Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...

• 52 Risposte
  • 15651 Visite
*

Offline kalido

• 204
Re: Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...
« Risposta #30 il: Marzo 06, 2012, 01:42:55 pm »
e' chiaro che ognuno e' libero di fare quello che vuole , pero' chi compra una replica e' sicuramente un appassionato di auto , ma evidentemente non e' altrettanto appassionato all'aspetto storico , nel senso piu' ampio del termine , della vettura .

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #31 il: Marzo 06, 2012, 02:22:50 pm »
...per uscire da questo pantano ideologico (tanto ognuno rimane della sua rispettabile idea), i più esperti possono fare cosa utile riassumendo le differenze fondamentali tra una cabrio originale e una replica, trascurando pure le realizzazioni a quattro porte con le due frecce da motocicletta sui parafanghi dove i commenti mi paiono superflui?
Tra le prime Chapron ricavate da berline e le successive con costruzione più industrializzata ci sono differenze?
Oltre il parabrezza più basso, i due pioli per il cric e la porta più lunga, il cofano baule in vetroresina, più altri particolari che vorrete illustrarci, le Chapron hanno anche qualche documento cartaceo aggiuntivo che ne certifica l'originalità?
Come si fa a distinguere una vera da un chiodo, pure se realizzato conforme all'originale?
Quelle viste al Milanoclassica non originali mi pare avessero i due pioli, non me la sono sentita di misurare parabrezza e porta...
A parte quelle esposte al Riasc (...), quali delle altre erano originali e quali no?
« Ultima modifica: Marzo 06, 2012, 02:30:34 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #32 il: Marzo 06, 2012, 04:28:41 pm »
e' chiaro che ognuno e' libero di fare quello che vuole , pero' chi compra una replica e' sicuramente un appassionato di auto , ma evidentemente non e' altrettanto appassionato all'aspetto storico , nel senso piu' ampio del termine , della vettura .

Caro Claudio sono assolutamente d'accordo con te.

Lungi da me l'idea di "vendere" la storicità della mia auto.

Rimane però una vettura che ha un suo significato. Oltre appunto ad essere "vecchia" come una normale berlina.

P.S.: il parabrezza, inteso come vetro, che io sappia, è lo stesso delle berlina.

*

Offline kalido

• 204
« Risposta #33 il: Marzo 06, 2012, 06:49:26 pm »
ciao scarabeo , anche se non comprerei una replica , di certo chi la compra non deve essere considerato un appestato da mettere al rogo !!!
per fortuna , almeno in questo settore , esiste ancora la piu' ampia liberta' ed e' giusto che ognuno possa fare scelte piu' adeguate alle proprie tasche e al proprio pensiero sull'auto d'epoca , anche perche' alcune repliche sono fatte molto bene , e per certi aspetti forse meglio di chapron .

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #34 il: Marzo 07, 2012, 08:09:58 am »
io non la dico nemmeno la mia inerente a ciò, ma faccio una domanda al club.
Se un possessore di "cabriotarocco" chiede di tesserarsi viene accettato? Sarei più contento della risposta NO 
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #35 il: Marzo 07, 2012, 10:30:29 am »
io non la dico nemmeno la mia inerente a ciò, ma faccio una domanda al club.
Se un possessore di "cabriotarocco" chiede di tesserarsi viene accettato? Sarei più contento della risposta NO 

Invece la risposta è SI. Idem per il RIASC: si possono censire tutte le Citroën (o quel che ne resta  [:D]) circolanti in Italia.
Scopo del Club e del Registro sarebbe quello di assistere nel ripristino dell'originalità, ma dove ci hanno dato dentro di flessibile è oggettivamente difficilino...  [:cont]

Alla fine, il Club è un insieme di persone e accetta tra i suoi iscritti anche coloro che non posseggono una Citroën. Oltre le facili battute, nessuno qua si è mai sognato di giudicare una persona dalla vettura che ha in garage. Alla fine il bello è anche questo: vivere una passione comune nel rispetto del modo che ciascuno ha di interpretarla.

[:hello]

*

Offline kalido

• 204
« Risposta #36 il: Marzo 07, 2012, 10:45:32 am »
bravo maurizio , e' il principale motivo che mi ha portato a partecipare nel lontano 1990 , al castello di sammezano, alla nascita del club ....uniti dalla stessa passione indipendentemente dalle possibilita' economiche , dai titoli ........e da tutto

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #37 il: Marzo 07, 2012, 11:54:33 am »
allora se metto un dublecrevon su una fiat uno mi viene censita dal riasc ! Credevo servisse l'originalità per essere censiti.

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #38 il: Marzo 07, 2012, 11:57:53 am »
allora se metto un dublecrevon su una fiat uno mi viene censita dal riasc ! Credevo servisse l'originalità per essere censiti.

ma che discorso e'?... la fiat e' una fiat, la cabriotarocco e' pur sempre una citroen!

allora facciamo che se c'e' anche solo una vite non originale o con la zincatura rifatta non si puo' iscrivere....  [(cavolo)]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #39 il: Marzo 07, 2012, 12:06:55 pm »

sei un integralista............ >:D >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #40 il: Marzo 07, 2012, 12:21:29 pm »
sei un integralista............ >:D >:D >:D

certo che lo sono  [:hello] [:hello] [:hello]

Per me una berlina tagliata e ricomposta alla meno peggio è un insulto a chi l'ha disegnata,costruita,venduta,guidata ed amata. Io sono un purista e non ho niente contro piccole imperfezioni dovute all'età e all'uso delle nostre beneamate, non sopporto i tarocchi quelle "Scabrio" lo sono!

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #41 il: Marzo 07, 2012, 01:18:02 pm »
certo che lo sono  [:hello] [:hello] [:hello]

Per me una berlina tagliata e ricomposta alla meno peggio è un insulto a chi l'ha disegnata,costruita,venduta,guidata ed amata.....

Quindi stai parlando di un carrozziere privato, chiamato Chapron ?

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #42 il: Marzo 07, 2012, 04:28:34 pm »
No, il lavoro di Chapron era riconosciuto da casa madre, e contemporaneo alla produzione, gli apri scatola dei nostri tempi sono tutt'altra cosa. [:cont] [:cont] [:cont]

*

Offline SPLIFF

• 1.142
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
« Risposta #43 il: Marzo 07, 2012, 04:38:25 pm »
No, il lavoro di Chapron era riconosciuto da casa madre, e contemporaneo alla produzione, gli apri scatola dei nostri tempi sono tutt'altra cosa. [:cont] [:cont] [:cont]

Già, in meglio???

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #44 il: Marzo 07, 2012, 05:15:00 pm »

No, "censire" non è "giudicare". Il "censimento" è la catalogazione delle auto dei soci dei club RIASC nelle condizioni in cui si trovano, il certificato che viene rilasciato si chiama "certificato di censimento", non "di originalità".
Per quest'ultimo serve una commissione fatta di gente seria e qualificata che sappia riconoscere una cipolla da una DS Break, a quel punto sarà possibile "certificare l'originalità", adesso cosa dovremmo certificare? Le dichiarazioni dei proprietari?
Sai quante DS Pallas censite al RIASC hanno sul libretto la sigla DS-FD?  [;)]