sintoflon et

  • 55 Risposte
  • 15378 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sintoflon et
« Risposta #15 il: Settembre 02, 2010, 12:14:22 pm »
grande Ale,

praticamente predica dal vivo, nel senso che parla con cognizione, quello che dico da mesi............ [:crazy] [:crazy]

adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: sintoflon et
« Risposta #16 il: Settembre 02, 2010, 12:15:56 pm »


Quoto caro Fede,

sul freno motore non ho notato alcuna variazione, anche io ho fatto il trattamento motore-cambio, sul prezzo si.......costa un botto....
Diciamo che alle nostre signore 40enni ogni tanto una gita in un centro benessere è rigenerante.... ;D
Citazione
......ritengo che nn sia avvertibile la riduzione del freno motore, di contro è palese il maggiore scorrimento e la silenziosità del becchia nonchè del cambio.


La diminuzione del freno motore è scientificamente provata visto che i pistoni e gli organi meccanici "polimerizzati al teflon/sintoflonizzati" sono sempre gli stessi. [;)]
 Probabilmente io che faccio largo uso del freno motore lo noto di più di "vojartri".

 [:hello]


Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: sintoflon et
« Risposta #17 il: Settembre 02, 2010, 02:20:53 pm »
Il "freno motore" è dato dallo sforzo di dover comprimere l'aria all'interno dei cilindri durante la fase di compressione; questa operazione "assorbe" energia cinetica del veicolo dal momento che non è compensata dalla successiva fase di scoppio.

Se in un motore è percepibile una variazione di "freno motore" in base all'olio utilizzato, vuol dire che c'è qualche cosa a livello meccanico che non quadra perfettamente, ovvero che c'è qualcosa che "striscia" (e che quindi si usura) che fa da "freno motore"...

La differenza di viscosità di un olio rispetto ad un altro non è apprezzabile analizzando la dinamica di marcia del veicolo, ma in base a rumorosità, consumi, fumosità e pressione nel circuito di lubrificazione.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: sintoflon et
« Risposta #18 il: Settembre 02, 2010, 02:38:03 pm »
grandi ragazzi! non vedo l'ora di fare il trattamento al becchia della mia Camille [:clap] [:clap] [:clap]

Riccardo

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: sintoflon et
« Risposta #19 il: Settembre 02, 2010, 03:32:10 pm »
Il "freno motore" è dato dallo sforzo di dover comprimere l'aria all'interno dei cilindri durante la fase di compressione; questa operazione "assorbe" energia cinetica del veicolo dal momento che non è compensata dalla successiva fase di scoppio.

Se in un motore è percepibile una variazione di "freno motore" in base all'olio utilizzato, vuol dire che c'è qualche cosa a livello meccanico che non quadra perfettamente, ovvero che c'è qualcosa che "striscia" (e che quindi si usura) che fa da "freno motore"...

La differenza di viscosità di un olio rispetto ad un altro non è apprezzabile analizzando la dinamica di marcia del veicolo, ma in base a rumorosità, consumi, fumosità e pressione nel circuito di lubrificazione.

Ciao Motom, come tu mi insegni il motore a ciclo otto come il nostro ( e come tutti gli altri in pratica) ha delle termodinamiche importanti con attriti, contatti e sfregamenti. si parla di micron e misure infinitesimali.
L'azione di rallentamento del veicolo ottenuta scalando i rapporti delle marce (passando da una marcia alta a una più bassa) in modo da innalzare il regime motore, il quale viene alimentato con il comando gas chiuso, così facendo, data l'alimentazione insufficiente o nulla, si possono apprezzare l'azione del motore a pompaggio negativo e tutte le inerzie meccaniche che hanno per definizione degli attriti (micron, infinitesimali..) le quali tendono a far rallentare il veicolo.
Se si lubrificano TUTTE le superfici a contatto di olio motore con una percentuale (fino alla saturazione) con del teflon che non è altro che politetrafluoroetilene (PTFE) cioè polimero del tetrafluoroetene cioè in soldoni l'elemento che elimina gli attriti più di qualunque altro composto chimico finora scoperto, gli attriti diminuiscono, il freno motore è meno efficiente, diminuisce l'azione di sfregamento (sempre micron,  misure infinitesimali...), diminuisce il calore prodotto e la limatura che va in circolo... è matematica e fisica  [;)] !.
Io che sono abbastanza sensibile ho avvertito questo cambiamento dato il mio stile di guida molto avvezzo al freno motore, niente di eclatante, ma l'ho avverito.
 [:hello]

« Ultima modifica: Settembre 02, 2010, 03:34:20 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: sintoflon et
« Risposta #20 il: Settembre 02, 2010, 04:08:01 pm »
La sensazione di variazione di freno motore e la sensibilità ad esso è estremamente soggettiva; per indole non ci faccio mai molto caso, sono molto più assillato da rumori, rumorini e cigolii sinistri... ;D

Che il PTFE sia il migliore lubrificante conosciuto al momento è che le sue proprietà lubrificanti siano eccezionali è indubbio, e ringrazio il cervello che l'ha inventato.. [:inch]
E lo scopo del Sintoflon è proprio quello di ridurre gli attriti interni (e quindi l'usura) e recuperare eventuali giochi eccessivi degli organi meccanici (accoppiamento bronzine biella - manovella o tra albero motore e supporti di banco).

Quello che volevo far passare col mio intervento precedente è che il cosidetto "freno-motore" è primcipalmente dato dal rapporto di compressione del motore:
prendiamo per esempio un motore a ciclo Otto e uno a ciclo Diesel accoppiati teoricamente a trasmissioni e cambi perfettamente identici; quale sarà quello che garantisce il maggior freno motore? Ovviamente il Diesel, dato che il rapporto di compressione è mediamente 18:1 invece di 8:1 del benzina, quindi il Diesel è un motore che comprime molto di più l'aria.
Il Diesel non è dotato di valvola a farfalla e che quindi aspira sempre la stessa quantità di aria sia in accellerazione che in decelerazione (diesel aspirato e non turbo);

Altrimenti ci sarebbe da fare un'altra prova: togliere le 4 candele e affrontare una discesa sfruttando il freno motore... [:D] [:D]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: sintoflon et
« Risposta #21 il: Settembre 02, 2010, 08:45:36 pm »
Col sintoflon non rilevi variazioni di "freno motore". Garantito. ;D
Servus

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sintoflon et
« Risposta #22 il: Settembre 02, 2010, 08:54:09 pm »
Col sintoflon non rilevi variazioni di "freno motore". Garantito. ;D
[(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: sintoflon et
« Risposta #23 il: Settembre 02, 2010, 09:22:51 pm »
Col sintoflon non rilevi variazioni di "freno motore". Garantito. ;D

Coi rimasugli di Macchine 1 e 2, confermo e quoto.
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: sintoflon et
« Risposta #24 il: Settembre 03, 2010, 08:22:39 pm »
 [:ouch]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: sintoflon et
« Risposta #25 il: Settembre 06, 2010, 02:31:47 pm »
Oggi è il "gran giorno", faccio il trattamento col Sintoflon ET!!! Staserva vi faccio sapere... [:hello]

Riccardo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sintoflon et
« Risposta #26 il: Settembre 06, 2010, 02:49:20 pm »
ciao Riccardo,

.per la buona riuscita del trattamento, segui attentamente la procedura, che è comunque semplicissima....... [:ouch] [:ouch]

e comunque questa sera nn potrai annunciarci  il miracolo, servono almeno 500 km.....  [A:sob] apprezzarne i benefici.... >:D

adoramus
 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: sintoflon et
« Risposta #27 il: Settembre 06, 2010, 09:03:59 pm »
Ho fatto tutta la procedura ed è andato tutto bene. Ho messo il Sin. ET a motore caldo, ho girato in autostrada per  1h e 10' con una andatura sui 100-110 km/h (a tratti mi sono portato anche a 160  ;D...). Tra 3.000/3.500 km cambio olio, filtro e aggiungo il protector.
Speriamo vada tutto bene...

Riccardo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sintoflon et
« Risposta #28 il: Settembre 06, 2010, 09:27:21 pm »
Ho fatto tutta la procedura ed è andato tutto bene. Ho messo il Sin. ET a motore caldo, ho girato in autostrada per  1h e 10' con una andatura sui 100-110 km/h (a tratti mi sono portato anche a 160  ;D...). Tra 3.000/3.500 km cambio olio, filtro e aggiungo il protector.
Speriamo vada tutto bene...

Riccardo

tranquillo Rich, andrà tutto bene.

Hai notato differenze?

adoramus
 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]


Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: sintoflon et
« Risposta #29 il: Settembre 06, 2010, 09:29:30 pm »
vi linko due pagine dal forum Triumph


AAAAAH SI PASSA ALLA CONCORRENZA EH??  [8D] [8D]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)