alternatore

• 24 Risposte
  • 8766 Visite
*

Offline haiede

• 6.903
Re: alternatore
« Risposta #15 il: Aprile 29, 2014, 10:29:38 pm »
Fai una misura della tensione erogata: solo cosi vedi se l'accensione della spia è conseguente a calo della stessa o meno.
Se la spia si accende e la tensione cala in modo vistoso allora qualcosa non va nell'alternatore...........diversamente se ci sono forti "prese di carico" dello stesso dalle cinghie probabilmente la regolazione dell'eccitazione non funziona bene (regolatore).
I registri di soglia di intervento spia e dell'eccitazione sono accessibili togliendo il coperchio del regolatore..........non è certo però che si riesca a far sparire il problema toccandoli.
Se hai dubbi che l'alternatore funzioni devi ricorrere o all'apposito strumento oppure alla prova "manuale" scollegando il polo di ricarica della batteria e fornendo tensione all'eccitazione eccitazione manualmente per poi misurare la tensione erogata...........non vedi il "riple" e non sai se tutti i diodi siano in salute............ma almeno vedi se eroga e a quale tensione arriva..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #16 il: Aprile 29, 2014, 10:53:18 pm »
Fai una misura della tensione erogata: solo cosi vedi se l'accensione della spia è conseguente a calo della stessa o meno.
Se la spia si accende e la tensione cala in modo vistoso allora qualcosa non va nell'alternatore...........diversamente se ci sono forti "prese di carico" dello stesso dalle cinghie probabilmente la regolazione dell'eccitazione non funziona bene (regolatore).
I registri di soglia di intervento spia e dell'eccitazione sono accessibili togliendo il coperchio del regolatore..........non è certo però che si riesca a far sparire il problema toccandoli.
Se hai dubbi che l'alternatore funzioni devi ricorrere o all'apposito strumento oppure alla prova "manuale" scollegando il polo di ricarica della batteria e fornendo tensione all'eccitazione eccitazione manualmente per poi misurare la tensione erogata...........non vedi il "riple" e non sai se tutti i diodi siano in salute............ma almeno vedi se eroga e a quale tensione arriva..........
Parere personale
Grazie Davide,
In effetti la prova più scontata da fare è proprio quella di vedere se l'alternatore ricarica, se si allora  il guasto è da ricercare nel regolatore.
Però credo sia compito di un elettrauto! Io non ho nè tempo nè voglia di farlo, e manco gli strumenti adatti.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

« Risposta #17 il: Aprile 30, 2014, 08:09:26 am »
Grazie Davide,
In effetti la prova più scontata da fare è proprio quella di vedere se l'alternatore ricarica, se si allora  il guasto è da ricercare nel regolatore.
Però credo sia compito di un elettrauto! Io non ho nè tempo nè voglia di farlo, e manco gli strumenti adatti.
Vai a comprare un tester digitale; accendilo e impostalo su 20volt; infila la pennina rossa nella presa dell''accendisigari fino a farle toccare il centro del fondo; la pennina nera su una qualsiasi superficie di metallo (nel cruscotto, sotto il devioluci, c'è un bulloncino con una rondella: è perfetta per lo scopo!).
Ora leggi cosa dice il display del tester: se la batteria è carica dovresti vedere 12.5-13.2 volt...
Accendi il quadro e leggi: vedrai dei valori leggemente inferiori e in diminuzione...
Metti in moto e leggi ancora... continuano a scendere? Anche se acceleri? Quello che leggi coincide con la spia?
La lettura la puoi effettuare anche in viaggio, sempre per confrontare il segnalamento della spia con quanto succede realmente...

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #18 il: Maggio 01, 2014, 08:25:29 pm »
Vai a comprare un tester digitale; accendilo e impostalo su 20volt; infila la pennina rossa nella presa dell''accendisigari fino a farle toccare il centro del fondo; la pennina nera su una qualsiasi superficie di metallo (nel cruscotto, sotto il devioluci, c'è un bulloncino con una rondella: è perfetta per lo scopo!).
Ora leggi cosa dice il display del tester: se la batteria è carica dovresti vedere 12.5-13.2 volt...
Accendi il quadro e leggi: vedrai dei valori leggemente inferiori e in diminuzione...
Metti in moto e leggi ancora... continuano a scendere? Anche se acceleri? Quello che leggi coincide con la spia?
La lettura la puoi effettuare anche in viaggio, sempre per confrontare il segnalamento della spia con quanto succede realmente...
Me sa che te vengo soto casa.....
Non per menarti eh!
Facciamo la prova insieme, tu sarai sicuramente attrezzato, io il mio tester cinese l'ho buttato alcuni mesi fa.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #19 il: Maggio 01, 2014, 09:47:47 pm »
Magari fare la lettura dal +B e massa è più comodo.........l'alimentazione bobina arriva dall'impianto "interno" plancia ed è anche il nodo dove il regolatore e collegato in lettura: quella è la tensione di riferimento per la regolazione eccitazione alternatore.
Dodo

« Risposta #20 il: Maggio 01, 2014, 10:13:14 pm »
Davide è vero, però se uno vuole guidare nel frattempo... [:fiu]
Federì chiama che ci mettiamo d'accordo!

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #21 il: Maggio 01, 2014, 10:16:47 pm »
Davide è vero, però se uno vuole guidare nel frattempo... [:fiu]
Federì chiama che ci mettiamo d'accordo!
Seguro! Ci sentiamo domani  [(su)]

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #22 il: Giugno 10, 2014, 10:47:53 pm »
Domenica la batteria mi ha abbandonato: scarica.
Inizialmente ho pensato che dipendesse dall'alternatore visto che ultimamente ( vd posts precedenti) la spia si accendeva periodicamente per poi spegnersi e via dicendo.
Però dopo aver fatto una prova con un tester insieme a Caterina abbiamo visto che l'alternatore carica eccome!
Mi chiedo se a questo punto possa essersi rovinata la batteria, tanto da non ricaricarsi più come dovrebbe, anche se proprio stasera sono sceso in garage e ho visto che con il caricabatterie si è ricaricata a palla!
La spia alternatore ora sembra funzionare a dovere.
Che sarà?

« Risposta #23 il: Giugno 11, 2014, 08:18:24 am »
Una batteria a 12volt è composta da 6 elementi collegati in serie, che erogano ciascuno 2,1 Volt, per un totale di 13,2volt(al massimo). Generalmente una batteria che si presenta con una carica di 7,5 volt è morta, nel senso che non riuscirà più a ricaricarsi per tornare ai valori ottimali di utilizzo.
Per mettere in moto una DS fredda, ma in ordine di accensione-carburazione, occorrono circa 12,5volt altrimenti si rischia di non riuscire a far girare nemmeno il motorino d'avviamento.
Nel tuo caso il problema non risiede nell'alternatore ma nel (nei) relais del regolatore di tensione. Sono due: uno serve ad eccitare l'alternatore per farlo caricare, l'altro a spegnere la spia sul cruscotto quando "l'amico" sta caricando.
Se vuoi toglierti lo scrupolo riguardo lo stato di salute della batteria, dopo averla ricaricata a dovere (ed aver staccato il morsetto negativo) controlla, dopo un giorno, lo stato della carica: sotto i 12,4 non è compatibile con la messa in moto di una DS.

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #24 il: Luglio 30, 2014, 11:50:34 pm »
Forse ho scoperto il motivo della spia  dell'alternatore, ormai costantemente accesa, sulla mia Margot:
Ecco come si presenta il regolatore:

Ho cercato per quanto possibile di raschiare i contatti della carta abrasiva fine, lubrificando il tutto con un bel pò di WD40 ma niente.
Che faccio lo cambio?
Quale modello dovrei acquistare esattamente?
È corretto quello che ho montato? ( 33A 14V)
Meglio originale o riprodotto?
Grazie!
« Ultima modifica: Luglio 30, 2014, 11:52:15 pm da fricko »