Ciao Anselmo,
secondo me, in linea di massima, non sono genericamente alte.
A mio avviso ci sono alcune quotazioni che possono essere ritoccate e corrette, ma questo fa parte del gioco.
Credo anche che il metro usato sia un po' freddo e tenga poco conto di aspetti legati all'esclusività e alle peculiarità dei singoli modelli, anche rapportati al periodo storico in cui un modello è nato, sia negli elementi "qualificanti", sia negli "elementi" penalizzanti.
Ad ogni modo, secondo me, non è un cattivo punto di partenza, in passato ne ho visti di peggiori
Ciao Gianluca, penso che fare un quadro generale delle quotazioni sia sempre difficile, quindi onore a Maurizio di aver iniziato questo progetto.
Queste quotazioni potrebbero non essere alte ma addirittura basse se prendiamo come punto di riferimento una vettura che è passata per le mani di Kalido ( cito lui perchè quasi tutti abbiamo visto cosa sa fare), ma secondo me non sono adeguate ad un'ipotetico mercato generale.
Sono d'accordo con te quando citi gli elementi qualificanti e penalizzanti, ma cosa è meglio o peggio? chi decide il criterio?
Per esempio la DS del 63 è l'unico am con il nuovo cruscotto e il nuovo muso, ma senza tasche portagiornale alle portiere e al rivestimento centrale, questa unicità è migliorativa per esclusività dell'am oppure penalizza la quotazione perchè non sai dove mettere le carte autostradali?
Quando si fa una quotazione, penso che sia anche legata al proprio gusto personale, per esempio una DS del 66 non vale di più di una del 63, perchè secondo me il 66 è un'"ibrido" tra 2 periodi storici, LHS/monobullone e LHM/5 fori, oppure una ID del 63 dovrebbe valere di più di una del 65-66 perchè ha ancora il cruscotto in plastica, quindi se chiedi a 5 persone diverse potresti avere 5 quotazioni diverse.
Altra cosa che non capisco come mai una IDSuper del 67 ( non me ne vogliano i proprietari) può avere una quotazione maggiore ad una DS del 63!! solo perchè specifica del mercato Italiano??
Si dice sempre che il valore lo dà il mercato, ma noi quale mercato dobbiamo guardare?? Quello delle aste a Retromobile, oppure quello che si sente ai raduni da amici che hanno appena comprato o venduto?
Visto che l'argomento è interessante metto sul piatto un'altro punto di vista, quello di Paolo del sito LesDS dove potrai vedere le sue quotazioni, dacci un'occhio e poi mi dici.
L'unico appunto che mi sento di fare è quello di avere avuto fretta nel mettere il link su faccialibro, avrei aspettato l'edizione definitiva.
L'argomento mi piace e spero che molti altri possano aiutare Maurizio a completare un lavoro non facile.