Dovrei cambiare l'olio....

  • 54 Risposte
  • 19069 Visite
*

Offline Paolone

  • ***
  • 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
Dovrei cambiare l'olio....
« il: Marzo 16, 2011, 07:39:01 am »
...alla mia DSuper  [o:o:] Non ha molta percorrenza...circa 3.000 Km,ma è stato sostituito più di 2 anni fà. La targhetta non indica marca e tipo, è una targhetta anonima bianca/gialla di qualche anonima officina...  [?]
E' consigliato un olio particolare? (Citroen préfère Total) oppure basta un buon olio di marca conosciuta?  [o:o:] Personalmente farò uno sporadico uso dell'auto...giusto un giretto ogni tanto...grazie per i suggerimenti  [;)]
DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #1 il: Marzo 16, 2011, 08:20:52 am »
ciao Paolone,

io ti consiglierei una 20-50 della motul minerale!!!!!!!!

ado

 [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Paolone

  • ***
  • 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2011, 11:32:51 am »
Ciao Ado,grazie della risposta....ma perdona la mia mostruosa ignoranza....non pensavo esistessero ancora olii minerali  [(occhioni)]
Credevo che ormai,fossero praticamente tutti a base sintetica,oppure (al top) interamente sintetici....  [:)] Vedrò di procurarmi il Motul  [;)]

ps: con la sostituzione del filtro,quanti lt ce ne vanno?   [o:o:]
« Ultima modifica: Marzo 16, 2011, 11:45:09 am da Paolone »
DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #3 il: Marzo 16, 2011, 12:25:20 pm »
Ciao Ado,grazie della risposta....ma perdona la mia mostruosa ignoranza....non pensavo esistessero ancora olii minerali  [(occhioni)]
Credevo che ormai,fossero praticamente tutti a base sintetica,oppure (al top) interamente sintetici....  [:)] Vedrò di procurarmi il Motul  [;)]

ps: con la sostituzione del filtro,quanti lt ce ne vanno?   [o:o:]

ciao Paolone!

allora diciamo che puoi fare anche pochi km all'anno ma il danno maggiore è l'olio che rimane fermo, anche se nuovo, insomma perde buona parte delle sue caratteristiche a lungo andare....
in ogni caso siccome è piuttosto ignoto il tipo di olio e la data di sostituzione, ti consiglio insieme alla sostituzione del filtro (operazione piuttosto semplice) di metter dentro o il 20W50 della Motul, oppure io uso il Total "Special" 20W60 (è un olio minerale dal colore verde, in questi motori va alla grande). Conta che cambiando anche il filtro un 5 litri ci stanno tutti


*

Offline Paolone

  • ***
  • 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2011, 08:40:18 pm »
Perfetto....grazie dei preziosi consigli [:inch] La settimana prossima (se poi smette di piovere è meglio!!  [V] ) provvederò a cercare l'olio e filtro. A proposito...giusto per non prendere fregature..qual'è il prezzo medio di vendita per  un lt d'olio... Grazie ancora  [:clap]
DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2011, 08:42:20 pm »
Perfetto....grazie dei preziosi consigli [:inch] La settimana prossima (se poi smette di piovere è meglio!!  [V] ) provvederò a cercare l'olio e filtro. A proposito...giusto per non prendere fregature..qual'è il prezzo medio di vendita per  un lt d'olio... Grazie ancora  [:clap]

il total che ti ho consigliato oscilla tra i 7 e i 9 euro al litro

*

Offline Paolone

  • ***
  • 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2011, 08:54:53 pm »
Ottimo..non costa nemmeno tanto  [;)] Ci sono olii sintetici che costano anche 20 Euro/Lt  [:(]
DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #7 il: Marzo 16, 2011, 09:12:19 pm »
Io uso il Total Multigrade GT 15 - 40 .....ovviamente, sempre olio minerale. Spero vada bene!!!
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #8 il: Marzo 16, 2011, 09:55:42 pm »
Io uso il Total Multigrade GT 15 - 40 .....ovviamente, sempre olio minerale. Spero vada bene!!!

si il Total GT è quello già usato in origine, solo che io come altri, preferiamo utilizzare un olio un attimo più viscoso, specie su motori che hanno 40 anni e alcuni km alle spalle (nonostante possano funzionare alla grande)....

*

Offline Paolone

  • ***
  • 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #9 il: Marzo 16, 2011, 10:06:49 pm »
Orpo....dimenticavo una cosa....qual'è l'intervallo kilometrico,tra un cambio e l'altro?  [o:o:] E qualora non lo si raggiungesse,è consigliabile cambiarlo una volta all'anno...? che so...ad inizio estate?  [:fiu]
DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #10 il: Marzo 16, 2011, 10:08:45 pm »
Citazione
Ci sono olii sintetici che costano anche 20 Euro/Lt  
 lascia perdere i sintetici nelle nostre auto potrebbero creare problemi  [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #11 il: Marzo 16, 2011, 10:15:48 pm »
Orpo....dimenticavo una cosa....qual'è l'intervallo kilometrico,tra un cambio e l'altro?  [o:o:] E qualora non lo si raggiungesse,è consigliabile cambiarlo una volta all'anno...? che so...ad inizio estate?  [:fiu]

un 10-15 mila km, cambiarlo troppo di frequente non è buona cosa

altrimenti ogni anno, se non fai lunghe percorrenze

*

Offline Paolone

  • ***
  • 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #12 il: Marzo 18, 2011, 07:32:40 am »
un 10-15 mila km, cambiarlo troppo di frequente non è buona cosa

altrimenti ogni anno, se non fai lunghe percorrenze
Perfetto....  [(su)]

@ Oxi: intuivo che i sintetici & C. non fossero adatti ai nostri motori....  [o:o:] Proprio per questo,ho preferito chiedere qui,sul forum.
La prossima settimana vedrò di procurarmi l'occorrente. Un ultima cosa: il filtro olio si trova facilmente? E' simile/equivalente a quello del Cx 2000?
Lo chiedo per sapere cosa dire al ricambista....non vorrei trovare il solito "saccente" (leggasi,incompetente) che mi viene a dire che non sono più in produzione  [xx(]
DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #13 il: Marzo 18, 2011, 08:03:22 am »
buongiorno Paolone,
nn credo che il filtro lo troverai facilmente in giro, puoi chiedere ad un vecchio ricambista se ha dentro filtri olio del Fiat 242.

Diversamente CITROSERVICES!

ado

 [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #14 il: Marzo 18, 2011, 01:07:01 pm »
buongiorno Paolone,
nn credo che il filtro lo troverai facilmente in giro, puoi chiedere ad un vecchio ricambista se ha dentro filtri olio del Fiat 242.

Diversamente CITROSERVICES!

ado

 [:clap] [:clap] [:clap]

anche se non vorrei che le versioni diesel ce l'avessero già esterno avvitabile.....ma non voglio dir cazz..te

sennò segui i saccenti consigli di ado