Anch'io, come Bigrigio, non ho vissuto direttamente gli anni di commercializzazione della DS, ma
ricordo perfettamente che tra il finire degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta, ne circolavano
ancora un buon numero, almeno per le strade della mia città.
In particolar modo nel mio quartiere ero praticamente circondato.
Di fronte al mio palazzo abitava un economo della Provincia che possedeva dal 1972 una D Super 5 blu con tetto chiaro.
La utilizzava solo in Estate per trainare la sua caravan Roller. Ricordo che, quando nel mese di Giugno
la rimetteva in circolazione, dopo il lungo letargo invernale, ero sempre alla finestra per poterne scorgerne gli spostamenti.
A metà anni Ottanta lo stesso e unico proprietario cominciò ad usarla tutti i giorni e io approfittai immediatamente per
chiedere qualche passaggio quando perdevo l'autobus ... non fui più tanto felice di andare a scuola come in quel periodo ...
Gli ultimi anni della sua vita (1989-90), questa DS fu utilizzata, senza il sedile posteriore, per trasportare un grosso alano marrone.
A fianco al mio palazzo invece, si trasferì nei primi anni Ottanta un veterinario in pensione che, forse per la sua età avanzata, preferì guidare una Dyane6 al posto della sua D Super 5 verde metallizzato lasciata nelle mani della moglie (più giovane).
Veniva usata quotidianamente per fare pochissimi chilometri (la signora lavorava a circa 600 metri dall'abitazione) e una fredda
mattina che la moglie scese per prendere l'auto quest'ultima non volle più partire.
Quella mattina fu per me un vero trauma. Sentivo ansimare il vecchio Becchia senza un pur piccolo segnale di vita.
Una mattina terrificante visto che anch'io ero a letto con la febbre ...
Ecco, queste sono le due DS che per prime sono entrate, seppur indirettamente, nella mia vita lasciando un segno indelebile.
Dopo tanti anni e una serie innumerevole di "pedinamenti" delle ultime DS circolanti nella mia città a metà anni Novanta,
decisi di non poterne fare a meno e, nel 2000, acquistai la DS 21 Pallas che posseggo tutt'ora.