Ma sul foglio complementare o cdp c'è scritto dell'impianto?   sul mio libretto sopra la scritta dell'impianto a gas c'è timbrato ANNULLATO  mentre sul cdp risulta ancora esserci  :o :o :o :o   l'auto cmq è senza impianto e io ho lasciato tutto cosi' per non perdere il libretto originale  [:hello]

Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #4 il: Maggio 26, 2010, 01:46:32 pm »
Salve a tutti, ho fatto una visura della mia DSuper  in cui non è citata la trasformazione a gpl  ('83), secondo voi dovrebbe risultare o è possibile che se ne sia persa traccia?
Tra un po' la macchina sarà pronta per la sua prima revisione dopo più di vent'anni e potrei saltare il passaggio della disinstallazione dell'impianto (che ho eliminato completamente).

A quei tempi le macchine a gas dovevano pagare il superbollo per cui molti per evitare di pagarlo usavano l'escamotage di non fare la trascrizione sul libretto.Nel 1987 la mia ds 2000 a metano pagava 330.000 lire contro le 420.000 di una a gpl e le 120.000 di una senza impianto.

Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #5 il: Maggio 26, 2010, 06:17:07 pm »
Salve a tutti, ho fatto una visura della mia DSuper  in cui non è citata la trasformazione a gpl  ('83), secondo voi dovrebbe risultare o è possibile che se ne sia persa traccia?
Tra un po' la macchina sarà pronta per la sua prima revisione dopo più di vent'anni e potrei saltare il passaggio della disinstallazione dell'impianto (che ho eliminato completamente).

credo che se non risulta nulla pui togliere il tutto senza colpo ferire, al contrario dovresti rifare la revisione, e se la lasci installato devi comunque fare la revisione ed aggiornare il libretto.
 [:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #6 il: Maggio 26, 2010, 10:08:00 pm »
Grazie per le risposte, sul cdp non c'è alcun riferimento alla trasformazione a gpl mentre sul libretto cartaceo c'è l'annotazione con gli estremi di omologazione e dell'installazione.
Il punto è questo, se vado a fare la revisione con il libretto originale si capisce che era montato l'impianto a  gpl e dovrei quindi fare la procedura di disinstallazione (che comporta comunque il rilascio di un nuovo libretto, mi dicono)... se invece al Pra non risulta potrei chiedere un duplicato per smarrimento e andare avanti con quello, tenendomi l'originale a casa tra le reliquie.
Francesco

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #7 il: Maggio 26, 2010, 10:24:17 pm »
..........puoi sempre procurarti un timbro con la scrittta annullato,a volte lo scrivevano addirittura a penna  :o :o :o :o :o quello che fa fede è il cdp e tu mi sembra che con quello sei a posto   [:cont]        [:hello]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2010, 10:27:04 pm »
..........puoi sempre procurarti un timbro con la scrittta annullato,a volte lo scrivevano addirittura a penna  :o :o :o :o :o quello che fa fede è il cdp e tu mi sembra che con quello sei a posto   [:cont]        [:hello]
Ma si,e poi lo smantelli no?
anche sulla mia vent'anni fa c'era e mai nessuno si e' preoccupato.
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline FORSE

  • **
  • 192
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #9 il: Giugno 03, 2010, 08:00:23 pm »
Bravi! Buttateli via sti impianti a gpl!!! [:fiu]

Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2010, 11:15:10 pm »
Insomma...il mio in un certo senso era "storico", mi ricordo quando fu montato nel lontano '83.
In effetti pensavo di mantenerlo (cambiando il serbatoio scaduto ovviamente) ma quando ho finalmente iniziato a mettere le mani sulla Dea tutti quei tubi fili buchi vari e viti parker messe a tradimento hanno iniziato a darmi veramente fastidio, quando poi ho visto finezze del tipo tubo in rame del gpl avvitato sul carterino proteggi idraulica posteriore (argh!) e poi fatto passare attraverso un buco nel parafango anteriore (non si poteva togliere!) ho deciso che era troppo ed ho strappato  violentemente tutto.
Se e quando deciderò di rimettere l'impianto dovrò trovare un installatore disposto a farmi passare cavi e tubi da me.

Per tornare al titolo del topic pare che l'unica visura a fare fede è quella tecnica della motorizzazione e il fatto che la trasformazione gpl non risulti nella visura al Pra e nel cdp non significa che si sia perso traccia dell'impianto come speravo...
Francesco

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #11 il: Giugno 05, 2010, 08:52:30 am »
se a libretto risulta che hai l'impianto a GPL in revisione devi andare con l'impianto montato(e funzionante) oppure:
smontare l'impianto
farti fare una dichiarazione da un installatore/officina autorizzata che te l'hanno smontato
prenotare il collaudo
fare il collaudo richiedendo la cancellazione dell'impianto.

occhio che il collaudo comporta la sostituzione del vecchio libretto con quello nuovo.
esiste l'escamotage per salvare il vecchio libretto, tienine conto perchè secondo me è un pezzo di storia dela tua macchina.
ciao

fede
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #12 il: Giugno 05, 2010, 10:14:34 am »
Per tornare al titolo del topic pare che l'unica visura a fare fede è quella tecnica della motorizzazione e il fatto che la trasformazione gpl non risulti nella visura al Pra e nel cdp non significa che si sia perso traccia dell'impianto come speravo...

Guarda che secondo me ti stai preoccupando troppo. L'hai tolto, basta così ...

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #13 il: Giugno 06, 2010, 05:12:19 pm »
se a libretto risulta che hai l'impianto a GPL in revisione devi andare con l'impianto montato(e funzionante) oppure:
smontare l'impianto
farti fare una dichiarazione da un installatore/officina autorizzata che te l'hanno smontato
prenotare il collaudo
fare il collaudo richiedendo la cancellazione dell'impianto.

occhio che il collaudo comporta la sostituzione del vecchio libretto con quello nuovo.
esiste l'escamotage per salvare il vecchio libretto, tienine conto perchè secondo me è un pezzo di storia dela tua macchina.
ciao

fede
Direi che è giusto,
gli impianti a gas e il gancio traino sono modifiche al veicolo riportate sulla carta di circolazione (libretto), se sono scritte sul libretto (e non su altri documenti che non c'entrano niente) devono essere sull'auto.
Il libretto riporta i dati tecnici del veicolo e infatti in sede di revisione o in caso di controllo dei carabinieri chiedono quello, non il certificato di proprietà. [:hello]
Vince

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #14 il: Giugno 06, 2010, 08:05:07 pm »
Boh, ma me sembra proprio che sia terminato il buon senso.
Mi spiego:
Se aggiungo l'impianto o il gancio traino trovo sia normale che "qualcuno" debba certificare che sia omologato.
E fin qui non ci piove.
Ma se lo tolgo ?
Azzo me ne frega se è scritto sul libretto. Tanto non c'è. E se non c' non fa male a nessuno....

Pensiero del tutto personale.