Eccomi a raccontarvi un bel pomeriggio a discutere di SONAR
...di ossidi, antimonio e tanta altra robetta che mi ha fatto comprendere le varianti di un'approccio corretto al discorso cromatura.
Giacomo Marrone è persona veramente disponibile e ha spiegato a me e il mio omonimo tutte le fasi che precedono il bagno di cromatura.
E' stato fichissimo quando ha iniziato a parlare di sonar per determinare quanto ossido c'è nella lega di antimonio, zamac o alluminio.
Infatti, l'eccessivo spessore di ossido su tutti questi materiali può compromettere la solidità del pezzo qualora asportando troppi micron di ossido si dovesse assottigliare eccessivamente.
Di contro, cromare un pezzo in presenza di ossido significa trovarsi difronte al fatto che alle prime dilatazioni termiche il cromo si stacca, CON ASSOLUTA CERTEZZA.
L'alluminio è un discorso molto complesso per via del fatto che la cromatura è possibile dopo una cementatura della superficie, mentre la lucidatura professionale prevede un trattamento galvanico per trattare le porosità e per rendere la superficie lucidata meno corruttibile alle intemperie e al graffio.
Stesso discorso per le maniglie che Giacomo si dice certo essere in ANTIMONIO (almeno quelle viste in casa mia) anche se gli è capitato di trovarne in zamac e ottone.
Queste ultime sono quelle dove i risultati sono i migliori in assoluto e dove si può intervenire sempre.
Giacomo ha già lavorato su pezzi DS e ha clienti in tutta Italia.
Per i motivi descritti prima non si è potuto esprimere in materia di preventivi, le variabili come dicevo sono troppe e bisogna valutare caso per caso.
Per le maniglie lui ritiene che coloro che le ritirano consegnandone di "nuove" trattino maniglie di fusione in ottone.
Diverso è il discorso acciaio dove, vi dico subito, mi sono giocato tutto..
Udite udite!...ma ATTENZIONE!!! questi prezzi sono solo per noi e sono gli stessi che Giacomo applica ai professionisti del settore e sono riferiti a lame e borchie mediamente danneggiate, cioè con qualche ammaccatura qua e la e graffi non eccessivamente profondi.
Lame Ant. o Post. 100 euro solo allineamento e lucidatura
Più costosa l'eguale trattamento ma con l'aggiunta della brillantatura..
...dove il pezzo deve rimanere in bagno elettrolitico con differenti e specifici passaggi per almeno 24 ore per poi venire nuovamente lucidato, costo dell'operazione: 250 euro
Quando dico lama intendo TUTTO L'INSIEME CHE COSTITUISCE IL PARAURTI!!!
Ora veniamo alle borchie, che ne dite di 35 solo allineamento e lucidatura+10 brillantatura?
No, non ditemi niente per favore!...poi mia moglie si ingelosisce!
Qualche "modellino di pezzi vecchi, ma veeecchi!
Ancora da trattare..
Poi Giacomo ci ha fatto conoscere la fonderia Sarro (a due passi da casa mia
) dove questi abili artigiani forgiano di tanto in tanto maniglie per vetture d'epoca di ottima fattura e compattezza della lega (porosità assente)
Unica nota negativa: nessuna maniglia da fotografare perchè l'amatore ha spesso un comportamento a dir poco curioso e il sig. Sarro da parte sua preferisce non tenere nulla per se...
Non vedo l'ora di portare le lame della Dluxe di Daniele..