La Dluxe di Daniele

  • 164 Risposte
  • 42343 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #120 il: Settembre 28, 2012, 08:49:58 pm »
In tal caso aspiri aria e si disinnesca della pompa con il forte beccheggio della macchina: fai una prova a kg..............ingozza il bidone di LHM e ripeti il test.
Se come dici tu vi è disadescamento non è il ramo HP ad aspirare aria ma il ramo LP che arriva a "scoprirsi" dall'immersione nell'olio.
Suppongo che il tubo di alimentazione pompa sia sano (non cricche) come il bussolotto del filtro in plastica nel bidoncino...............esegui anche una prova da fermo: macchina alta, massima pressione sul pedale mantenuta per diversi minuti a motore in marcia, rilascio pedale e ripetizione per diverse volte..................questa è la condizione di massimo carico di olio a cui la pompa è sottoposta se si disadesca si dovrebbe evidenziare.................
Bonne chance!................non è verbo ne consiglio, solo opinione personale!
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #121 il: Settembre 28, 2012, 09:07:05 pm »
In tal caso aspiri aria e si disinnesca della pompa con il forte beccheggio della macchina: fai una prova a kg..............ingozza il bidone di LHM e ripeti il test.
Se come dici tu vi è disadescamento non è il ramo HP ad aspirare aria ma il ramo LP che arriva a "scoprirsi" dall'immersione nell'olio.
Suppongo che il tubo di alimentazione pompa sia sano (non cricche) come il bussolotto del filtro in plastica nel bidoncino...............esegui anche una prova da fermo: macchina alta, massima pressione sul pedale mantenuta per diversi minuti a motore in marcia, rilascio pedale e ripetizione per diverse volte..................questa è la condizione di massimo carico di olio a cui la pompa è sottoposta se si disadesca si dovrebbe evidenziare.................
Bonne chance!................non è verbo ne consiglio, solo opinione personale!
 [:hello]

 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

mi sei piaciuto!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #122 il: Settembre 28, 2012, 11:37:09 pm »
In tal caso aspiri aria e si disinnesca della pompa con il forte beccheggio della macchina: fai una prova a kg..............ingozza il bidone di LHM e ripeti il test.
Se come dici tu vi è disadescamento non è il ramo HP ad aspirare aria ma il ramo LP che arriva a "scoprirsi" dall'immersione nell'olio.
Suppongo che il tubo di alimentazione pompa sia sano (non cricche) come il bussolotto del filtro in plastica nel bidoncino...............esegui anche una prova da fermo: macchina alta, massima pressione sul pedale mantenuta per diversi minuti a motore in marcia, rilascio pedale e ripetizione per diverse volte..................questa è la condizione di massimo carico di olio a cui la pompa è sottoposta se si disadesca si dovrebbe evidenziare.................
Bonne chance!................non è verbo ne consiglio, solo opinione personale!
 [:hello]

Yes!...tubo LP nuovo, farò come dici...

Ho come l'impressione che se inizio ad usarla quotidianamente quanto descritto sopra non succederà più, esattamente come quando iniziai ad usarla dopo la messa a punto, temo però che questo non salverebbe la pompa dal pensionamento. [V] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #123 il: Settembre 30, 2012, 06:52:02 pm »
Oggi, malgrado qualche linea di febbre che ancore non mi lascia decido di fare qualche prova come suggerito sopra, tutto sembra funzionare regolarmente, vettura tutta alta, freno tutto giù per diversi secondi, giocare con la leva delle altezze col freno sempre in azione, niente.... l'occhio di Zeus non vuol saperne di accendersi. Mi accorgo però che ho perso in questo frangente quasi mezzo kg d'olio...
Guardo dentro e mi accorgo che la pompa monocilindrica è dotata di un tubo (la avevo già smontata ma non ricordavo) che non sembra essere di recupero e comunque asciutto e tagliato a una lunghezza di 20 cm.. [(nonso)] guardo bene il dosatore di frenata, ok è un po umido, da sopra non vedo niente di preoccupante ma ovviamente vi è un grosso accumulo di LHM sulla paratia triangolare fissata sotto, dentro l'abitacolo non v'è traccia di trafilaggi e penso al correttore delle altezze, dato che alcune volte in passato mi è capitato di metterla tutta giù e non riuscire a riportarla su, smonto il carter e... niente, tutto asciutto, anche li non ricordavo d'aver già la certezza. Cerco la giusta angolazione e finalmente noto la cascata di liquido scivolare sulla paratia esterna allo scatolato dove sono ancorati dosatore e pedaliera. Ok mi dico, DEVO riconsegnare questa vettura ormai finita a Daniele il prossimo fine settimana, devo...., cerco in uno scatolone che aveva nel suo bagagliaio dove c'è un dosatore ma completamente diverso, con i fori per i raccordi in piano e non a V come quello che monta e che è anche uguale a quello della mia Euriale. La Tunisina!!!...funziona perfettamente ma completamente diverso alche questo.
E allora che faccio lo revisiono? è uguale a questo di cui Vince mostra lo smontaggio in questo topic: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11557.msg175271#msg175271 (leggerete che c'è chi sostiene che non solo non si può revisionare ma anche che non esiste il kit di revisione) quindi ammesso che in questo caso si tratti solo del gommino , la sua sostituzione  basterebbe a far si che tutto funzioni o già che ci sono cambio gli OR e pulisco tutto? in cosa consiste questo eventuale kit?

Ps. cambiai il mio dando dentro il vecchio a Sassen, mi pare 130 euro e rotti e mi sembra in po tanto, attendo vostro prezioso consiglio. [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 30, 2012, 06:57:29 pm da IDcronio »

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #124 il: Ottobre 01, 2012, 01:07:38 pm »
ciao cronio, per il dosatore che perde, solitamente c'è da cambiare solo il gommino frontale dove agisce l'astina comandata a sua volt dal pedale.......con 15-20 euro prendi il gommino nuovo e lo sostuisci...c'è un po' di sbattimento da fare ma non è impossibile

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #125 il: Ottobre 01, 2012, 02:06:33 pm »
Meno male che ci ho preso con le prove e la magagna è uscita..............sai le critiche altrimenti!!!!!! [:color] [:hap]
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #126 il: Ottobre 01, 2012, 02:47:21 pm »
ciao cronio, per il dosatore che perde, solitamente c'è da cambiare solo il gommino frontale dove agisce l'astina comandata a sua volt dal pedale.......con 15-20 euro prendi il gommino nuovo e lo sostuisci...c'è un po' di sbattimento da fare ma non è impossibile

 [(su)]....vorrei solo trovare un modo per averlo OGGIII!!! ;D...infatti tra un'oretta lo smonto e vediamo se il gommino è spappolato, guardando da sotto senza smontare L'affare triangolare son riuscito a vedere poco il punto in questione, petto ingombrante e lenti bifocali da cestinare.. [:D]

Meno male che ci ho preso con le prove e la magagna è uscita..............sai le critiche altrimenti!!!!!! [:color] [:hap]
 [:hello]

Tranquillo Davide, le critiche sono una risorsa, altra cosa sono le sentenze.. [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #127 il: Ottobre 01, 2012, 09:49:00 pm »
Smontato prima di cena, Il tappo in gomma mi dava l'idea di un lavoretto fatto in casa, giudicate voi:


Era comunque bucato


Ma poi ho dovuto ricredermi..



Vado a ordinare quel che serve.. [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #128 il: Ottobre 01, 2012, 11:24:54 pm »
Confermo che i dosatori sono di 2 tipi, quello con gli attacchi a V e quello con gli attacchi speculari.
A proposito di quest'ultimo, quello che ha smontato Cronio, vorrei conferma del fatto che la posizione di montaggio corretta è una sola, cioè che si può montarlo sottosopra... ma poi non funziona! [???]
Vince

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #129 il: Ottobre 01, 2012, 11:31:19 pm »
Dovrebbe potersi infilare sopra il cappuccio un collare di protezione di serraggio della fascetta del diametro di quello usato sui puntali sospensione posteriore.......e poi decisamente una bella fascetta nuova LIGAREX O PANDUIT a scelta.
Buon travaggghhhhhiiiiiiooooo............
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #130 il: Ottobre 01, 2012, 11:39:18 pm »
Dovrebbe potersi infilare sopra il cappuccio un collare di protezione di serraggio della fascetta del diametro di quello usato sui puntali sospensione posteriore.......e poi decisamente una bella fascetta nuova LIGAREX O PANDUIT a scelta.
Buon travaggghhhhhiiiiiiooooo............
 [:hello]

 ;D.... [:inch] [:inch] [:hello]

Confermo che i dosatori sono di 2 tipi, quello con gli attacchi a V e quello con gli attacchi speculari.
A proposito di quest'ultimo, quello che ha smontato Cronio, vorrei conferma del fatto che la posizione di montaggio corretta è una sola, cioè che si può montarlo sottosopra... ma poi non funziona! [???]

Ciao carissimo, credo proprio sia solo una la posizione di montaggio, non vedo come si possa montarlo sottosopra. Per quanto riguarda i dosatori come dicevo più su a me sembra che siano più di due tipi, sulla tunisina ne ho visto un terzo tipo. [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #131 il: Ottobre 02, 2012, 12:30:21 pm »
A memoria (ma dovrei consultare le scritture) i dosatori dovrebbero essere due, ma so che all'epoca era costume montare quello delle BX/CX e forse anche quello GS.
Operazione sbagliatissima perché la portata ai freni posteriori (che su tutte le vetture citate sono a disco) è decisamente diversa e si creano sbilanciamenti pericolosetti.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #132 il: Ottobre 02, 2012, 02:07:00 pm »
ciao il gommino non è assolutamente il suo, c'è il tipo fino al '71 con gommino grosso, mi pare sia fissato su con un collarino

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #133 il: Ottobre 02, 2012, 03:28:49 pm »
Sul collarino ha ragione Fulvio: è una regola fissa, tutte le fascette che serrano i tubi idraulici nella DS sono separate dal tubo tramite un collarino in gomma. E' importante rimettercelo o -in alternativa- interporre una striscia in gomma che eviti il contatto tra fascetta metallica e tubo in gomma.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #134 il: Ottobre 02, 2012, 03:38:47 pm »
A memoria (ma dovrei consultare le scritture) i dosatori dovrebbero essere due, ma so che all'epoca era costume montare quello delle BX/CX e forse anche quello GS.
Operazione sbagliatissima perché la portata ai freni posteriori (che su tutte le vetture citate sono a disco) è decisamente diversa e si creano sbilanciamenti pericolosetti.

Farò delle foto di quelli di cui sopra così ci aiuterai a far luce... [:inch]

ciao il gommino non è assolutamente il suo, c'è il tipo fino al '71 con gommino grosso, mi pare sia fissato su con un collarino

Oggi ho chiamato Marco, mi ha già spedito (spero! [:D]) il gommino che mi dice essere assieme ad un OR in una busta, vedremo ma di sicuro non è rosso. Per collarino io intendevo quello in metallo che si vede in questa foto vicino allo stesso gommino e anche nello spaccato che mostra come questo sia posizionato esternamente alla gomma che stà sul "collo" del dosatore:


Per la striscia di gomma quindi credo sia indispensabile dal momento che non dispongo di quel collarino di metallo, giusto? [:hello]