Olio motore: quale?

• 46 Risposte
  • 21584 Visite
*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Olio motore: quale?
« il: Ottobre 17, 2010, 04:29:47 pm »
Ciao a tutti voi,

ho cercato in vari topic ma non sono riuscito a trovate una risposta univoca al dilemma: quale olio motore mi consigliate per la mia Dluxe?

E' del '70 e sul groppone ha quasi 110.000 Km, io fin'ora ho usato ELF o TOTAL 10W-40 minerale (ma non ricordo le sigle) e da ultimo ho messo anche il sintoflon ET (per la felicità di Adoflon [:D] [:D]), ma fra un pò lo devo sostituire e sono indeciso su cosa mettere  [???] [???]

Quindi [:inch] mi prostro al cospetto dei vari VATE delle DEE presenti nel forum per avere qualche "soffiata" [:fiu]

[:clap] [:clap] [:hello] [:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

Re: Olio motore: quale?
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2010, 04:40:27 pm »
Io sulle mie auto ho sempre usato il Castrol GTX 15/40 minerale che si trova normalmente al carrefour e ogni tanto anche in offerta...
sulla Dyane a cui ho rifatto il motore completo uso il Castrol Magnatec 10/40 semisintetico e anche sulla XM e come trattamento aggiuntivo uso da
svariati anni lo slick50
spero di esserti stato utile

bye bye

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2010, 04:43:29 pm »
Ciao a tutti voi,

ho cercato in vari topic ma non sono riuscito a trovate una risposta univoca al dilemma: quale olio motore mi consigliate per la mia Dluxe?

E' del '70 e sul groppone ha quasi 110.000 Km, io fin'ora ho usato ELF o TOTAL 10W-40 minerale (ma non ricordo le sigle) e da ultimo ho messo anche il sintoflon ET (per la felicità di Adoflon [:D] [:D]), ma fra un pò lo devo sostituire e sono indeciso su cosa mettere  [???] [???]

Quindi [:inch] mi prostro al cospetto dei vari VATE delle DEE presenti nel forum per avere qualche "soffiata" [:fiu]

Che dire ?
Oramai la frittata è fatta ! ;D

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2010, 05:55:05 pm »
Che dire ?
Oramai la frittata è fatta ! ;D

strapazzata......... [:D] [:D] [:D] [:D]
MarioGe

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2010, 06:13:39 pm »
Ciao a tutti voi,

cerca il MOTUL 20/50 minerale è un buon compromesso prezzo/qualità.

p.s. ma quanti km hai percorso da quando hai su l'ET?
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2010, 06:52:13 pm »

oppure total 20W60 minerale, male non gli fa, ma a quel punto non so cosa serva mettergli pure il sintoflon, dal punto di vista dell'aumento della viscosità (che già è abbastanza elevata), in ogni caso va bene soprattutto per motori mai aperti/rumorosi o con un po' di km alle spalle, ciò comunque non esclude che a metterlo in un motore rifatto con pochi km faccia male anzi.....

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2010, 06:59:41 pm »
oppure total 20W60 minerale, male non gli fa, ma a quel punto non so cosa serva mettergli pure il sintoflon, dal punto di vista dell'aumento della viscosità (che già è abbastanza elevata), in ogni caso va bene soprattutto per motori mai aperti/rumorosi o con un po' di km alle spalle, ciò comunque non esclude che a metterlo in un motore rifatto con pochi km faccia male anzi.....

ciao Fulvio,

il sintoflon, nn aumenta la viscosità dell'olio, come hai potuto vedere è acqua, serve a maggior ragione che si monta il minerale che è  un tipo di olio obsoleto, e nn vale quanto i moderni sintetici.

Qualche tempo fa ricevetti una telefonata di un amico del forum, anche lui smanettone e piede pesante, ado ho messo su il minerale e la dea nn cammina più.............. [:crazy] [:crazy]
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2010, 08:05:23 pm »
ciao Fulvio,

il sintoflon, nn aumenta la viscosità dell'olio, come hai potuto vedere è acqua, serve a maggior ragione che si monta il minerale che è  un tipo di olio obsoleto, e nn vale quanto i moderni sintetici.

Qualche tempo fa ricevetti una telefonata di un amico del forum, anche lui smanettone e piede pesante, ado ho messo su il minerale e la dea nn cammina più.............. [:crazy] [:crazy]
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

io intendo l'aggiunta di protector

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2010, 08:08:16 pm »
come sempre nn mi sono spiegato............ [:D],

usando appunto un olio obsoleto come concezione, il Protector diviene essenziale per aumentare la scorrevolezza degli organi del becchia, e come dice il nome stesso proteggerlo............  [8D]

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #9 il: Ottobre 17, 2010, 08:47:34 pm »

[:hello] Adoflon, ancora ne ho fatti pochini: quasi 400!!!

Ma nel frattempo volevo cercare in giro, un olio con cui voi vi siete trovati meglio [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #10 il: Ottobre 19, 2010, 10:56:39 am »
 [???] ma allora, tutti concordi sul MOTUL 20W-50 minerale???

Perchè ho visto un pò in giro ed è un olio anche per motociclette!
Ho LHM nel sangue!

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #11 il: Ottobre 19, 2010, 12:50:58 pm »
la qualità di un lubrificante è evidenziata nelle specifiche delle associazioni di produttori petroliferi ed automobilistici.
su ogni lattina di olio sono ben evidenziate...ad esempio API (american petrolum institute) oppure ww (wolkswagen)...
per decodificare i codici vi rimando su wiki..
la gradazione , ad esempio 15w40 è relativa alla temperatura ambientale esterna..
Ricordo che una volta c'era l'olio per l'inverno con gradazione invernale (se non ricordo male intorno a 20)ed estiva(intorno a 40)...chiaramente erano olii minerali , poi arrivarono i sintetici o ad base sintetica...ma credo
siano ben compatibili con le minime tolleranze meccaniche dei motori odierni.

Comunque per esperienza personale ...io consiglio un buon olio minerale ...poi molto dipende dallo stato del motore..se consuma troppo olio si potrebbe optare per lubrificanti adatti ad motori usurati...
Teniamo a mente che i nostri motori , anche da nuovi un po' di olio lo consumavano...circa 300/600 gr ogni mille credo fosse normale..se non ricordo male era anche indicato nei manuali di uso e manutenzione.
La mia ds 23 ie non arriva neanche a 200 gr....ma ho rifatto il motore completamente.
Mentre con la SM anche con il motore rifatto mi consumava circa 800 gr ogni mille , poi ho messo l'HPX della fiat
ed ora consuma la metà, ed anche la temperatura dell'olio è scesa (nell'sm c'e' la lancetta della temp.olio)e con l'sm vi garantisco che non vado ad andature molto turistiche..

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2010, 05:47:42 pm »
salve ragazzi,

ripropongo questo topic perchè oggi ho visto all'Auchan l'olio TAMOIL multivisco 20W-50 a 3 € al lt.; qualcuno lo conosce??
E' troppo scadente?
Oppure potrebbe andare bene??

Grazie mille a chi risponderà [:inch]
Ho LHM nel sangue!

« Risposta #13 il: Novembre 04, 2010, 05:48:20 pm »
Di solito non si usa il 15W40?  [???] ...senza contare che Citroen préfère Total!!!  ;D
« Ultima modifica: Novembre 04, 2010, 05:53:33 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #14 il: Novembre 04, 2010, 05:54:28 pm »
Beh.. su vecchi topic si consiglia un minerale 20W-50....

Chiedi ad Adoflon [:fiu]
Ho LHM nel sangue!