caricabatteria...quale scegliere ?

  • 17 Risposte
  • 4258 Visite
*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
caricabatteria...quale scegliere ?
« il: Gennaio 03, 2013, 11:59:19 am »
buongiorno a tutti
quest'anno ho deciso di acquistare un caricabatteria per la DS, e non so bene quale comprare: voi lo usate ? quale modello?
io ho un piccolo trip mentale (ne ho più di uno...) poichè il box della mia DS non è vicino casa, ho terrore a lasciare in funzione il caricabatteria per giorni e giorni di fila, non vorrei che qualche scintilla scatenasse un incendio...dite che esagero ?

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: caricabatteria...quale scegliere ?
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2013, 12:02:03 pm »
Beh, se hai di queste ansie consiglio di staccare la batterie. Ci vogliono 10 secondi e non hai bisogno di tenerla attaccata fissa.

Ad ogni modo, se proprio vuoi farlo, suggerirei un caricabatteria elettronico, tipo di quelli per le moto. Non so perché ma mi danno più fiducia.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: caricabatteria...quale scegliere ?
« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2013, 12:12:07 pm »
Quoto Gianluca al cento per cento. Uno staccabatteria costa pochi euro, è semplice pratico e sicuro. E' anche una sorta di antifurto ed è invisibile. Basta scegliere uno di quelli "a rubinetto" che si montano direttamente sul polo negativo della batteria.

Con la DS hai anche il vantaggio di non perdere le memorie del sedile e della radio quando stacchi la batteria  [:crazy]

Per la mia esperienza devo dire che i mantenitori di batteria elettronici funzionano molto bene e sono sicuri.

Questo mi pare ben fatto: http://www.batterycontroller.it/9000evo.html

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: caricabatteria...quale scegliere ?
« Risposta #3 il: Gennaio 03, 2013, 12:15:21 pm »
ho già installato uno staccabatteria sul polo negativo, un "tappino" verde che si svita e serve anche (poco) da antifurto. E lo uso regolarmente.
Ma vorrei comunque tenere sempre bene in carica la batteria, per questo chiedo i vostri pareri circa un "manutentore".
E circa gli eventuali rischi da incendio/esplosione che potrebbero teoricamente verificarsi.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: caricabatteria...quale scegliere ?
« Risposta #4 il: Gennaio 03, 2013, 12:28:24 pm »
ho già installato uno staccabatteria sul polo negativo, un "tappino" verde che si svita e serve anche (poco) da antifurto. E lo uso regolarmente.
Ma vorrei comunque tenere sempre bene in carica la batteria, per questo chiedo i vostri pareri circa un "manutentore".
E circa gli eventuali rischi da incendio/esplosione che potrebbero teoricamente verificarsi.

Per quello che so non esiste un circuito elettrico od elettronico che non sia esposto ad un rischio. Detto ciò posso assicurarti che i manutentori di batteria, se non proprio economici, sono apparecchi ben fatti e dotati di meccanismi di sicurezza che ti mettono ragionevolmente al riparo da problemi e/o rischi. Sono fatti apposta ed esistono da tanti anni.

La mia esperienza semi-diretta (cioè di persone che conosco benissimo e frequento) è limitata ai mantenitori di vetture di lusso quali Ferrari o Porsche. Un mio amico carissimo ha questo:
http://www.ferrari.com/Italian/Servizi/Auto/Ferrari-Genuine/Ferrari_California/Pages/CALIFORNIA-CaricaBatteria.aspx

Sulla Porsche l'aggeggio si collega addirittura alla presa accendisigari per una ancor maggiore praticità. Basta impostare sul computer di bordo la funzione "ricarica in garage".

Poi, come scritto, tutto può succedere, ma credo sia una possibilità trascurabile.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: caricabatteria...quale scegliere ?
« Risposta #5 il: Gennaio 03, 2013, 01:03:50 pm »
ciao, siceramente propenderei anche io visto l'uso che ne devi fare, a comprare un mantenitore di carica........anche se ti dico onestamente, già hai lo staccabatteria, se la tua batteria non è vecchia e marcia, e non lasci ferma l'auto per mesi e mesi, a mio avviso non vi  è alcun bisogno.....la batteria non perde carica così in fretta anzi, per me può resistere benissimo scollegata e carica per due o tre mesi.

Anche io ultimamente uso di rado la ds ed è peraltro sempre posteggiata fuori, e nonostante il forte freddo non ho problemi di alcuna sorta anche a lasciarla ferma qualche settimana

ciao

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: caricabatteria...quale scegliere ?
« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2013, 01:46:44 pm »
Sulla Porsche l'aggeggio si collega addirittura alla presa accendisigari per una ancor maggiore praticità.

Infatti.
consiglio il mantenitore di carica. Dispositivo elettronico che eroga non più di 1,5-2A di picco. Quindi adattissimo allo scopo di mantenere carica la batteria.
Costi?
Intorno ai 30 euro o poco oltre (a meno che non ne prendi uno marchiato Porsche o Ferrari... ;D)

Funziona anche da caricabatteria, nel senso che se hai la batteria scarica (ma occhio, NON a terra complemente) permette di ricaricare la batteria in circa 12 ore.
L'unico neo è che non riesce a "resuscitare" una batteria completamente a terra, per questo ci si riesce solo coi vecchi caricabatterie analogici...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: caricabatteria...quale scegliere ?
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2013, 02:00:13 pm »
Io uso da alcuni anni questi  ..http://www.ctek.it/mxs10.php.......       (esempio,poi in ambiente professionale ci sono altri modelli): non è economico ma dispone di sonda termica,ciclo di desolforazione,carica con curva specifica per ciascuna batteria e funzione mantenimento..........il tutto automatico e con connettore rapido da lasciare sempre collegato alla batteria in modo da usarlo su diversi veicoli con la massima celerità.
Lo hanno provato (il mio ehhh [}:)]) anche il  su alcune macchine parcheggiate al CRIC con batterie in semi abbandono al freddo e umidità ed i risultati sono stati incoraggianti.

Non mi pagano royalties ne altro per la pubblicità...........semplicemente funzionano bene.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: caricabatteria...quale scegliere ?
« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2013, 02:13:35 pm »
onestamente, già hai lo staccabatteria, se la tua batteria non è vecchia e marcia, e non lasci ferma l'auto per mesi e mesi, a mio avviso non vi  è alcun bisogno.....la batteria non perde carica così in fretta anzi, per me può resistere benissimo scollegata e carica per due o tre mesi.


         quoto,anzi aggiungerei che la carica della batteria scollegata puo' durare anche cinque sei mesi,per cui se si usa poco la ds basta staccare un polo,meglio se tutti e 2    considerato poi
Citazione
il box della mia DS non è vicino casa,
                               >:D >:D dormirei sicuramente + tranquillo sapendo che eliminerei................
Citazione
eventuali rischi da incendio/esplosione che potrebbero teoricamente verificarsi.
        [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2013, 02:23:26 pm da oxi883 »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: caricabatteria...quale scegliere ?
« Risposta #9 il: Gennaio 03, 2013, 02:41:21 pm »
quoto,anzi aggiungerei che la carica della batteria scollegata puo' durare anche cinque sei mesi...

Verissimo, la mia in passato è stata spesso dormiente per qualche mese con batteria staccata. Riattaccata la batteria è partita senza problemi con carica tutto sommato più che buona, sicuramente sufficiente per far girare 4 o 5 volte il motorino di avviamento.

Non vedo neanche tutto questo bisogno di installare uno stacca batteria: una chiavina di 13, due giri e un tappino sul negativo e il gioco è fatto.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: caricabatteria...quale scegliere ?
« Risposta #10 il: Gennaio 03, 2013, 05:41:11 pm »
Io ne ho acquistati 9 alla Lidl a 19€ l'uno.
Sempre attaccati senza staccare i poli.
Dormo sonni tranquilli .

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: caricabatteria...quale scegliere ?
« Risposta #11 il: Gennaio 03, 2013, 05:42:57 pm »
Io ne ho acquistati 9 alla Lidl a 19€ l'uno.
Sempre attaccati senza staccare i poli.
Dormo sonni tranquilli .

Uomo coraggioso.  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: caricabatteria...quale scegliere ?
« Risposta #12 il: Gennaio 03, 2013, 06:56:33 pm »
in questo momento ci sono tra cantina e garage:
1 batacchino della lidl attaccato alla moto
1 batacchino della lidl attaccato alla passat
1 batacchino della lidl attaccato al tmazz
1 batacchino della lidl attaccato alla batteria di riserva


la situazione è così tutto l'anno solo che ci si alternano le varie utenze in base alla stagione e alle "voglie"

il batacchino della lidl ha la stessa componentistica del mantenitore della BMW originale....solo che quello costa sopra i 90 euro

non serve staccare nulla perchè sono protetti e si regolano da soli svolgendo pure la funzione di desolforazione in automatico

ho circa una 30ina di colleghi motociclisti che usano i batacchini delle lidl e non c'è mai stato un  problema o inconveniente
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2013, 06:58:58 pm da kimiko »

Re: caricabatteria...quale scegliere ?
« Risposta #13 il: Gennaio 03, 2013, 09:19:58 pm »
Io ho  preso un caricabatterie economico della norauto....niente di particolare ma da lasciare tanti giorni lo sconsiglierei.....meglio uno staccabatterie.....
sans souci

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: caricabatteria...quale scegliere ?
« Risposta #14 il: Gennaio 03, 2013, 09:39:23 pm »
i mantenitori (vedi i ctek o gli optimate o quelli brandizzati) nascono per restare in funzione, applicano dei cicli di carica/scarica batteria e le mantengono sane e limitano la solforazione che aumenta lasciandole per ytroppo tempo ferme