Una batteria a 12volt è composta da 6 elementi collegati in serie, che erogano ciascuno 2,1 Volt, per un totale di 13,2volt(al massimo). Generalmente una batteria che si presenta con una carica di 7,5 volt è morta, nel senso che non riuscirà più a ricaricarsi per tornare ai valori ottimali di utilizzo.
Per mettere in moto una DS fredda, ma in ordine di accensione-carburazione, occorrono circa 12,5volt altrimenti si rischia di non riuscire a far girare nemmeno il motorino d'avviamento.
Nel tuo caso il problema non risiede nell'alternatore ma nel (nei) relais del regolatore di tensione. Sono due: uno serve ad eccitare l'alternatore per farlo caricare, l'altro a spegnere la spia sul cruscotto quando "l'amico" sta caricando.
Se vuoi toglierti lo scrupolo riguardo lo stato di salute della batteria, dopo averla ricaricata a dovere (ed aver staccato il morsetto negativo) controlla, dopo un giorno, lo stato della carica: sotto i 12,4 non è compatibile con la messa in moto di una DS.