Operazione compiuta sabato pomeriggio sulla DS21 bvh, grazie anche all'assistenza del Maestro e di Beppe-"Taz"-Torini. Non è difficile, ma ci vuole tempo e molti litri di sapone per lavarsi le mani.
Inizia col sollevare l'auto e mettere il muso su due cavalletti. Poi abbassa a fondo la leva delle altezze e scarica il circuito frenante a suon di pompate, finché non sentirai il pedale "molle".
Per lavorare comodo ti conviene togliere i parafanghi anteriori, ed il convogliatore del radiatore, poi svuoti il radiatore stesso e lo smonti.
Fissato il cofano in posizione verticale (normalmente poggia sul radiatore), agganci un paranco al gancio di sollevamento che trovi dietro alla pompa dell'acqua: ti serve perché anteriormente il motore è sospeso alla traversa del radiatore, fissato proprio con le pinze dei freni che devi togliere!
Adesso togli le viti che fissano la piastra di sospensione motore alla traversa e quelle che fissano la stessa piastra alle pinze.
Poi stacchi i tubi di alimentazione dei freni (non serve scollegare quelli che vanno da una metà all'altra della stessa pinza) ed infine togli i bulloni da 21 che fissano le pinze al cambio.
Se hai una DS semiautomatica, devi togliere le due viti che fissano il chiavistello di reinnesto al cambio, per poterlo far avanzare mentre sfili la pinza.
Ora, se dei bravo coi rompicapo, dovresti riuscire a togliere le pinze senza staccare altro. Sempre se hai una semiautomatica, quando togli la pinza sinistra, devi farla girare sotto ai tubi che alimentano il cambio, senza bisogno di staccarli. Il manuale dice che si può e noi in effetti ci siamo riusciti.
Non serve "smezzare" le pinze: si riesce lavorarci bene ugualmente.
Per far uscire i pistoni dei freni, basta tappare uno dei due raccordi e soffiare nell'altro col compressore. Se sono veramente grippati, ci vuole il banchetto idraulico, oppure il metodo barbarico: attacchi le pinze al raccordo del circuito idraulico, interponendo qualcosa, tipo un blocco di legno, per evitare che i pistoni vengano "sparati" uno verso l'altro. Poi schiacci DOLCEMENTE il pedale del freno. Vedrai che escono. Eccome se escono.
La pinza ha due sedi: una, più vicina alla pasticca dei freni, ospita un feltro parapolvere, l'altra invece contiene un gommino a sezione circolare.
Il feltro, se è buono, lascialo dov'è: quelli nuovi sono molti diversi dagli originali (almeno quelli che componevano i kit di revisione che ho preso io), altrimenti lavora quelli nuovi (dopo averli immersi in LHM) finché non ti entrano al filo della pinza stessa. Questo richiede mooolta pazienza.
Poi togli i gommini aiutandoti con un cacciavite, facendo molta cura a non segnare il bordo della gola dov'è alloggiato il gommino.
Ora prendi i nuovi gommini e lasciali a bagno in LHM per qualche minuto, poi collocali nella sede e -dopo averlo unto ben benino- piazza il cilindro al suo posto, aiutandoti -se serve- con un martello di gomma per farlo scivolare attorno al gommino nuovo.
Attenzione anche alla corrosione (ossidazione) delle sedi dei gommini: se le trovi molto danneggiate, carteggiale con carta finissima sino a farle tornare liscie al tatto. "Taz" docet.
Adesso puoi rimontare il tutto seguendo l'ordine in senso inverso.
L'uninca cosa di cui devi tener conto è il fissaggio dei due bulloni di 21 di ciascuna pinza: devi farlo con l'auto in moto e con qualcuno che sta frenando, questo ti permetterà di "centrare" i ceppi di frenatura in maniera perfetta, evitando le vibrazioni in frenata.
Se qualche passaggio non ti è chiaro, chiedi pure, comunque...
Buon divertimento