Non ci ho capito un TUB

  • 24 Risposte
  • 5118 Visite
*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Non ci ho capito un TUB
« Risposta #15 il: Settembre 17, 2011, 02:11:09 pm »
sono abbastnza ignorante in materia, la soluzione meno la uso ,meno inquino mi sembra al momento la + efficace  [:cont]    nn conosco gli effetti collaterali ma il biodisel  nello specifico quello ricavato dagli oli esausti a mio parere potrebbe esser una valida soluzione  [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Non ci ho capito un TUB
« Risposta #16 il: Settembre 17, 2011, 02:22:44 pm »
Citazione
Abbiamo auto pontentissime perché -come giustamente dici- sono pesantissime: con la storia dei crash-test, è passata la filosofia che in caso d'incidente vince in più grosso
                                               
Citazione
Ma con le leggi attuali non c'è alternativa: o superi certi test, o non quell'auto non la vendi
          il peso della SMART è simile a quello della  2CV e ha superato il test del crash-test, è bastato costruire una cellula protettiva in acciaio come sulle auto da corsa citate da Scarabeo,come vedi le soluzioni ci sarebbero >:D ma il dio denaro come al solito vince  [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
bentornato scarabeo
« Risposta #17 il: Settembre 17, 2011, 02:27:53 pm »
era ora....lieto di leggerti.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Non ci ho capito un TUB
« Risposta #18 il: Settembre 17, 2011, 02:37:58 pm »
sono abbastnza ignorante in materia, la soluzione meno la uso ,meno inquino mi sembra al momento la + efficace  [:cont]    nn conosco gli effetti collaterali ma il biodisel  nello specifico quello ricavato dagli oli esausti a mio parere potrebbe esser una valida soluzione  [:hello]

Il biodiesel è il carburante ricavato da fonti biologiche: cereali, biomasse o entrambi. Spesso l'origine "bio" (ovvero da organismi viventi) è solo parziale.
Il gasolio ricavato da olii esausti è invece minerale (o sintetico) come l'olio da cui si ricava.

Il primo ha avuto (e sta avendo) effetti deleteri sui prezzi della materia prima, tanto da rendere più conveniente la coltivazione di piante per ricavare combustibile rispetto a quelle per l'alimentazione umana. Come spesso accade, ne fanno le spese i più poveri che non possono più acquistare grano o farine a prezzi alla loro portata (http://it.wikipedia.org/wiki/Biodiesel).

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Non ci ho capito un TUB
« Risposta #19 il: Settembre 17, 2011, 02:42:02 pm »
                                                         il peso della SMART è simile a quello della  2CV e ha superato il test del crash-test, è bastato costruire una cellula protettiva in acciaio come sulle auto da corsa citate da Scarabeo,come vedi le soluzioni ci sarebbero >:D ma il dio denaro come al solito vince  [:hello]

Non si parla di dimensioni ma di massa: nella Smart ci si sta stretti anche da soli, la 2CV è un'auto comodissima per quattro persone.

Quando ti dico che non era possibile aumentare la resistenza della scocca della 2CV senza sconvolgerne la formula (ovvero senza aggiungere almeno 150kg di ferraglia qua e la), te lo dico perché ho qui due tomi di quattrocento pagine che costituiscono la relazione finale di un gruppo di studio che ha lavorato per due anni a questo progetto, schiantando una ventina di prototipi contro ostacolo rigido e contro altri veicoli.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Non ci ho capito un TUB
« Risposta #20 il: Settembre 17, 2011, 02:48:58 pm »
Citazione
Il gasolio ricavato da olii esausti è invece minerale (o sintetico) come l'olio da cui si ricava
        sono propio ignorante!!!!!!!!            [:I]               pensavo si usasse olio alimentare(semi,oliva) esausto,molti ristoratori mi hanno detto cio',addirittura ne conosco uno che svuota l'olio della friggitrice in un bibone di plastica e dopo esser stato opportunamente filtrato riempe il serbatoio della sua punto diesel  :o :o :o :o   ormai ci ha percorso + di 50 mila km a suo dire senza controindicazioni   [?]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Non ci ho capito un TUB
« Risposta #21 il: Settembre 17, 2011, 03:04:30 pm »
        sono propio ignorante!!!!!!!!            [:I]               pensavo si usasse olio alimentare(semi,oliva) esausto,molti ristoratori mi hanno detto cio',addirittura ne conosco uno che svuota l'olio della friggitrice in un bibone di plastica e dopo esser stato opportunamente filtrato riempe il serbatoio della sua punto diesel  :o :o :o :o   ormai ci ha percorso + di 50 mila km a suo dire senza controindicazioni   [?]

Si, è giusto, anche questo è possibile: anni fa io riversavo l'olio da frittura nella cisterna del bruciatore di casa (che funzionava a gasolio), ma il biodiesel industriale arriva principalmente da apposite coltivazioni.
La prossima frontiera è costituita dalle alghe, coltivabili facilmente anche in mezzo ai deserti, che hanno il non trascurabile pregio di assorbire CO2 dall'aria, restituendo O2: ovvero ossigeno.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Non ci ho capito un TUB
« Risposta #22 il: Settembre 17, 2011, 03:54:50 pm »
Si, è giusto, anche questo è possibile: anni fa io riversavo l'olio da frittura nella cisterna del bruciatore di casa (che funzionava a gasolio), ma il biodiesel industriale arriva principalmente da apposite coltivazioni.
La prossima frontiera è costituita dalle alghe, coltivabili facilmente anche in mezzo ai deserti, che hanno il non trascurabile pregio di assorbire CO2 dall'aria, restituendo O2: ovvero ossigeno.

Mi ricordo che all'inizio dei '90 a Londra usavano gli oli delle cucine (sia di casa che dei ristoranti) per alimentare i mezzi pubblici della città.

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Non ci ho capito un TUB
« Risposta #23 il: Settembre 18, 2011, 11:44:17 am »
Forse è il caso di riflettere sull'impatto ambientale delle auto elettriche e capire se realmente sono "ecologiche".

Avete idea di quanto inquina una batteria? Di cosa costa produrla, sia in termini economici che di impatto ambientale?

Le auto veramente ecologiche saranno quelle costruite con materiali riciclati e riciclabili, con un processo produttivo a ridotto consumo energetico ed alimentate da pile a combustibile, ma finché produrre tale sorgente d'energia costerà quanto costa oggi...

Alla fine, oggi, la strada per non distruggere il pianeta è quella di produrre auto poco inquananti (ed al momento la tecnologia migliore è quella del Diesel filtrato) e di non usarle anche per andare a comprare i cerini a cinque metri dal portone di casa. Una combinazione tra coscienza del produttore e ragionevolezza dell'utente.



 ;D ;D ;D inutile dirlo Citroen è sempre stata avanti dal punto di vista ecologico.......prendete ad esempio la due cavalli......direi il massimo dal punto di vista ambientale [:crazy] [:crazy]!!
MarioGe
p.s.  :onon siete obbligati a ridere.....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Non ci ho capito un TUB
« Risposta #24 il: Settembre 18, 2011, 05:23:46 pm »


 ;D ;D ;D inutile dirlo Citroen è sempre stata avanti dal punto di vista ecologico.......prendete ad esempio la due cavalli......direi il massimo dal punto di vista ambientale [:crazy] [:crazy]!!
MarioGe
p.s.  :onon siete obbligati a ridere.....

infatti nn ci troviamo nulla da ridere....... >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.