oggi ho fatto la prova con il termometro IKEA, per prima cosa l'ho provato in pentolino ed acqua, segna 100° aquando l'acqua bolle.
poi per prima cosa l'ho nastrato a tubo di gomma tra testata e radiatore, nastro poi foderato con isolante per tubazioni da riscaldamento spesso 15 mm per non fargli sentire troppo eventuali sbalsi di temperatura, fortunatamente il filo tra sonda ed apparecchio è lungo abbastanza per portare l'apparecchio all'interno dell'abitacolo, e sono partito e come al solito ho scalato il Monte Serra.
man mano la temperatura saliva, saliva e saliva sino ad arrivare a 91° la sonda IKEA e la lancetta dello strumento di bordo oltre il bianco, nel limbo nero prima del rosso.
quindi svolta e giù in discesa, ovviamente la temperatura calava, un po' di pianura e poi a casa, contemperatura strumento di bordo quasi a fine bianco ed IKEA a 85/87°.
ho spento l'auto ed ho inserito la sonda nel radiatore ed in pochi minuti è arrivata a 91°
, francamente mi sembrano troppi.
non so' più che pesci prendere, non mi sembrano temperature che vadano bene.
penso proprio che smonterò la pompa dell'acqua, se non è troppo complicato, a questo punto non vorrei che dipendesse da lei.
consigli?
mario