Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...

• 52 Risposte
  • 15652 Visite
*

Offline pallas21

• 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: Replicare le Ds cabrio e le Porsche 356 Speedster non è la stessa cosa...
« Risposta #15 il: Marzo 05, 2012, 05:38:25 pm »
Ma ci sono i sedili pitonati che le tengono unite  [(martell)] [(martell)] [(martell)] [(martell)] [(martell)]

*

Offline kalido

• 204
« Risposta #16 il: Marzo 05, 2012, 06:04:10 pm »
sul fatto che venga utlizzata ( e quindi inevitabilmente sacrificata,eliminata ....o usiamo il verbo che rende meglio ! ) una berlina per produrre una replica,mi sembra evidente ed inevitabile .
personalmente e' una cosa che a me non piace e quindi non approvo ......devo dare un po' ragione a scarabeo , sul livello di lavorazione di chapron ,che a volte era un po' approssimativo  e non sempre molto preciso .
ma in ogni caso preferisco auto veramente STORICHE magari con i difetti e limiti costruttivi dell'epoca , che delle repliche per quanto ben fatte e magari piu' efficenti delle originali , nel senso che se non avessi i soldi per un originale ,non comprerei mai una replica .

« Risposta #17 il: Marzo 05, 2012, 07:56:26 pm »
Considerando che i cicli di lavorazione per costruire la Ds cabrio prevedevano già allora lo smembramento delle berline, dov'è la differenza nell'averlo fatto cinque minuti, una settimana, un anno o vent'anni dopo? Ad essere rigorosi sarebbe sufficiente riportare onestamente la data della trasformazione fatta: lo facevano allora, lo si fa adesso e lo si farà in futuro. Ad essere ancora più precisi si dovrebbe dire: ho un trasformato cabrio eseguito nel 1996, oppure nel 1978, o nel 2012... Dopo di che sarà, è, il mercato a decidere i valori economici, mentre, dovrebbe essere rispettata la soddisfazione di chi si sente di aver realizzato, ovviamente con l'ausilio di professionisti, come succedeva peraltro nel passato, una delle automobili più belle della storia automobilistica.

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #18 il: Marzo 05, 2012, 07:59:36 pm »
sul fatto che venga utlizzata ( e quindi inevitabilmente sacrificata,eliminata ....o usiamo il verbo che rende meglio ! ) una berlina per produrre una replica,mi sembra evidente ed inevitabile .
personalmente e' una cosa che a me non piace e quindi non approvo ......devo dare un po' ragione a scarabeo , sul livello di lavorazione di chapron ,che a volte era un po' approssimativo  e non sempre molto preciso .
ma in ogni caso preferisco auto veramente STORICHE magari con i difetti e limiti costruttivi dell'epoca , che delle repliche per quanto ben fatte e magari piu' efficenti delle originali , nel senso che se non avessi i soldi per un originale ,non comprerei mai una replica .
                                                  straquoto                                                                                                            [(su)]                                       
« Ultima modifica: Marzo 05, 2012, 08:02:12 pm da oxi883 »

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #19 il: Marzo 06, 2012, 12:48:35 am »
spiacente Lucianodus ma non mi hai convinto  ;D

se l'oggetto ha 40 50 100 anni è un conto, ha una sua storia da raccontarci ed è in tutti i sensi la testimonianza vivente e nostalgica di un tempo passato che non esiste più,
in caso contrario è solo una replica attuale di una berlina al quale viene cosi cancellato tutto il suo "background"
e allora non mi affascina più [(nonso)]
« Ultima modifica: Marzo 06, 2012, 01:05:02 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #20 il: Marzo 06, 2012, 10:35:03 am »
Ma infatti Ska! La questione è che hanno smesso da un pezzo di giocarci negli spettacoli degli stunt: oggi restaurano (fortunatamente) anche i telai più malconci e vederle segare per fare delle bagnarole dispiace parecchio.
Quanti ai rinforzi della tua non discuto, quelli del Caprone li ho visti "live" sulla tua ex e ci sono eccome: è stata rinforzata persino la baia del parabrezza!

Incec, per ciò che concerne le pozzi-ginori viste alle ultime fiere... se stanno ancora insieme è un miracolo.

Sono d'accordo, un conto è farci lo stock car negli anni '70 un conto sacrificare una vettura d'epoca per un oggetto che non povrà mai essere equiparato ad una cabriolet originale ...

« Ultima modifica: Marzo 06, 2012, 10:41:45 am da Andrea »

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #21 il: Marzo 06, 2012, 10:55:09 am »
La replica odierna su base Citroen DS è solo un falso storico con l'aggravante di non essere proprio nulla di nulla mentre un'Apal Speedster è una vettura old style che possiede solo l'estetica delle vecchie Porsche 356 ma che nella realtà è un'altra cosa .... Come del resto sono un'altra cosa una Excalibur, una Cord degli anni '60, una Panther ... 

Quando la rivista "Quattroruote" propose ad Alfa Romeo e Zagato di riproporre una replica della celebre 6C 1750 GS Zagato, il carrozziere milanese mica corse a distruggere tutte le berline 6C 1750 sulla piazza - negli anni '60 acquistabili a prezzi ancora accessibili - per trasformarle in una 6C 1750 GS. Mise in produzione una nuova vettura con estetica old style, messa - in questo caso - regolarmente in listino dalla casa, L'Alfa Romeo 1750 GS Quattroruote Zagato - con motore Giulia 1600 - che oggi ha la sua dignità collezionistica ...

« Ultima modifica: Marzo 06, 2012, 10:56:52 am da Andrea »

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #22 il: Marzo 06, 2012, 10:59:53 am »
nel senso che se non avessi i soldi per un originale ,non comprerei mai una replica .

Concordo, non ho i soldi per una cabrio originale - che forse non comprerei comunque - ma non compro - sicuramente - una replica odierna basata su una berlina originale.

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #23 il: Marzo 06, 2012, 11:41:42 am »
Io invece si.
Perché è a tutti gli effetti una DS. Ha tutte le sue belle rogne, la sua meccanica,
i suoi interni, le sue sospensioni, ma esteticamente è simile alla versione "inaccessibile".
E sinceramente di un'auto costruita a piu di un milione di esemplari m'importa poco se
anche ne tagliassero qualche centinaio...

*

Offline kalido

• 204
« Risposta #24 il: Marzo 06, 2012, 12:12:57 pm »
se non sbaglio questo forum , il club , il registro.... sono nati intorno ad una passione per un auto storica .
quindi paragonare un cabriolet costruito oggi come una sorta di "prosecuzione " di quelli prodotti all'epoca e' francamente una forzatura !!!
la mia passione per questa auto nasce dai ricordi di bambino , quando salivo su quella di mio papa'.......appena ne ho avuto la possibilita' ho comprato il mio primo ds nel lontano 1988......ma il rispetto dell'originalita' e' forse una sorta di rispetto per la storia di ogni singola ds ....si perche' ogni singola ds ha una sua storia di vita .....

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #25 il: Marzo 06, 2012, 12:14:25 pm »
Considerando che i cicli di lavorazione per costruire la Ds cabrio prevedevano già allora lo smembramento delle berline, dov'è la differenza nell'averlo fatto cinque minuti, una settimana, un anno o vent'anni dopo? Ad essere rigorosi sarebbe sufficiente riportare onestamente la data della trasformazione fatta: lo facevano allora, lo si fa adesso e lo si farà in futuro. Ad essere ancora più precisi si dovrebbe dire: ho un trasformato cabrio eseguito nel 1996, oppure nel 1978, o nel 2012... Dopo di che sarà, è, il mercato a decidere i valori economici, mentre, dovrebbe essere rispettata la soddisfazione di chi si sente di aver realizzato, ovviamente con l'ausilio di professionisti, come succedeva peraltro nel passato, una delle automobili più belle della storia automobilistica.

Ma anche no: le DS cabrio costruite partendo da telai della berlina sono pochissime, solo quelle fatte dal '58 al '59, per capirsi. Da quella data Citroën intraprese un regolare rapporto commerciale con Chapron, fornendogli telai appositamente costruiti e rinforzati. Questi telai hanno delle particolarità che li differenziano sia da quelli delle berline che da quelli delle break: sono oggetti fatti apposta.

Quanto al valore, quello economico lo decide il mercato, quello storico lo fa la storia del pezzo: una cabrio made by Pincopanco 2012, demolita in Italia ed omologata in Germania per poi essere re-importata, per me, vale MOLTO MENO della berlina violentata per costruirla.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #26 il: Marzo 06, 2012, 12:15:29 pm »
se non sbaglio questo forum , il club , il registro.... sono nati intorno ad una passione per un auto storica .
quindi paragonare un cabriolet costruito oggi come una sorta di "prosecuzione " di quelli prodotti all'epoca e' francamente una forzatura !!!
la mia passione per questa auto nasce dai ricordi di bambino , quando salivo su quella di mio papa'.......appena ne ho avuto la possibilita' ho comprato il mio primo ds nel lontano 1988......ma il rispetto dell'originalita' e' forse una sorta di rispetto per la storia di ogni singola ds ....si perche' ogni singola ds ha una sua storia di vita .....

Non sbagli Claudio. Ma dire che una cabrio fatta domattina è un stron*ata pazzesca, mi sembrava un po' forte  ;D

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #27 il: Marzo 06, 2012, 12:21:44 pm »
Ma qui nessuno vuole paragonare la cabrio "Caprone" con una "falsa".
Io dico solo che una "Falsa" è diversa da una replica che solitamente viene costruita oggi. Quindi con meccaniche nuove, freni autoventiati ecc. ecc.
La "falsa" é pur sempre un'auto di 40 anni fa.

Che il valore sia sensibilmente inferiore non lo si discute nemmeno.

*

Offline Mao81

• 279
« Risposta #28 il: Marzo 06, 2012, 12:22:26 pm »
Io invece si.
Perché è a tutti gli effetti una DS. Ha tutte le sue belle rogne, la sua meccanica,
i suoi interni, le sue sospensioni, ma esteticamente è simile alla versione "inaccessibile".
E sinceramente di un'auto costruita a piu di un milione di esemplari m'importa poco se
anche ne tagliassero qualche centinaio...

Condivido  [;)]
Delle belle repliche, fatte come si deve e con tutti i rinforzi e le omologazioni del caso danno la possibilità all' appasionato medio di poter realizzare un sogno altrimenti irrealizzabile, avendo nella sostanza una vettura quasi identica all' originale.

Poi tutti conosciamo il valore storico delle cabrio originali e nessun appassionato vuole creare confusione fra repliche e originali.
Lo fà qualche commerciante truffaldino ma questa è un' altra storia... si chiama truffa!

Per quanto riguarda le berline sacrificate si può vedere anche sotto un altra ottica... magari erano destinate allo sfascio e sono state salvate....

ciao mao
Ciao Mao

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #29 il: Marzo 06, 2012, 01:37:21 pm »
Non nascondo che a me la cabrio piace tantissimo e neanche il fatto che non ho neanche lontanamente a disposizione la cifra per comprarne una (potrei pero' vendere un rene)!
Trovo pero' che sia veramente deplorevole "uccidere" una berlina carica di fascino e storicità per ricavarne una replica!
In sintesi, non taglierei mai la mia 21 per ricavarne una cabrio...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....