Visto così al volo e lontano dalla documentazione, mi pare di notare alcune imprecisioni.
Vado per ordine.
Ad essere pignoli, la IDSuper nacque in Sicilia: Vion si trovava li quando scrisse a Parigi (era il luglio '66) per chiedere una versione più brillante della ID per il mercato italiano, "scrissi sulla carta intestata dell'hotel, domandai una ID con l'aspetto della DS (le coppe ruota più grandi) e col motore della DS19: gli italiani volevano un motore migliore, in Italia c'erano le Alfa...".
"A settembre la vettura era pronta, in pochi mesi raddoppiammo le vendite ed alzammo persino il prezzo: solo con gli aumenti di listino della gamma ID e DS, ho avuto i soldi necessari per ricostruire la filiale di Milano senza chiedere un soldo a Parigi!".
Queste sono le parole di Vion, me le disse dopo essersi presentato così: "io sono quello che ha inventato l'ID Super"
Venendo alle note più serie, i numeri di telaio francesi mi tornano. Ci sono in giro (Reynolds) anche quelli della produzione belga, potreste aggiungerli.
Più sotto affermate che le ID20 Super sono state costruite tutte in Belgio. Ho notizia di una vettura in Sicilia che invece appartiene al range di telai francesi, quindi qualcuna (o se preferite,
almeno una) è arrivata anche da Parigi.
Per quanto riguarda i particolari fotografati: grande piastra col numero di telaio, doppia piastrina colore, guarnizione in gomma sotto la cerniera del cofano e l'attacco del paraspruzzi posteriore, questi non sono affatto distintivi dell'ID20 Super ma comuni a tutta la produzione belga.
Poi tutto giusto.
Alla domanda finale, la risposta è NO: la DSuper5 venduta in Italia (come quella francese) ha i pannelli delle coeve DSpécial, col bracciolo in plastica avvitato alla portiera.
L'unica cosa su cui ho dei dubbi sono le coppe delle ruote: secondo me, le DSuper5 italiane avevano le coppe ruota grandi, come le DS Confort, mentre in Francia erano sicuramente vendute con le coppette tipo ID.
Ho altro materiale, domani a chi lo giro? Ad Ivo oppure ad Yves?