come lubrificare il cavetto della frizione?

• 21 Risposte
  • 10627 Visite
*

Offline Squonk!

• 2.315
come lubrificare il cavetto della frizione?
« il: Giugno 18, 2012, 03:09:49 pm »
col tempo, pian piano mi ci sero abituato, ma confrontando la frizione della DS di Riccardo con quella della mia me ne sono fatto una ragione: è durissima!!
La macchina va bene: le marce entrano senza grattare, e se da fermo innesto la prima e tengo premuto il pedale la macchina non cammina.
E non slitta: se metto il freno a mano, innesto la prima e rilascio progressivamente la frizione senza accelerare, la macchina si spegne.
E mantenere il pedale premuto non è un problema: è solo a spingere che è pesante.
Per cui credo che il problema sia nel cavetto da lubrificare.
Che casini tipicamente diessistici comporta quest'operazione?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline stefano65

• 1.577
Re: come lubrificare il cavetto della frizione?
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2012, 06:06:56 pm »
col tempo, pian piano mi ci sero abituato, ma confrontando la frizione della DS di Riccardo con quella della mia me ne sono fatto una ragione: è durissima!!
La macchina va bene: le marce entrano senza grattare, e se da fermo innesto la prima e tengo premuto il pedale la macchina non cammina.
E non slitta: se metto il freno a mano, innesto la prima e rilascio progressivamente la frizione senza accelerare, la macchina si spegne.
E mantenere il pedale premuto non è un problema: è solo a spingere che è pesante.
Per cui credo che il problema sia nel cavetto da lubrificare.
Che casini tipicamente diessistici comporta quest'operazione?

Di solito si spruzza un mare di svitol all'interno del cavo come lavaggio....poi olio siliconico.
Ma di solito conviene sostituire il cavo...dopo 40 e passa anni....

*

Offline IDcronio

• 16.372
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2012, 06:20:22 pm »
Pensa Andrea che a me è successo l'esatto contrario al pedale frizione della tunisina, ferma sotto il sole cocente per un'intera estate, nel momento di muoverla per metterla al riparo dalle piogge, spingo la frizione e il pedale rimane piantato in fondo, WD40 nelle due estremita della guaina, un po di esercizio di tricipite e tutto è tornato al suo posto. [:hello]

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2012, 06:31:12 pm »
Ma di solito conviene sostituire il cavo...dopo 40 e passa anni....

Anche perchè non costa molto.

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #4 il: Giugno 18, 2012, 10:30:24 pm »
Mi pare che ci fosse un post che spiegava che ci sono 2 tipi di "bracci" a forma di boomerang che vengono azionati dal cavo, quelli sopra al cambio, se per caso qualcuno ha montato il tipo corto potresti avere la frizione dura.
Prova a sganciare il cavo e vedi, se resta dura è il pedale o il cavo, se diventa morbida è il boomerang o la frizione.
Vince

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #5 il: Giugno 18, 2012, 10:47:50 pm »
si avevo visto quel topic... è una prova che volevo fare.
Il cavetto è stato cambiato quando ho preso la macchina...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2012, 10:59:07 pm »
ora che ci penso ogni DS ha la sua forcella... non è detto che quella più lunga sia necessariamente garanzia di pedale morbido.
la mia DS quale forcella dovrebbe montare? è una 23 con cambio a 5 rapporti (ovviamente manuale) del 1973
Ciao Squonk!,

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #7 il: Giugno 18, 2012, 11:05:43 pm »
Mi spiace ma non so quale dovrebbe montare, così a naso se il braccio della forcella che tira è più lungo lo sforzo sarà minore.
Vince

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #8 il: Giugno 18, 2012, 11:50:34 pm »
eh lo credevo anch'io... ma la DS batte la fisica.
Nel topic a cui ti riferisci la forcella giuta era quella corta...
Ciao Squonk!,

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #9 il: Giugno 19, 2012, 12:10:51 am »
Mi pare che ci fosse un post che spiegava che ci sono 2 tipi di "bracci" a forma di boomerang che vengono azionati dal cavo, quelli sopra al cambio, se per caso qualcuno ha montato il tipo corto potresti avere la frizione dura.
Prova a sganciare il cavo e vedi, se resta dura è il pedale o il cavo, se diventa morbida è il boomerang o la frizione.

[size=09pt]per caso è questo il topic Vince  [(uhmuhm)][/size]

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12003.msg221379#msg221379
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #10 il: Giugno 19, 2012, 01:06:36 am »
ooookk ancora una volta avete fugato ogni dubbio. Ci vuole la staffa lunga. Appena ho un attimo controllo cosa c'è... e lubrifico il cavo
grazie
Ciao Squonk!,

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #11 il: Giugno 19, 2012, 02:19:05 pm »
staffa lunga...
Ciao Squonk!,

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #12 il: Giugno 26, 2012, 09:41:04 am »
era il cavo da lubrificare. Ora è di una leggerezza imbarazzante.
Per te, caro malcapitato che scoverai questo topic in futuro, sappi che non c'è bisogno di staccare il cavo della frizione. Fai così:
- un collaboratore tenga premuto il pedale
- li dove c'è la staffa della fizione di cui parlavamo prima, metti qualcosa che la tenga in posizione di pedale premuto
- vedrai che il dado di registro della frizione sarà mollato... si può spostare a mano...
- lo sposti leggermente dalla sua sede, quanto basat per "insinuare" il tubicino del lubrificante (ho usato il wd40)
e il gioco è fatto :-)

ciao
Andrea
Ciao Squonk!,

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #13 il: Giugno 26, 2012, 11:19:06 am »
Grande Andrea! Però buttaci qualcosa di più denso del WD40, tipo grasso siliconico spray o qualcosa del genere, altrimenti rischi l'effetto lavaggio e tra poco sarà peggio di prima!

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #14 il: Giugno 26, 2012, 02:14:10 pm »
 [(su)]
Dodo