Ciao Mattew,
Scarab ti ha detto la verità.
Molto probabilmente se non avessi frenato a fondo l'avresti tenuta in strada la Special, malgrado il bagnato; magari solo allargando un po' la traiettoria ma ce l'avresti fatta.
Non darti troppe colpe: Franco è un pilota esperto, tu hai fatto semplicemente quello che ognuno fa in quelle situazioni, segue l'istinto e pesta sul freno.
E' roba di pochi secondi, anzi frazioni.
A quel punto su asfalto bagnato e velocità un po' sostenuta (anche io non credo troppo alta, diciamo 80/90 max) secondo me Michelin o Vredestein c'entrano poco o nulla, non capisco perchè ogna volta tirate in ballo 'ste povere Michelin che hanno il solo difetto di costare un botto.
Mi hai ricordato tanto quanto ben 25 anni addietro, di rientro da una stupenda notte in discoteca, premetto assolutamente sobrio, (avevo 20 anni, una stupenda BMW 316 in mano, pensavo di avere il mondo ai miei piedi.....), gareggiando con un amico su una 131 sono entrato in una curva come un matto e la macchina mi è partita con un doppio testacoda 180 malgrado il mio tentativo di controsterzo.
Tante volte ero riuscito a rimetterla dritta, quella volta invece ero assolutamente nelle mani del destino.
Qualcuno lassù ha guardato giù, perchè abbiamo picchiato sul guard rail con il posteriore ed abbiamo evitato un bel dirupo.
Mi diedi del coglione anche io 100 volte, soprattutto perchè avevo 4 persone con me.
Imparai la lezione, mai più. Girare sulle strade normali è già un pericolo quotidiano ad andature normali, figuriamoci emulando Villeneuve.
Sei un ragazzo in gamba, questa esperienza alla tua età ci sta tutta.
La prox volta che hai voglia di correre ce ne andiamo a sfidare lo svizzero sulla pista di kart che c'è a Ottobiano o a Castelletto Ticino...