Caffelattiere

  • 226 Risposte
  • 56102 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Caffelattiere
« Risposta #195 il: Maggio 06, 2015, 10:03:18 am »

E una volta che ho il cilindro in mano per montargli la caffettiera, sono quattro guarnizioni, non mi sembra una cattiva idea cambiarle.



Re: Caffelattiere
« Risposta #196 il: Maggio 06, 2015, 11:15:24 pm »
La mia segnalazione era dovuta al fatto che avevo chiamato un grosso e storico concessionario Citroen di Cuneo e il magazziniere mi ha subito detto che Citroen non produceva più ricambi per le vecchiette.


Hai beccato il magazziniere sbagliato,che già solo alla parola DS d epoca,gli è passata la poca voglia di lavorare che aveva,come ti ho detto io dallo stesso concessionario che dici le avevo trovate..
 [:hello]

*

Offline FAPEBA

  • ***
  • 209
Re: Caffelattiere
« Risposta #197 il: Maggio 07, 2015, 11:25:40 am »
Buongiorno,
Finalmente trovo il tempo di reinserirmi nella discussione visto anche che in modo molto garbato Scara mi ha coinvolto con un suo intervento e che qualcuno esplicitamente ha chiesto  l'intervento anche di chi propone i vari articoli : quando Scara parla di caffettiere a 3 euro si riferisce a me, nessun mistero: per correttezza nei confronti delle persone, le metto a disposizione evidenziando che non sono di prima scelta, alla vista sono perfette,non presentano assolutamente alcun difetto, il fornitore me le da come seconda scelta. La cosa strana,ma che la dice lunga rispetto ai problemi economici del momento, e' che finiscono subito nonostante ribadisca ad ognuno che non sono garantite.
Detto questo vorrei ritornare sulla qualità dei prodotti, di sicuro ci sono più produttori e quindi mescole di gomma differenti, quelle a mia disposizione hanno un segno e numero che le contraddistingue, mi pare a questo punto si sia raggiunto un buon compromesso circa la qualità della mescola visto che sono ormai anni che viene usata sempre la stessa; tengo a precisare che quando parlo di qualità non intendo più buona o meno buona, il costo della materia prima non è mai stato messo in discussione, anzi è sempre stata una priorità: l'obiettivo è sempre stato quello di ottenere un prodotto che rispondesse alle nostre esigenze ed in alcuni casi nonostante il costo elevato della gomma i risultati non sono forse stati dei migliori, adesso, ripeto, mi pare si sia raggiunto un buon risultato, ciò nonostante, non contento, da più di un anno sto testando e facendo provare anche ad altri un' altra mescola.
Relativamente al montaggio, se posso, mi permetto di dare alcuni suggerimenti: verificare sempre che il tubo di ritorno non sia ostruito, che quando si rompe una cuffia non ci sia un lago d'olio per terra o che la stessa non sia piena d'olio perché in quel caso potrebbe significare che la tenuta del cilindro non e' perfetta o che appunto il tubo di ritorno e' ostruito, la cuffia e' studiata per recuperare il normale trafilamento del l'olio non per sopportare alte pressioni. Riguardo il montaggio, capovolgere o meno l'estremità ? Io ho fatto una verifica personale, ne ho montata una con estremità capovolta l'altra senza capovolgerla a distanza di un anno e mezzo circa non c'è alcuna differenza.
Ritornando poi a quanto ognuno di voi scrive,ritengo di poter dire che alla fine ognuno abbia ragione dipende dai punti di vista e molto anche dalle proprie disponibilità economiche al momento di dover affrontare un acquisto, quello che mi preme però sempre ribadire, proprio in riferimento alle difficoltà economiche del momento e quindi ancora di più per rispetto di tutti, e' che nessuno vuole prendere in giro nessuno, l'impegno per raggiungere il meglio e' massimo e le incazzature infinite( provare per credere ) siccome poi girando ci si ritrova vorrei poter girare sempre a testa alta.
Buona giornata,Riccardo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Caffelattiere
« Risposta #198 il: Maggio 07, 2015, 11:53:14 am »
Ciao Riccardo, a scanso di equivoci vorrei chiarire che, come sai, ti stimo molto.
Per questo ho evitato di scrivere chi vendeva queste cuffie a 3 €.
Ma ho citato le tue testuali parole (più che corrette !)
A detta del medesimo venditore: non le riesci nemmeno a montare senza romperle !

In effetti, grazie alla tua descrizione, me ne son guardato bene dal prenderle.  [;)]
Ma mi chiedo: saranno tutti corretti come te ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Caffelattiere
« Risposta #199 il: Maggio 07, 2015, 01:39:34 pm »
........in merito ai costi ed alla "situazione economica" ho espresso le mie posizioni più volte: la DS è e rimane un "costoso giocattolo" .......... non è indispensabile, non si mangia, non produce reddito (se non per i commercianti di professione o per coloro che per hobby lo fanno) quindi pensare di riparare la macchina con particolari da 5 Euro che possano inficiarne sicurezza (magari non la cuffia sospensione) e funzionalità è un "non senso" a mio avviso...........anche perchè se originali conformi costano 10 volte tanto (parliamo di poco più di 50 Eu.........una cena in trattoria in 2 qui nelle campagne lomelline........forse neanche bastano per una pizza ed un birra sempre per 2 a Milano.....) e riprodotti di qualità accettabile circa 25 Eu............e l'investimento economico da affrontare pare già difficile con cifre di questa portata.........direi che è meglio chiudere subito il capitolo DS ma tranquillamente potremmo dire anche moto, piscina, palestra,pizzeria e quant'altro................tutto ciò con il massimo rispetto per il denaro altrui e le difficoltà economiche vere che spesso impongono dolorosi sacrifici a molti.........ma se non si vuole vedere la realtà per quella che è, se da un lato si deve continuare a sperare di andar meglio dall'altro è opportuno non continuare a sognare............
Esposto la mia opinabile e magari anche sbagliata opinione...........(e posso aggiungere che avendo a che fare anche con clientela estera, a volte fa davvero dispiacere rimarcare profonde differenze di pensiero e le modalità operative nel gestire/restaurare una DS.....) ci sarebbe, a mio avviso, da considerare alcuni aspetti più tecnici..........per esempio:

- il testare, sto provando, ha dato dei campioni ha......ecc,ecc.......non è un metodo "industriale" di realizzare/produrre qualcosa, ma è un trovare una soluzione ad una data richiesta prendendo come base "fidati, lo ho provato, va bene".............perchè tale fenomeno del "va bene" si sia materializzato non è ben definito (cxxo, esperienza, caso, fortuna).........cioè non ci sono dati tecnologici precisi ripetibili che consentano una riproducibilità in migliaia di pezzi a qualità costante.........due lotti prodotti a 6 mesi di distanza, pur essendo parenti.......non sono gemelli!
Sono consapevole che studiare prima il processo, poi materiali,condizioni di lavoro, fenomeni esterni al pezzo, aspettativa di durata dello stesso costa un sacco di soldi...........sono anche consapevole che i disegni degli stampi non ci sono più e quindi si è dovuto lavorare "al contrario" partendo da un pezzo già fatto (magari neppure originale nuovo) e che questo metodo abbia prodotto "distorsioni" del tipo "fotocopia della fotocopia".................tutto ciò, comprese decine di campionature provate in officina (non sulle macchine dei clienti!) e poi buttate, costa una barca di denari che difficilmente si possono recuperare producendo piccoli lotti di diverse migliaia di pezzi..............CITROEN prima e PSA poi avevano/hanno la potenza finanziaria per farlo, deve farlo altrimenti può dimenticarsi di vendere automobili............

- infine c'è l'aspetto "prezzo": gli uffici tecnici dei fornitori, di solito, si mettono in compartecipazione con quello del committente e dove uno studia il particolare e l'altro studia l'industrializzazione in base al proprio Know-How tipico aziendale di chi fa lamiere, parti meccaniche,finiture, materiali plastici e gommosi.................se c'è un "buco" nella sinergia e collaborazione, tradotto se uno dei 2 partner fa pedissequamente quello che l'altro gli dice mettendo a disposizione solo le mani e le macchine e non la tecnologia .... o il committente "delega" in toto la realizzazione del pezzo senza conoscere/seguire il processo tecnologico che ci sta dietro, l'azienda realizzatrice avrà come obbiettivo quello di massimizzare il profitto con penalizzazione del mantenimento del livello qualitativo (non sempre è cosi ma spesso si  [o:o:]).

Quanto esposto per dire che se un pezzo costa 50 Eu (numeri a caso) una buona parte di questo prezzo (circa un 25%) è il carico dei costi di studio ed industrializzazione per realizzarlo ridistribuito su di un esiguo numero di pezzi prodotti,  ......... il restante 75% lo si può considerare diviso tra un 35% di costo di produzione industriale ed il restante 40% è ciò che rimane disponibile per la vendita e che deve magari anche coprire più passaggi commerciali e spese generali di struttura ed ammortamento...............quindi pensare che una cuffia di buona qualità venduta a 28/32 Eu al pubblico e prodotta in lotti da qualche migliaio di pezzi/anno porti a guadagni di decine di migliaia di Eu a chi le produce ed a chi le vende, è un non voler vedere/sentire alcuna ragione su nulla.........e stupisce ancor di più se chi la pensa cosi, arriva da settori commerciali o di controllo costi produttivi in qualche azienda.

Chiudo (se non vi siete già stufati e mi avete mandato a  [(toilet)]) invitando a fare le cose sempre nel migliore dei modi sulle ns. balene.........il metodo discount, pensare di essere particolarmente "malin" negli acquisti potrebbe essere vero in qualche mercatino......ma se non si ha la consapevolezza e la sensazione "tattile" di ciò che si compra si rischia sempre che qualcosa vada storto e se è cosi già con i prodotti di fascia qualitativa migliore, immaginarsi con quelli "discount".................poi saper comprare bene ed al miglior rapporto qualità/prezzo (dove QUALITA viene prima del prezzo!) e assolutamente giusto e se si vuole anche una piccola soddisfazione che ci si può togliere.............ma comprare un tanto al kg proprio no.

Sproloquio personale........hihi
 [:hello]
Dodo

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Caffelattiere
« Risposta #200 il: Maggio 07, 2015, 02:32:40 pm »
Mamma mia quanto scrivi Davide! Tocca leggerti a spot!  ;D [:kiss]
ho una domanda:
c'è la possibilità di conoscere la tipologia del materiale con cui vengono fabbricate le caffettiere? (o a seconda le caffelattiere ?).
Lo chiedo perché (sapendo che dire semplicemente gomma sarebbe una banalità visto che ne esistono tantissime tipologie) sarebbe utile per farsi subito un'idea sulla qualità.

GOMMA NATURALE (NR)
 
SILICONE (Si)
 
FLUOROSILICONE (FSI)
 
BUTILE (IIR)
 
EPICLORIDINA (ECO)
 
POLIETILENE (CSM)
 
ETHYLENE-PROPYLENE (EPDM)
 
NITRILE IDROGENATO (HNBR)

NITRILE (NBR)
 
POLIACRILATO (ACM)
 
NEOPRENE / CLOROPRENE (CR)

FLUOROCARBON (FPM)

POLIURETANO (AU) (EU)

STIRENE BUTIADIENE (SBR)

ETILENE ACRILICO (AEM)

ciascuno di questi materiali ha le sue caratteristiche di resistenza, per esempio al petrolio, agli olii, alla temperatura, allo sfregamento, alla compressione, alla stiratura eccetera,eccetera.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Caffelattiere
« Risposta #201 il: Maggio 07, 2015, 03:04:35 pm »
........in merito ai costi ed alla "situazione economica" ho espresso le mie posizioni più volte: la DS è e rimane un "costoso giocattolo" .......... non è indispensabile, non si mangia, non produce reddito (se non per i commercianti di professione o per coloro che per hobby lo fanno) quindi pensare di riparare la macchina con particolari da 5 Euro che possano inficiarne sicurezza (magari non la cuffia sospensione) e funzionalità è un "non senso" a mio avviso...........anche perchè se originali conformi costano 10 volte tanto (parliamo di poco più di 50 Eu.........una cena in trattoria in 2 qui nelle campagne lomelline........forse neanche bastano per una pizza ed un birra sempre per 2 a Milano.....) e riprodotti di qualità accettabile circa 25 Eu............e l'investimento economico da affrontare pare già difficile con cifre di questa portata.........direi che è meglio chiudere subito il capitolo DS ma tranquillamente potremmo dire anche moto, piscina, palestra,pizzeria e quant'altro................tutto ciò con il massimo rispetto per il denaro altrui e le difficoltà economiche vere che spesso impongono dolorosi sacrifici a molti.........ma se non si vuole vedere la realtà per quella che è, se da un lato si deve continuare a sperare di andar meglio dall'altro è opportuno non continuare a sognare............
Esposto la mia opinabile e magari anche sbagliata opinione...........(e posso aggiungere che avendo a che fare anche con clientela estera, a volte fa davvero dispiacere rimarcare profonde differenze di pensiero e le modalità operative nel gestire/restaurare una DS.....)

Ah Davide, se tutti ragionassero come te il mondo sarebbe migliore, ma come sto scoprendo moltissimi lasciano queste cose nel cassetto della teoria.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Caffelattiere
« Risposta #202 il: Maggio 07, 2015, 03:21:44 pm »
Ah Davide, se tutti ragionassero come te il mondo sarebbe migliore, ma come sto scoprendo moltissimi lasciano queste cose nel cassetto della teoria.

Sì, bravo !

Che se mai un giorno tutti ragionassero come Heidi, primo non avremmo piu le caprette,
secondo, anche solo per pisciare controvento ci andrebbe una richiesta scritta al colonnello Bernacca....  ;D ;D ;D

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Caffelattiere
« Risposta #203 il: Maggio 07, 2015, 07:03:03 pm »
Sì, bravo !

Che se mai un giorno tutti ragionassero come Heidi, primo non avremmo piu le caprette,
secondo, anche solo per pisciare controvento ci andrebbe una richiesta scritta al colonnello Bernacca....  ;D ;D ;D
;D ;D ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Caffelattiere
« Risposta #204 il: Maggio 07, 2015, 11:11:25 pm »
Mi meraviglia che lo SKA che vive ed abita nel paese del rigore e delle regole scriva ciò.........lo scritto sintetizza il concetto che una struttura industriale seria con relativi costi ed una artigianale, magari anche brava, non potranno mai competere tra loro per tecnologia e capacità di investimento.......su molte cose è un pregio ehh........ma non su tutte.
Poi aggiungiamo pure l'estro e la fantasia tipicamente nostrani che spesso ci permette di pensare anche cose al limite del geniale ......... ma che i pochi mezzi di una piccola impresa non sempre consentono di realizzare oltre lo stadio di prototipo ........... altre volte invece queste nostre genialità le usiamo molto più facilmente per inventarci qualcosa per tirarci fuori rapidamente i dalle "canne" del pasticcio nel quale ci siamo infilati  [:ohoh].......e noi italici siamo maestri in questo! [:color]
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 07, 2015, 11:13:20 pm da haiede »
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Caffelattiere
« Risposta #205 il: Maggio 08, 2015, 09:55:38 am »
Io la prossima volta, dietro, monto queste:


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Caffelattiere
« Risposta #206 il: Maggio 08, 2015, 11:55:53 am »
Fai bene..........specie se i cilindri trafilano un pò......... [o:o:] [:color] [:kiss]
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Caffelattiere
« Risposta #207 il: Maggio 08, 2015, 12:03:27 pm »
Fai bene..........specie se i cilindri trafilano un pò......... [o:o:] [:color] [:kiss]
 [:hello]

Criptico !

Re: Caffelattiere
« Risposta #208 il: Giugno 10, 2015, 03:10:46 pm »
Ohibò.

Avendo contrabbandato con successo le nuove caffettiere e i kit di revisione dei cilindri - beh, kit, due gommini e un feltrino - fino alla mia isola, stamattina ho smontato il cilindro che perdeva.
Mi sa che il kit lo potevo lasciar perdere, che i gommini e feltrini che c'erano sembravano più nuovi di quelli nuovi.
Probabilmente quello che perdeva era la ghiera del cilindro che, tutt'altro che essere dura da svitare come dicevano, era già quasi svitata del tutto.
E vabbe'. Pulisco e sostituisco.

Al rimontare, incoccio uno di quei fenomeni di Improbabilità Infinita che sembrano essere pane quotidiano da quando mi son fatto venire l'idea di prendermi una DS.
L'asta, che è scesa senza particolari problemi, è parecchio troppo lunga per essere rimontata.
 [???]
Provo a alzare l'altra ruota posteriore col cric. Quella su cui lavoro, il braccio va a fondo corsa, tampone schiacciato, la cosa migliora, ma all'asta mancano due centimetri buoni a poter essere montata.
Il pistone è tutto dentro. Il cilindro a battuta sulla sede.

Ho rimontato male il cilindro/pistone? Come? Sembra giustissimo, avevo le foto delle istruzioni e tutto.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Caffelattiere
« Risposta #209 il: Giugno 10, 2015, 04:15:16 pm »
L'asta sarebbe la Tige?
Strano...la prima strnz... che mi viene in mente: non è che hai messo il cilindro al contrario?  [:fiu]
Giovanni