che altro aggiungere,
- che è bene quel che finisce bene;
- che, fortunatamente la "lezione" è servita;
- che con la strada bagnata le leggi della fisica sono ancora più severe;
- che l'esperienza è importante, ed anche questa disavventura fa parte dell'eperienza.
aggiungo un'altra cosa, ho oramai la patente da quasi 40anni, ho sulle spalle 1.300.000 km, ma quando sono alla guida della DS (o della 2cv) raddoppio le precauzioni, specialmente a strada bagnata, perchè un bloccaggio dei freni è sempre in agguato, per tanti motivi, non da ultimo l'età delle nostre amate.
domenica ho fatto un giro sino a marina di pisa assieme a mio cugino, gli piace venire in giro con la Ds, la trova comoda (ha qualche piccolo problema di deambulazione), quindi andatura turistica e guida rilassata, al ritorno ho fatto una frenata un po' più brusca e si è bloccata la ruota posteriore sx, se fosse stata la strada bagnata la macchina si sarebbe scomposta di brutto, dopo quella franata non ha più data problemi.
lunedì il mecca mi ha detto che c'è una leggera perdita al cilindretto e che dopo un certo numero di franate tranquille l'LHM bagna il ferrodo e inchida di brutto, ovviamente ho già dato disposizione di provvedere, anche perchè il 28 la porto a padova e voglio che i freni siano a posto.
quindi la mia morale è di aumentare a dismisura le precauzioni.
quando sono con la C4, tra ABS, ESD, Airbag, ASR, e troiai vari sono più rilassato, ma non abbasso mai completamente la guardia.
ciao, mario55