fonoassorbente cofano

• 66 Risposte
  • 21976 Visite
*

Offline stefano65

• 1.577
fonoassorbente cofano
« il: Settembre 15, 2010, 08:02:54 pm »
salve a tutti
Finalmente ho terminato il lavoro di restauro della ds 23 ie pallas di mio padre e lo scorso week sono sceso a reggio calabria ed  ho percorso qualche centinaio di km...
La macchina va veramente bene , del resto ho rifatto di tutto.....
l'unica sorpresa , in negativo..., è stata una eccessiva rumorosità di motore dopo i 140 km .
devo dire che , l'ultima volta che ho fatto un viaggio nella ds di papà è stato solo ....nel 1980!!...ma non ricordavo questo rombo di motore.
Sono felice possessore anche di una sm carburatori , ed è eccezionalmente piu' silenziosa..
Il fonoassorbente del cofano è una delle poche cose che ho mantenuto originale , mi sembra in buone condizioni..
per caso qualcuno di voi saprebbe dirmi se ci sono materiali piu' fonoassorbenti in giro?
Anche nelle vostre ds quando superate i 130/140...si sente un rombo un po'.....eccessivo?

grazie a tutti

*

Offline Andrea

• 6.913
Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2010, 08:04:40 pm »
Attorno ai 140 km/h sembra di essere a bordo di uno Spitfire in piena battaglia d'Inghilterra ...

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #2 il: Settembre 15, 2010, 08:21:10 pm »
salve a tutti
Finalmente ho terminato il lavoro di restauro della ds 23 ie pallas di mio padre e lo scorso week sono sceso a reggio calabria ed  ho percorso qualche centinaio di km...
l'unica sorpresa , in negativo..., è stata una eccessiva rumorosità di motore dopo i 140 km .
devo dire che , l'ultima volta che ho fatto un viaggio nella ds di papà è stato solo ....nel 1980!!...ma non ricordavo questo rombo di motore.
Sono felice possessore anche di una sm carburatori , ed è eccezionalmente piu' silenziosa..
Il fonoassorbente del cofano è una delle poche cose che ho mantenuto originale , mi sembra in buone condizioni..
per caso qualcuno di voi saprebbe dirmi se ci sono materiali piu' fonoassorbenti in giro?
Anche nelle vostre ds quando superate i 130/140...si sente un rombo un po'.....eccessivo?

grazie a tutti

sopra i 130-140 si. Cmq  leggendo i vari topic mi pare di aver capito che la 23 è forse la più rumorosa. Correggetemi se sbaglio [:crazy]

Riccardo

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #3 il: Settembre 15, 2010, 09:30:22 pm »
.... ma, non ricordo bene la mia ex 23 ma credo di poter dire che sia poca la differenza con la attuale 21, in fine dei conti quasi "stesso" motore, stesso impianto di iniezione, pochi cavalli in meno. Diciamo che è confortevole fino a 100-110 km/h, dopo diventa progressivamente molesta, ma questo anche perchè siamo oramai abituati alle auto moderne che nonostante gli innumerevoli difetti che hanno sono decisamente silenziose, anche i diesel.
Sul mio carrozzone americano (per dirla alla Fischer) nonostante sia un mezzo camion e nonostante il poderoso V8, si può parlare a bassa voce anche a 160 km/h.... (intesi, per le forze dell'ordine in Germania!). 
Ricordo di aver notato più volte che sia sulla DSuper di Fischer (5m) che su quella di Rama59 (4m) campeggia un livello di decibel notevolmente inferiore a 130/140 km/h rispetto quanto avvertito sulla IE.  [:hello]
Complimenti compunque per la felice coppia DS-SM
« Ultima modifica: Settembre 15, 2010, 09:32:48 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline cesio74

• 1.483
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2010, 09:56:23 pm »
salve a tutti

grazie a tutti

A reggio calabria e non fai un fischio??????? [(occhioni)]

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2010, 10:04:13 pm »
CIAO CESIO 74 ,
vedo che sei di Gioia Tauro , bene , io di catanzaro , ci si vedrà certamente!!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2010, 10:18:06 pm »
ciao  Stefano,

auguri per il giocattolino che hai restaurato.

Certo le nostre dee nn sono il massimo della silenziosità, però della mia nn mi lamento.

Quando ne avrai voglia fai l'ultimo sforzo, sotto il parabrezza troverai due bulloni da 7 mm alla sue estremità e uno da 5mm centrale che reggono una staffa lunga quanto lo stesso.

Tirala giù, pulisci tutto per bene e metti un mastice morbido, rimonta il tutto, e vedrai che i decibel verranno giù di tanto.
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #7 il: Settembre 15, 2010, 10:23:54 pm »
ciao  Stefano,

Certo le nostre dee nn sono il massimo della silenziosità, però della mia nn mi lamento.

Quando ne avrai voglia fai l'ultimo sforzo, sotto il parabrezza troverai due bulloni da 7 mm alla sue estremità e uno da 5mm centrale che reggono una staffa lunga quanto lo stesso.

Tirala giù, pulisci tutto per bene e metti un mastice morbido, rimonta il tutto, e vedrai che i decibel verranno giù di tanto.

...Maestro Ado, io l'ho fatto ma non è cambiato 'ncazz....  [:inch] [:inch] forse ho sbagliato mastice? Ho usato quello per i vetri...
« Ultima modifica: Settembre 15, 2010, 10:28:55 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #8 il: Settembre 15, 2010, 10:28:03 pm »
caro Giovà,

hai tirato giù la staffa?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2010, 10:32:04 pm »
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

in realtà lo feci qualche mesetto prima.... poi il mastice l'ho messo dopo aver sostituito la guarnizione del parabrezza, invocando anche tutti i santi delle galassie vicine e lontane.... quindi non me la sono sentita di rismontare la staffa, per paura di andare poi all'inferno  >:D    ho fatto forse una 'happellata??  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2010, 11:08:49 pm »
se hai fatto una 'happellata... ;D nn lo so, perchè nn capisco come hai fatto a tirar giù il parabrezza senza togliere la staffa.............. [:D] [:D] [:D]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #11 il: Settembre 16, 2010, 01:14:56 pm »
se hai fatto una 'happellata... ;D nn lo so, perchè nn capisco come hai fatto a tirar giù il parabrezza senza togliere la staffa.............. [:D] [:D] [:D]

...no, la guarnizione l'ho cambiata qualche tempo prima ovviamente smontando la staffa.... è proprio per le imprecazioni che tirato e per la paura di rimuovere nuovamente la staffa e il parabrezza che ho preferito mettere il mastice senza toccarla...
Giovanni                                           

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #12 il: Settembre 16, 2010, 05:16:32 pm »
ciao  Stefano,

[:D] Caro Aduzzu, la tua non fà testo!!!  [:D] [:D]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #13 il: Settembre 16, 2010, 10:02:36 pm »
...no, la guarnizione l'ho cambiata qualche tempo prima ovviamente smontando la staffa.... è proprio per le imprecazioni che tirato e per la paura di rimuovere nuovamente la staffa e il parabrezza che ho preferito mettere il mastice senza toccarla...

ciao Giobri,

ti avevo risposto questo pomeriggio, ma al momento di postare mi sono accorto che il collegamento mi aveva abbandonato, ciò premesso ti dico che con il lavoro che ho effettuato sulla mia ho abbassato di tantissimo i decibel provenienti dal mio megasuperperformante becchia............... ;D ;D ;D ;D.

Ho tirato giù la staffa e l'ho sigillata con un mastice a nastro usato nei camper per chiudere gli oblò, le piastre per l'attacco delle parabole TV gli sportelli dei gavoni ecc ecc.

Con questo nn ti voglio portare ad usare una procedura nn originale, ma semplicemente spiegare come sono riuscito ad abbassare il rumore del becchia dentro il mio salotto.............. ;D ;D ;D ;D

*

ciofanni

« Risposta #14 il: Settembre 17, 2010, 08:21:57 am »
Ciao Stefano, hai cambiato anche la marmitta?????... Generalmente (con quelle nuove) moooolto dipende da quella, e comunque dopo l'esperienza della 21 ti posso dire che quanto effermi e' giusto...se provi a schiacciare sopra i 140 km/h ti renderai conto che la rumorosita' si attenua...dai 130 ai 140 il rombo impasta tutto l'abitacolo... nella 21 accade un po' tra i 120 e i 130 km/h. .....se fai piu' di 130 km/h si attenua anche li... [:hello]