Dyane bassa...

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Re: Dyane bassa...
« Risposta #15 il: Dicembre 23, 2010, 10:30:48 am »
Non è sbagliato caro Davide......equipaggiare anche le piccole vetture con le sospensioni idrauliche, avrebbe fatto cmq lievitare il prezzo delle vetture stesse, perchè ha un costo in più per la Citroen per ogni vettura, ma tra l'altro, la Dyane e la 2CV erano le auto per il popolo che aveva pochi soldi....erano essenziali!!!
Proprio come la 500 o la 600 per la Fiat!!!

In effetti....... il ragionamento e' giusto. I costi sarebbero lievitati.

Pero' Matteo, fai un giro in una strada di campagna con una Dyane/2Cv  e poi rifallo con la Ds.....................
mi darai ragione.
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2010, 10:36:58 am da Davide2009 »
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Offline hal9000

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Re: Dyane bassa...
« Risposta #16 il: Dicembre 23, 2010, 10:58:10 am »
inoltre penso anche che la pompa idraulica attaccata al motore della Dyane/CV gli porti via po troppa potenza....

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Offline Martini

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Re: Dyane bassa...
« Risposta #17 il: Dicembre 23, 2010, 11:04:36 am »
In realtà la 2CV avrebbe dovuto montare una sospensione idropneumatica, collaudata su molti prototipi.
Diversa da quella prevista per la DS, ovviamente era molto più semplice.

Alla fine la 2CV doveva costare pochissimo e non dare alcuna noia meccanica ai proprietari, se a questo unite il fatto che la tecnologia idropneumatica era lungi dall'essere affidabile, la 2CV non poteva che nascere con una sospensione sofisticata, si, ma di tipo interamente meccanico.

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Offline Nick82

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Re: Dyane bassa...
« Risposta #18 il: Dicembre 23, 2010, 11:49:09 am »
In effetti....... il ragionamento e' giusto. I costi sarebbero lievitati.

Pero' Matteo, fai un giro in una strada di campagna con una Dyane/2Cv  e poi rifallo con la Ds.....................
mi darai ragione.




Si ma quello che dici tu è molleggio... non confort di guida...
Sono 2 cose diverse... è chiaro che per come è concepita la 2cv/Dyane, per la sua leggerezza, su strade sconnesse o meglio sterrate o di campagna si accentua il suo effetto molleggio, ma anche rollio...
Il confort di guida è un'altra cosa, il "sentire la strada", prova a fare 300km in DS e altrettanti in 2CV.... solo per il fatto che sono 2 concezioni di automobile completamente diverse....
E' un problema di testa...

Re: Dyane bassa...
« Risposta #19 il: Dicembre 23, 2010, 12:15:51 pm »
Nick, logico che si parlava di strade sterrate. Canzonavo Matteo  :) :) perche' "parlavo male della Dea" e cmq nn era certamente riferito al confort. E' normale che nn possiamo paragonare il confort di un ammiraglia con quello di una utilitaria. Siamo su pianeti completamente diversi. Pero' devo dire che il molleggio di una Dyane o 2Cv fa piacere durante la guida su questo genere di strade.
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Offline Nick82

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Re: Dyane bassa...
« Risposta #20 il: Dicembre 23, 2010, 12:29:05 pm »
Nick, logico che si parlava di strade sterrate. Canzonavo Matteo  :) :) perche' "parlavo male della Dea" e cmq nn era certamente riferito al confort. E' normale che nn possiamo paragonare il confort di un ammiraglia con quello di una utilitaria. Siamo su pianeti completamente diversi. Pero' devo dire che il molleggio di una Dyane o 2Cv fa piacere durante la guida su questo genere di strade.


Senza dubbio... le bicilindriche su quel terreno danno il meglio di se.... [:hello]
E' un problema di testa...

Re: Dyane bassa...
« Risposta #21 il: Dicembre 23, 2010, 01:26:35 pm »
 



http://www.citroenet.org.uk/miscellaneous/hydraulics/hydraulics-3.html



ed un tentativo non originale su base GS...


photo source: http://www.lesds.it

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Offline Martini

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Re: Dyane bassa...
« Risposta #22 il: Dicembre 23, 2010, 01:35:32 pm »
Credo che La "2CV9" di Franco Grosso, che qui mi pare ritratta a Vinadio in occasione del mondiale 2CV, non sia stata realizzata su telaio GS ma piiuttosto Amisuper, tipo la M35.

Re: Dyane bassa...
« Risposta #23 il: Dicembre 23, 2010, 01:48:30 pm »
Credo che La "2CV9" di Franco Grosso, che qui mi pare ritratta a Vinadio in occasione del mondiale 2CV, non sia stata realizzata su telaio GS ma piiuttosto Amisuper, tipo la M35.

boh, non saprei

mi sembra, però, assai strano scannare una M35...
...inoltre le carreggiate anteriori modificate ed il passo ottenuto mi paiono più cònsone  ad una G che alla M

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Offline Uragano

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Re: Dyane bassa...
« Risposta #24 il: Dicembre 23, 2010, 01:54:49 pm »

Alla fine la 2CV doveva costare pochissimo e non dare alcuna noia meccanica ai proprietari, se a questo unite il fatto che la tecnologia idropneumatica era lungi dall'essere affidabile, la 2CV non poteva che nascere con una sospensione sofisticata, si, ma di tipo interamente meccanico.

Praticamente.....il concetto che ho spiegato poco prima io!!!  [:D]
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Offline ERIKKE

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Re: Dyane bassa...
« Risposta #25 il: Dicembre 23, 2010, 02:38:21 pm »
In effetti....... il ragionamento e' giusto. I costi sarebbero lievitati.

Pero' Matteo, fai un giro in una strada di campagna con una Dyane/2Cv  e poi rifallo con la Ds.....................
mi darai ragione.

confermo! non ho mai provato strade sterrate o molto sconnesse con la Dspècial, però con la 2CV si ed è davvero uno spasso. Sono riuscito a passare anche in una vecchia "mulattiera" in mezzo al bosco è sorprendente...

 [:hello]

Riccardo

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Offline Martini

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Re: Dyane bassa...
« Risposta #26 il: Dicembre 23, 2010, 02:42:27 pm »
boh, non saprei

mi sembra, però, assai strano scannare una M35...
...inoltre le carreggiate anteriori modificate ed il passo ottenuto mi paiono più cònsone  ad una G che alla M



Infatti ho detto tipo M35: credo che abbiano modificato una Amisuper inserendoci le sospensioni idrauliche come nella M35.
Il telaio Amisuper è un filo più lungo di quello della 2CV, è irrobustito, monta già il boxer a 4 cilindri della GS e quindi credo si presti molto bene alla modifica.

Se Franco Grosso avesse sacrificato una M35 per fare 'sto coso, sarebbe passibile di denuncia ai probiviri del Registro.  ;D

Re: Dyane bassa...
« Risposta #27 il: Dicembre 23, 2010, 03:19:44 pm »

Infatti ho detto tipo M35: credo che abbiano modificato una Amisuper inserendoci le sospensioni idrauliche come nella M35.
Il telaio Amisuper è un filo più lungo di quello della 2CV, è irrobustito, monta già il boxer a 4 cilindri della GS e quindi credo si presti molto bene alla modifica.
 

ribadisco la mia perplessità dovuta ad una carreggiata anteriore più simile ad una GS (1378mm) anzichè ad una AMI Super / 2CV (1260mm)

data l'artigianalità dell'operazione (assolutamente encomiabile), mi sembra altresì più semplice allargare due parafanghi e cofano 2CV per coprire un boxer col ponte 'hydro' della G piuttosto che intubare ex-novo una AMI Super



Citazione
Se Franco Grosso avesse sacrificato una M35 per fare 'sto coso, sarebbe passibile di denuncia ai probiviri del Registro.  ;D

Solo il Registro della Casa..?

ed i seguaci di Felix ?

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Offline bardamu

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Re: Dyane bassa...
« Risposta #28 il: Dicembre 23, 2010, 05:57:23 pm »
Sono riuscito a passare anche in una vecchia "mulattiera" in mezzo al bosco è sorprendente...

Attenti al telaio quando fate questi esercizi con le bicilindriche, ragazzi, è veramente delicato... [o:o:]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!