Motore si o motore no?

  • 23 Risposte
  • 4016 Visite
*

Offline Uzi

  • *
  • 52
Motore si o motore no?
« il: Dicembre 21, 2012, 05:37:10 pm »
Ciao ragazzi,
ho trovato un motore per ds funzionante, ovvero funzionante al momento dello smontaggio...chiede 1000 leuri motore e montaggio...
Visto che sono una capra in materia, chiedo a voi se conviene o no... 
Grazie in anticipo!

 [:hello]
La libertà non è star sopra un albero...

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Motore si o motore no?
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2012, 06:37:00 pm »
hmmm sono alquanto perplesso. Che motore é? E funzionante... Ma come? Da quanto non gira? Nei 1000 euro é compresa la revisione delle cose che si sistemano quando hai un motore al banco? (dischi, distribuzione, supporti, eccetera)
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Uzi

  • *
  • 52
Re: Motore si o motore no?
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2012, 06:55:55 pm »
Ciao Squonk! non credo che intenda revisionarlo....gli ho detto che era per una 21 e lui mi ha risposto che và bene... [(uhmuhm)] [(uhmuhm)] iniziando a spiegarmi che il basamento è lo stesso e che cambia qualcosa che ho già rimosso dal cervello... [(martell)] [(martell)]...cercherò di informarmi ulteriormente...ma in linea di massima è una persona di cui POTREI fidarmi...
Pare che l'abbia smontato l'anno scorso ed andasse bene....il mio dilemma è più che altro capire se conviene tirare giù il motore che ho già (fermo da un botto) e rifarlo (meglio: farlo rifare) o prenderne uno già "marciante" e metterlo sotto... Ho talmente voglia di sedermi su sta macchina che sarei disposto anche a fare un bel buco ai fondi e andar in giro alla Flinstones cazzarola [(guido)]
Della carrozzeria me ne frega relativamente, ecco...
La libertà non è star sopra un albero...

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Motore si o motore no?
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2012, 07:03:08 pm »
far rifare un motore non è uno scherzo, ne come costi ne come tempistica,.... mettere su un motore totalmente sconosciuto senza fargli pressochè niente e come entare in una farmacia ad occhi chiusi, e prendere un pasticca a caso, potrebbe essere una zigulì o un confetto Falqui! [?]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Uzi

  • *
  • 52
Re: Motore si o motore no?
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2012, 07:07:04 pm »
...e le probabilità che sia un confetto falqui sono parecchie immagino....
La libertà non è star sopra un albero...

Re: Motore si o motore no?
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2012, 11:45:55 pm »
far rifare un motore non è uno scherzo, ne come costi ne come tempistica,.... mettere su un motore totalmente sconosciuto senza fargli pressochè niente e come entare in una farmacia ad occhi chiusi, e prendere un pasticca a caso, potrebbe essere una zigulì o un confetto Falqui! [?]



 [:hap]
 [:cont]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Motore si o motore no?
« Risposta #6 il: Dicembre 22, 2012, 01:17:43 am »
Prima di montarlo dagli un'occhiata magari smontando coperchio valvole.
E prova senz'altro le compressioni.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Motore si o motore no?
« Risposta #7 il: Dicembre 22, 2012, 09:38:35 pm »
Prima di montarlo dagli un'occhiata magari smontando coperchio valvole.
E prova senz'altro le compressioni.

[size=09pt]scaruzzooooooooooooooooo!!!!!! vuole sapere se vale la pena prenderlo o lasciarlo dov'è   ;D   [:hello] [/size]


ho trovato un motore per ds funzionante.........
...chiede 1000 euri.....
......chiedo a voi se conviene o no... 


......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Motore si o motore no?
« Risposta #8 il: Dicembre 23, 2012, 08:11:35 am »

....gli ho detto che era per una 21 e lui mi ha risposto che và bene... [(uhmuhm)] [(uhmuhm)] iniziando a spiegarmi che il basamento è lo stesso e che cambia qualcosa che ho già rimosso dal cervello...


Ciao Uzi, secondo me neppure quando la DS era in produzione c'erano meccanici in grado di rispondere con freddezza e sicurezza al volo che per quel 21 và bene...
...per sapere se quello è il motore giusto per te, occorrerebbe controllare la targhetta rettangolare posta tra cambio e motore, lato passeggero; essa inizia con le lettere " DX " seguite da un numero.

Per i DSuper5 è .................... DX2

Per i DS21 carb. fino al '68 è ... DX
Per i DS21 carb. dal '69 al '72 è DX2
Per i DS21 i.e. è ....................DX3

Se la targhetta non c'è, diviene più complicato risalire a quale serie di motore si tratti ( e relativa cilindrata )  [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Motore si o motore no?
« Risposta #9 il: Dicembre 23, 2012, 11:23:26 am »
Ciao ragazzi,
ho trovato un motore per ds funzionante, ovvero funzionante al momento dello smontaggio...chiede 1000 leuri motore e montaggio...
Visto che sono una capra in materia, chiedo a voi se conviene o no... 
Grazie in anticipo!

 [:hello]


Una di quelle domande alle quali ...come rispondere con un briciolo di sensatezza..?
Se il motore è ok, con pochi km sulle ...bielle...1000 euro con montaggio è un buon affare.
Se invece non è così....è una fregatura.
Il problema è...come stabilire ciò.
Aprirlo...non credo che il venditore Lo consenta...
Quindi rimane la serietà del venditore che deve darti minimo di garanzia scritta.....altrimenti .....scappa via.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Motore si o motore no?
« Risposta #10 il: Dicembre 23, 2012, 01:21:56 pm »
[size=09pt]scaruzzooooooooooooooooo!!!!!! vuole sapere se vale la pena prenderlo o lasciarlo dov'è   ;D   [:hello] [/size]



Ho capito.
Ma quando lo vai a vedere togli le candele e controlli la compressione.
Ci van 5 minuti e cominci (almeno) ad averne un'idea.
Puoi togliere anche il coperchio valvole, giusto perchè è veloce, e vedere se presenta male.
Chiaro non è una garanzia che andrà bene. Ma puo' essere una garanzia che fa cagare. In quel caso non lo pigli.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Motore si o motore no?
« Risposta #11 il: Dicembre 23, 2012, 01:32:55 pm »
...sempre molto pragmatico ehhhh??? [:color]............però è cosi: se hai ragione hai ragione! [:ohoh] [:crazy]
 [:hello]
Dodo

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Motore si o motore no?
« Risposta #12 il: Dicembre 23, 2012, 02:16:12 pm »
........ lui mi ha risposto che và bene... [(uhmuhm)] [(uhmuhm)] iniziando a spiegarmi che il basamento è lo stesso e che CAMBIA QUALCOSA che ho già rimosso dal cervello... [(martell)] [(martell)].............?????????????

il "cambia qualcosa" non è un particolare!
in un maggiolino si può montare un motore 1200,1300,1300 doppia aspirazione,1600,1800 ecc.ecc........e funzionano tutti volendo......dipende da cosa vuoi tu, certo se hai una 21 è + logico montare il suo motore..........purismi a parte potrei capire di + se volessi  montare un DX2 su uno Special e non il contrario!! Comunque dipende anche dal significato di "1000 euro compreso il montaggio" vuol dire metterlo in moto e arrivederci?
E tutto quello che c'è intorno?? impianto della benzina,impianto elettrico, impianto idraulico, tralasciando il fattore estetico........sei ancora sicuro che basti spendere 1000 per andare in giro?.....tuttavia certo per un motore in buone condizioni 1000 euro compreso il montaggio è un prezzo onesto.


ie comunque se la tua auto ha un motore
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Motore si o motore no?
« Risposta #13 il: Dicembre 23, 2012, 04:49:47 pm »
Ho capito.
Ma quando lo vai a vedere togli le candele e controlli la compressione.
Ci van 5 minuti e cominci (almeno) ad averne un'idea.
Puoi togliere anche il coperchio valvole, giusto perchè è veloce, e vedere se presenta male.
Chiaro non è una garanzia che andrà bene. Ma puo' essere una garanzia che fa cagare. In quel caso non lo pigli.

                    [(su)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Motore si o motore no?
« Risposta #14 il: Dicembre 27, 2012, 12:01:33 pm »
avere una vettura d'epoca costa.
e bisogna avare molta pazienza e un minimo di conoscenze.
nel tuo caso,se l'auto è ferma da un pezzo, facile che 1000 euro li spendi (se va bene,ma bene) solo per un controllo/tagliando generale,senza intervenire sul motore o quasi.
il tuo motore non va?perchè?ci sono tani motivi magari stupidi..manca compressione?beve h20?
se il tuo motore fosse della serie giusta,personalmente prima di ogni decisione vorrei sapere cosa ha il mio motore.
in generale 1000 euro vanno e vengono velocissimamente su una DS.....