la qualità di un lubrificante è evidenziata nelle specifiche delle associazioni di produttori petroliferi ed automobilistici.
su ogni lattina di olio sono ben evidenziate...ad esempio API (american petrolum institute) oppure ww (wolkswagen)...
per decodificare i codici vi rimando su wiki..
la gradazione , ad esempio 15w40 è relativa alla temperatura ambientale esterna..
Ricordo che una volta c'era l'olio per l'inverno con gradazione invernale (se non ricordo male intorno a 20)ed estiva(intorno a 40)...chiaramente erano olii minerali , poi arrivarono i sintetici o ad base sintetica...ma credo
siano ben compatibili con le minime tolleranze meccaniche dei motori odierni.
Comunque per esperienza personale ...io consiglio un buon olio minerale ...poi molto dipende dallo stato del motore..se consuma troppo olio si potrebbe optare per lubrificanti adatti ad motori usurati...
Teniamo a mente che i nostri motori , anche da nuovi un po' di olio lo consumavano...circa 300/600 gr ogni mille credo fosse normale..se non ricordo male era anche indicato nei manuali di uso e manutenzione.
La mia ds 23 ie non arriva neanche a 200 gr....ma ho rifatto il motore completamente.
Mentre con la SM anche con il motore rifatto mi consumava circa 800 gr ogni mille , poi ho messo l'HPX della fiat
ed ora consuma la metà, ed anche la temperatura dell'olio è scesa (nell'sm c'e' la lancetta della temp.olio)e con l'sm vi garantisco che non vado ad andature molto turistiche..