Una quotazione dovrebbe essere un punto di riferimento medio, dal quale partire per creare il reale valore della vettura che si intende comprare.
Possiamo dire che una DSpecial può valere tra gli 8 e 12 mila euro a secondo del tipo di auto, conservata, restaurata etc etc., quindi per me la quotazione da pubblicare in un fantomatico listino sarebbe 10!! e non i 13700.
Quando ho comprato la CX con 18mila km e l'ho pagata il triplo della quotazione di RC non ho mai pensato che quello diventasse il punto di riferimento per il mercato nazionale, quello era un caso unico e specifico.
Comunque nessuno ha ancora spiegato come mai una IDSuper del '67 è quotata 20700 euro contro una DS 19 del '63 che ne può valere 19000.
Io parlo di monofaro perchè adesso seguo quel tipo di mercato, tra l'altro ho già scritto che il mercato per me va verso il monofaro perchè ormai la maggior parte degli appassionati ha già una bifaro, quindi per diversificare bisogna cambiare modello, altro discorso per i neofiti ai quali in linea di massima potrebbe andare bene qualsiasi modello: il 23 Pallas per chi ha disponibilità economica e le altre a scalare in base al portafoglio.
Per me quel tipo di quotazioni sono alte e con delle contraddizioni.
Poi come ha detto un mio amico, il mercato non lo si fà solo con freddi calcoli matematici, a volte la passione smentisce le quotazioni.
PS. un mio amico ha una bellissima IDSuper del 68, se qualcuno gli offre 20mila la vende subito!! (Ciao Giorgio
)