alternatore

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Re: alternatore
« Risposta #15 il: Aprile 29, 2014, 10:29:38 pm »
Fai una misura della tensione erogata: solo cosi vedi se l'accensione della spia è conseguente a calo della stessa o meno.
Se la spia si accende e la tensione cala in modo vistoso allora qualcosa non va nell'alternatore...........diversamente se ci sono forti "prese di carico" dello stesso dalle cinghie probabilmente la regolazione dell'eccitazione non funziona bene (regolatore).
I registri di soglia di intervento spia e dell'eccitazione sono accessibili togliendo il coperchio del regolatore..........non è certo però che si riesca a far sparire il problema toccandoli.
Se hai dubbi che l'alternatore funzioni devi ricorrere o all'apposito strumento oppure alla prova "manuale" scollegando il polo di ricarica della batteria e fornendo tensione all'eccitazione eccitazione manualmente per poi misurare la tensione erogata...........non vedi il "riple" e non sai se tutti i diodi siano in salute............ma almeno vedi se eroga e a quale tensione arriva..........
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Re: alternatore
« Risposta #16 il: Aprile 29, 2014, 10:53:18 pm »
Fai una misura della tensione erogata: solo cosi vedi se l'accensione della spia è conseguente a calo della stessa o meno.
Se la spia si accende e la tensione cala in modo vistoso allora qualcosa non va nell'alternatore...........diversamente se ci sono forti "prese di carico" dello stesso dalle cinghie probabilmente la regolazione dell'eccitazione non funziona bene (regolatore).
I registri di soglia di intervento spia e dell'eccitazione sono accessibili togliendo il coperchio del regolatore..........non è certo però che si riesca a far sparire il problema toccandoli.
Se hai dubbi che l'alternatore funzioni devi ricorrere o all'apposito strumento oppure alla prova "manuale" scollegando il polo di ricarica della batteria e fornendo tensione all'eccitazione eccitazione manualmente per poi misurare la tensione erogata...........non vedi il "riple" e non sai se tutti i diodi siano in salute............ma almeno vedi se eroga e a quale tensione arriva..........
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Grazie Davide,
In effetti la prova più scontata da fare è proprio quella di vedere se l'alternatore ricarica, se si allora  il guasto è da ricercare nel regolatore.
Però credo sia compito di un elettrauto! Io non ho nè tempo nè voglia di farlo, e manco gli strumenti adatti.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
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Re: alternatore
« Risposta #17 il: Aprile 30, 2014, 08:09:26 am »
Grazie Davide,
In effetti la prova più scontata da fare è proprio quella di vedere se l'alternatore ricarica, se si allora  il guasto è da ricercare nel regolatore.
Però credo sia compito di un elettrauto! Io non ho nè tempo nè voglia di farlo, e manco gli strumenti adatti.
Vai a comprare un tester digitale; accendilo e impostalo su 20volt; infila la pennina rossa nella presa dell''accendisigari fino a farle toccare il centro del fondo; la pennina nera su una qualsiasi superficie di metallo (nel cruscotto, sotto il devioluci, c'è un bulloncino con una rondella: è perfetta per lo scopo!).
Ora leggi cosa dice il display del tester: se la batteria è carica dovresti vedere 12.5-13.2 volt...
Accendi il quadro e leggi: vedrai dei valori leggemente inferiori e in diminuzione...
Metti in moto e leggi ancora... continuano a scendere? Anche se acceleri? Quello che leggi coincide con la spia?
La lettura la puoi effettuare anche in viaggio, sempre per confrontare il segnalamento della spia con quanto succede realmente...
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Re: alternatore
« Risposta #18 il: Maggio 01, 2014, 08:25:29 pm »
Vai a comprare un tester digitale; accendilo e impostalo su 20volt; infila la pennina rossa nella presa dell''accendisigari fino a farle toccare il centro del fondo; la pennina nera su una qualsiasi superficie di metallo (nel cruscotto, sotto il devioluci, c'è un bulloncino con una rondella: è perfetta per lo scopo!).
Ora leggi cosa dice il display del tester: se la batteria è carica dovresti vedere 12.5-13.2 volt...
Accendi il quadro e leggi: vedrai dei valori leggemente inferiori e in diminuzione...
Metti in moto e leggi ancora... continuano a scendere? Anche se acceleri? Quello che leggi coincide con la spia?
La lettura la puoi effettuare anche in viaggio, sempre per confrontare il segnalamento della spia con quanto succede realmente...
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Me sa che te vengo soto casa.....
Non per menarti eh!
Facciamo la prova insieme, tu sarai sicuramente attrezzato, io il mio tester cinese l'ho buttato alcuni mesi fa.
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Re: alternatore
« Risposta #19 il: Maggio 01, 2014, 09:47:47 pm »
Magari fare la lettura dal +B e massa è più comodo.........l'alimentazione bobina arriva dall'impianto "interno" plancia ed è anche il nodo dove il regolatore e collegato in lettura: quella è la tensione di riferimento per la regolazione eccitazione alternatore.
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Dodo

Re: alternatore
« Risposta #20 il: Maggio 01, 2014, 10:13:14 pm »
Davide è vero, però se uno vuole guidare nel frattempo... [:fiu]
Federì chiama che ci mettiamo d'accordo!
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Re: alternatore
« Risposta #21 il: Maggio 01, 2014, 10:16:47 pm »
Davide è vero, però se uno vuole guidare nel frattempo... [:fiu]
Federì chiama che ci mettiamo d'accordo!
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Seguro! Ci sentiamo domani  [(su)]
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Re: alternatore
« Risposta #22 il: Giugno 10, 2014, 10:47:53 pm »
Domenica la batteria mi ha abbandonato: scarica.
Inizialmente ho pensato che dipendesse dall'alternatore visto che ultimamente ( vd posts precedenti) la spia si accendeva periodicamente per poi spegnersi e via dicendo.
Però dopo aver fatto una prova con un tester insieme a Caterina abbiamo visto che l'alternatore carica eccome!
Mi chiedo se a questo punto possa essersi rovinata la batteria, tanto da non ricaricarsi più come dovrebbe, anche se proprio stasera sono sceso in garage e ho visto che con il caricabatterie si è ricaricata a palla!
La spia alternatore ora sembra funzionare a dovere.
Che sarà?
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Re: alternatore
« Risposta #23 il: Giugno 11, 2014, 08:18:24 am »
Una batteria a 12volt è composta da 6 elementi collegati in serie, che erogano ciascuno 2,1 Volt, per un totale di 13,2volt(al massimo). Generalmente una batteria che si presenta con una carica di 7,5 volt è morta, nel senso che non riuscirà più a ricaricarsi per tornare ai valori ottimali di utilizzo.
Per mettere in moto una DS fredda, ma in ordine di accensione-carburazione, occorrono circa 12,5volt altrimenti si rischia di non riuscire a far girare nemmeno il motorino d'avviamento.
Nel tuo caso il problema non risiede nell'alternatore ma nel (nei) relais del regolatore di tensione. Sono due: uno serve ad eccitare l'alternatore per farlo caricare, l'altro a spegnere la spia sul cruscotto quando "l'amico" sta caricando.
Se vuoi toglierti lo scrupolo riguardo lo stato di salute della batteria, dopo averla ricaricata a dovere (ed aver staccato il morsetto negativo) controlla, dopo un giorno, lo stato della carica: sotto i 12,4 non è compatibile con la messa in moto di una DS.
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Re: alternatore
« Risposta #24 il: Luglio 30, 2014, 11:50:34 pm »
Forse ho scoperto il motivo della spia  dell'alternatore, ormai costantemente accesa, sulla mia Margot:
Ecco come si presenta il regolatore:






Ho cercato per quanto possibile di raschiare i contatti della carta abrasiva fine, lubrificando il tutto con un bel pò di WD40 ma niente.
Che faccio lo cambio?
Quale modello dovrei acquistare esattamente?
È corretto quello che ho montato? ( 33A 14V)
Meglio originale o riprodotto?
Grazie!
« Ultima modifica: Luglio 30, 2014, 11:52:15 pm da fricko »
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