La Dluxe di Daniele

  • 164 Risposte
  • 42342 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
La Dluxe di Daniele
« il: Febbraio 27, 2012, 09:18:41 pm »
Vi ho presentato questa vettura circa un'anno fa.. ;D e dal giorno in cui Daniele me la ha affidata, riposa assieme agli altri ferri vecchi in casa mia.
Ma questo è tutt'altro che un ferro vecchio, restaurata nel 95, se non ricordo male, è veramente sana di telaio e carrozzeria.
Riverniciata nera aveva in origine una livrea Blu Danube... [:love] [:love]

Daniele dopo tanto tribolare mi ha finalmente fatto pervenire il tagliando assicurativo e oggi finalmente ho potuto fare un giretto.
Per la verità ho già fatto due piccoli interventi, la sostituzione della sfera congiuntore (da sotto [xx(]) e l'accomodo del relè sul positivo della batteria http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12195.0

Come sempre avrò bisogno del vostro aiuto-supporto per questo "restaurino", si perchè non si tratta di una cosa molto impegnativa, riverniciare di nero anche il tetto e una buona messa a punto; infine, un'affondo nel vano motore per una bella pulitura ecc. ecc.

Premetto che la vettura mi è stata consegnata subito dopo aver lasciato l'officina dell'elettrauto che ha sostituito il motorino d'avviamento.. [:ouch] e la batteria. In questi lunghi mesi ho avviato il motore senza problemi, pochi secondi con lo starter tirato e poi tutto OK, tiene il minimo alla perfezione, solo qualche tentennamento che per i motivi spiegati prima attribuivo a problemi di carburazione ma così, senza pesare troppo la cosa.

Come dicevo oggi una giretto di qualche km., non mi sfiora l'idea di controllare i cavi candele, do per scontato che l'elettrauto o chi per lui li abbia quantomeno revisionati ma passiamo oltre, la pompa monocilindrica ora attacca-stacca bene, i freni funzionano meglio ma mi accorgo subito che le sfare posteriori sono sfondate, tornato a casa sostituisco le sfere posteriori con quelle dell'eroica tunisina.
Già che ci sono do una controllatina ai cavi e ORRORE!!!!!... [(noncredocchi)] [(noncredocchi)]
[(noncredocchi)]



Incredibile davvero!...nessuno, tra tutti coloro che hanno messo mano alla Dluxe di Daniele dal Sicily Island ad oggi si è preso la briga di controllare e sostituire quei cavi...... [A:mai]...non ho neanche il coraggio di chiamare il mio amico per metterlo al corrente.
Fili fusi e plastiche incollate agli isolanti che risultano quasi completamente carbonizzati.

Mi è toccato fare l'ennesimo sgarbo alla tunisina e prendere in prestito i suoi cavi, che altro non sono che i vecchi di Euriale.. ;D

Faccio tutto per bene, vado per mettere in moto e la batteria sembra essere morta, c'è qualcosa che non va, pochi minuti prima di sostituire le sfere si era messa in moto a pieno regime di giri del motorino.
Adesso stò ricaricandola, vedremo....

 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2012, 11:38:50 pm da IDcronio »

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2012, 09:44:02 pm »
Eccoti l'occorrente!                                                                                       ORA DATTI DA FARE!!!!                              ;D ;D ;D                     [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2012, 10:21:27 pm »
Se entra umidità nei loculi candela con il calore e l'alta tensione si innesca un effetto elettrochimico che dissolve terminali in ottone e si propaga nei fili distruggendoli arrivando finanche alla calotta...........se volessi in futuro migliorare le condizioni di isolamento, oltre ai tubetti in cartoncino impregnato esistono delle prolunghe candela identiche alle originali ma con lo stelo rivestito di isolante e la capocchia di innesto libera.......

 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2012, 11:42:52 pm »
Grazie Oxi, minkia che ordinato che sei! ;D

grazie anche a te della dritta Davide, cercherò gli steli di cui parli, si trovano facilmente? [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2012, 12:35:04 am »
Sono appena tornato from the filthy garage... ;D

Vettura andata in moto subito, gira a meraviglia, le sospensioni funzionano perfettamente e adesso i frena anche dietro, anche se la potenza della frenata è da revisionare nel suo complesso.

Per la batteria devo dedurre che l'alternatore non assolva al suo compito anche se non vedo luci stroboscopiche... ;D...domani se va in moto regolarmente mi fiondo dall'elettreauto... [:hello]

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2012, 09:06:05 am »
Grande Cronio, posso solo essere solidale con te con questa VERGOGNA di lavoro dell'elettrauto che se ne è fregato di sbirciare nei cavi e candele!!!

Ma dov'è finita la professionalità??? Bohhh  [:ouch]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2012, 03:02:24 pm »
Si, veramente incredibile caro mario. [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2012, 12:34:45 pm »
Ho provato la carica dell'alternatore direttamente sulla batteria, 13,65 V. a 2mila giri, sembrerebbe tutto OK anche se nella mia Euriale ho un valore più alto.

La spia sul cruscotto del resto non indica anomalie all'alternatore ma di fatto mi trovo la batteria scarica dopo aver fatto pochi Km come descritto sopra o dopo varie messe in moto per far girare un po il motore.

Che sia un problema al regolatore che funziona male erogando tensione a intermittenza? contatto L mi pare...

Che dite?...vorrei evitare di avventurarmi un'altra volta per strada rischiando.... [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2012, 02:25:53 pm »
Hia provato a scambiare la betteria con la tua ?

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #9 il: Marzo 01, 2012, 02:52:37 pm »
Citazione
La spia sul cruscotto del resto non indica anomalie all'alternatore ma di fatto mi trovo la batteria scarica dopo aver fatto pochi Km come descritto sopra o dopo varie messe in moto per far girare un po il motore.
                     hai controllato iL fusibile?        [:cont] i sintomi sono quelli  ;D                 [:hello]                   

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #10 il: Marzo 01, 2012, 07:29:51 pm »
Grazie Oxi, minkia che ordinato che sei! ;D

grazie anche a te della dritta Davide, cercherò gli steli di cui parli, si trovano facilmente? [:hello]

Li ha il "franzose"..............ma se vuoi li puoi anche fare a costo pressochè 0: procurati del tubetto di gomma siliconica con adeguato diametro interno......... SILICONICA EHH NON GOMMACCIA che è l'unica a non carbonizzarsi fino a 200 gradi [:ohoh], tagli i 4 pezzetti e li calzi sulle prolunghe..........lasciando scoperta la sola copocchia di contatto.
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #11 il: Marzo 01, 2012, 07:50:19 pm »
Li ha il "franzose"..............ma se vuoi li puoi anche fare a costo pressochè 0: procurati del tubetto di gomma siliconica con adeguato diametro interno......... SILICONICA EHH NON GOMMACCIA che è l'unica a non carbonizzarsi fino a 200 gradi [:ohoh], tagli i 4 pezzetti e li calzi sulle prolunghe..........lasciando scoperta la sola copocchia di contatto.
 [:hello]

 [(su)]....stavo giusto cercando cavi unipolari in gomma siliconica oggi, i vecchi cavi candela erano in PVC vero? [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #12 il: Marzo 01, 2012, 07:58:01 pm »
Si, se li trovi, prendine un pò perchè ormai in disuso e sono rimasti solo fondi di magazzino...........erano di buona qualità quelli usati da FORD per sierra,fiesta,ka..............se li trovi unipolari, quello bobina dovrebbe avere la pipa a 90 gradi.
Se hanno già il cappuccio di gomma infilato lato spintero tanto meglio è una protezione in +.
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #13 il: Marzo 01, 2012, 08:03:42 pm »
Si, se li trovi, prendine un pò perchè ormai in disuso e sono rimasti solo fondi di magazzino...........erano di buona qualità quelli usati da FORD per sierra,fiesta,ka..............se li trovi unipolari, quello bobina dovrebbe avere la pipa a 90 gradi.
Se hanno già il cappuccio di gomma infilato lato spintero tanto meglio è una protezione in +.
 [:hello]

Se devo essere sincero.. ;D...stavo cercandoli per pinzarci i terminali e produrmi qualche set di cavi.
Quelli siliconici saranno anche schermati meglio ma sono di un molle imbarazzante... [(brrr)].. [:o)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #14 il: Marzo 01, 2012, 10:31:03 pm »
......purtroppo la pillolina blu ai cavi non si può dare...........non hanno la bocca! [:D]
 [:hello]
Dodo