problemi vari

  • 32 Risposte
  • 9408 Visite
*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: problemi vari
« Risposta #15 il: Dicembre 10, 2010, 07:04:17 pm »
Catena distribuzione?? sulla tua?? Ma non diciamo balle..
Sei venuto al CRIC un paio di settimane fa e quel motore manco si sentiva.. La catena (per fortuna) non ci molla all'improvviso... inizia a scampanare a freddo per poi farlo sempre più.

Spia pressione olio: hai cambiato olio e filtro? Onestamente se DA QUANDO hai cambiato il bulbo HA INIZIATO ad accendersi in maniera anomala la spia, mi viene da pensare che sia il BULBO...no?

Carburazione: fatta come? A motore caldo, tiepido o ...?
E soprattutto, cosa è stato regolato?? Tra Solex e Weber le regolazioni sono diverse..

E' stata toccata l'accensione? Perchè come dice giustamente MarioGe per prima cosa la parte elettrica DEVE essere a posto, poi si fa tutto il resto.

Fai una bella cosa: domani fatti un giretto al CRIC che siamo là a inCRICcarci dal freddo... ;D ;D

Re: problemi vari
« Risposta #16 il: Dicembre 10, 2010, 07:06:27 pm »
Bonsoir à tous, e grazie per i vostri interventi precedenti

torno ora da un giretto/prova/ausculto con l'Admin ( [:inch]) che (magari poi lo dirà con parole più appropriate lui) in sostanza mi ha detto che rumore di catena non ne ha sentito affatto, semmai un rumore di gioco punterie e simili. Ora comunque il minimo lo tiene senza troppi problemi (non si è spenta), mi ha consigliato di alzarlo un po' per non vedere barluginare la luce di stop.
Much ado about nothing  ;D ;D
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2010, 07:15:18 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: problemi vari
« Risposta #17 il: Dicembre 10, 2010, 07:07:31 pm »
Ciao Ale,

la metà delle cose che mi hai chiesto se sono state fatte e come non lo so perchè le ha fatte Peter in mia assenza  [^]
Comunque la spia olio non resta accesa, barlugina debolmente.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: problemi vari
« Risposta #18 il: Dicembre 10, 2010, 08:37:27 pm »
Ciao Matteo, verificare il gioco della catena è semplicissimo...afferra (a motore spento) la ventola della pompa acqua e muovila in senso orario/antiorario!
Se la ventola ha gioco, visto che è collegata alla puleggia principale, che a sua volta è collegata all'abero a cams e quindi alla distribuzione, vuol dire che la catena è lenta...semplice no?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: problemi vari
« Risposta #19 il: Dicembre 10, 2010, 08:46:09 pm »
Eccomi qua.
Mi sono sforzato di sentire la catena, ma con tutta la mia buona volontà... non ci sono riuscito. Nemmeno col minimo basso, spegnendo la macchina, nell'istante in cui si ferma, no... non ritengo di essere un orecchio assoluto, ma io come rumore di catena conosco altro.
Il motore non è certo silenzioso come un motore nuovo o appena rifatto, ha quella rumorosità d'insieme direi normale in un motore che non è mai stato aperto e non si sa cosa abbia fatto negli ultimi quarant'anni. La spia effettivamente sbriluccica, ma il minimo è regolare ed il motore non oscilla nemmeno troppo. Zona albero a camme rumorosa, si, magari un po' di usura a carico dei bicchierini, magari le bronzine fanno perdere un pochino di pressione olio, ma insomma ripeto niente da dover correre ai ripari sennò chissà che succede.
Denuncia consumo d'olio, fra l'altro con modalità tipiche delle guide valvola. Quasi tutte le mie DS fanno còsì. Non so che olio ci sia dentro, opterei per un bel minerale un po' viscoso e magari qualche difetto sparisce.
Carburatore. A me sembra tutto ok. Accensione: forse un pochino troppo anticipata.
Insomma non son questi i problemi...
Admin  [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: problemi vari
« Risposta #20 il: Dicembre 10, 2010, 08:50:54 pm »
Eccomi qua.
Mi sono sforzato di sentire la catena, ma con tutta la mia buona volontà... non ci sono riuscito. Nemmeno col minimo basso, spegnendo la macchina, nell'istante in cui si ferma, no... non ritengo di essere un orecchio assoluto, ma io come rumore di catena conosco altro.
Il motore non è certo silenzioso come un motore nuovo o appena rifatto, ha quella rumorosità d'insieme direi normale in un motore che non è mai stato aperto e non si sa cosa abbia fatto negli ultimi quarant'anni. La spia effettivamente sbriluccica, ma il minimo è regolare ed il motore non oscilla nemmeno troppo. Zona albero a camme rumorosa, si, magari un po' di usura a carico dei bicchierini, magari le bronzine fanno perdere un pochino di pressione olio, ma insomma ripeto niente da dover correre ai ripari sennò chissà che succede.
Denuncia consumo d'olio, fra l'altro con modalità tipiche delle guide valvola. Quasi tutte le mie DS fanno còsì. Non so che olio ci sia dentro, opterei per un bel minerale un po' viscoso e magari qualche difetto sparisce.
Carburatore. A me sembra tutto ok. Accensione: forse un pochino troppo anticipata.
Insomma non son questi i problemi...
Admin  [:hello]

Perdona la curiosità, ma come capisci se il consumo d'olio dipende dalle guidavalvole?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: problemi vari
« Risposta #21 il: Dicembre 10, 2010, 09:02:37 pm »
C'è Vertuani a Pavia che è in grado di cambiare la catena senza tirar giù il motore e senza far buchi stani nella scocca.
Ma la catena quando è alla frutta fa un sacco di rumore: non so di catene allentate che siano anche silenziose.

Quindi prima di fasciarsi la testa con interventi del genere, può valer la pena di verificare fase e carburazione. Se non sbaglio, la tua DSpécial monta lo spinterogeno "a cassette" della SEV: una vera schifezza (perdona la franchezza) che si sregola solo guardandolo troppo.


hai assolutamente ragione........ [:ohoh]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: problemi vari
« Risposta #22 il: Dicembre 10, 2010, 09:05:09 pm »
Perdona la curiosità, ma come capisci se il consumo d'olio dipende dalle guidavalvole?

Vado con una iperbole...
Se in autostrada fai due ore di fila a 150km/h e non consuma una goccia...
...ma poi alla prima discesa appena finisce e riacceleri devono evacuare un paese per la nube tossica...
Ecco.

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.864
Re: problemi vari
« Risposta #23 il: Dicembre 11, 2010, 07:45:28 am »
Mi voglio allacciare un attimo a questo topo per farvi una domanda:
è possibile che cambiando olio, cioè prima usavo il sintetico ora uso il minerale+sintoflon, l'auto ne consuma di più... perchè in concomitanza col cambio olio di qualche mese fa mi sembra che ne stia consumando di più.... [???] [???]
STEFANO

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: problemi vari
« Risposta #24 il: Dicembre 11, 2010, 06:34:51 pm »
Mi voglio allacciare un attimo a questo topo per farvi una domanda:
è possibile che cambiando olio, cioè prima usavo il sintetico ora uso il minerale+sintoflon, l'auto ne consuma di più... perchè in concomitanza col cambio olio di qualche mese fa mi sembra che ne stia consumando di più.... [???] [???]

 [???] :-X :-X :-X

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.864
Re: problemi vari
« Risposta #25 il: Dicembre 11, 2010, 06:37:51 pm »
[???] :-X :-X :-X

Dici che non può essere possibile....
STEFANO

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: problemi vari
« Risposta #26 il: Dicembre 11, 2010, 06:38:53 pm »
Dici che non può essere possibile....
:-X per il SINTOFLON................ [:hap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.864
Re: problemi vari
« Risposta #27 il: Dicembre 11, 2010, 06:41:19 pm »
Non sarà mica lui l'incriminato........... ;D
STEFANO

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: problemi vari
« Risposta #28 il: Dicembre 11, 2010, 07:02:09 pm »
Non sarà mica lui l'incriminato........... ;D
io ritornerei al sintetico... >:D
RENE' COTTON

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: problemi vari
« Risposta #29 il: Dicembre 11, 2010, 07:05:50 pm »
Non sarà mica lui l'incriminato........... ;D

Beh il Fulvio si è autocensurato............
MarioGe noto antiflon perchè l'e' un gran puzzon!